Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda 1.2 69 cv terza serie e.....''ADDITIVATA''!

Panda 1.2 69 cv terza serie e.....''ADDITIVATA''! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    oggi ero a casa e ho deciso di fare alcuni lavoretti che erano in previsione da un po..
    stamane ho montato il filtro simota (famiglia bmc) e la macchina dopo l'ho usata per alcune commissioni in giro per il paese, e devo ammettere che il miglioramento si sentiva, non troppo , ma si sentiva.
    nello specifico ora si sente un rumorino più cattivello e bello da sentire, e anche come prestazioni si sente che fatica meno a prendere aria e miscelare, ma di cv nulla eh! giusto una risposta migliore sul gas , ma più come fluidità che altro....
    poi oggi pomeriggio mi sono detto ''sai che c'è? son qua, faccio pulizia motore con STP, cambio l'olio e il filtro , e metto l'additivo della blue antiatrito miscelato al buon selenia 5w40 acea c3 che consiglia mamma fiat (prima avevo un arexons dentro, ottimo olio anch'esso! credetemi)...
    faccio la pulizia e metto il selenia, poi faccio andare in pressione l'impianto e già sentivo che il rumore del pandino era scomparso!! ma dovè finito tutto quel paccano?!!?! hehehehehe
    poi ho aggiunto l'additivo....
    al che sono andato dal benzinaio a mettere l'STP generico che pulisce tutto l'impianto benzina , compresi gli iniettori...
    e mentre andavo dal benza mi pareva di guidare un altra auto!!! una fluidità PAZZESCA! un calo del rumore del motore PAZZESCO! un assenza di vibrazioni anch'essa PAZZESCA! e udite udite......QUALCHE FOTTUTISSIMO CAVALLO IN PIU'!! proprio così! non so quanti, io dico che minimo 2 cv li ho guadagnati!! ma sono dell'idea che girandoci un po, diciamo altri 20 km, potrebbe assestarsi il tutto e rendermi un altro cv in più, chissà!?
    sarebbe stata un ottima cosa poter fare la prova sui rulli prima e dopo.....
    ero molto scettico sia sul pulitore che sull'additivo, ma devo ammettere che entrambi hanno fatto la loro parte! 30 euro in più ben spesi! non l'avrei mai detto! per fortuna che sono curioso per natura e ho voluto assolutamente provare!
    il problema ora sarà un altro, riuscire a farne a meno nei prossimi tagliandi!!
    e niente , mi sembrava doveroso e istruttivo raccontarlo sul forum, spero sia un argomento gradito.

    p.s. ora la mia cinghia dentata non ha scuse! deve reggere un altro anno senza rompere le scatole!:emoji_smile:
     
    A CSAR piace questo elemento.
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ci devo provare anche io, avendo la tua stessa auto. Una domanda: come hai fatto a mettere il pulisci iniettori? Infilare il flaconcino nel bocchettone è un'impresa non da poco, perché ha il sistema di sicurezza. Hai provato con la benzina da 100 ottani?
     
  3. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    ciao!
    dove ci sta la ruota di scorta , oppure il kit di gonfiaggio ripara foratura, ci dovrebbe stare anche una specie di imbuto che serve proprio per fare rifornimento con la tanica o , come nel mio caso, per mettere nel serbatoio qualcos'altro, tipo appunto un additivo!
    quanto al fare anche te quello che ho fatto io, te lo consiglio vivamente! l'auto migliora parecchio! è assurdo quant'è diventata silenziosa, fluida , priva di vibrazioni e più performante!
    se vuoi un consiglio, se devi comprarti il filtro simota , ma anche gli additivi della blue, iscriviti alle loro news letter, in modo tale da avere da entrambi uno sconto del 15% mi pare, io l'ho fatto e ho sfruttato la cosa, risparmiando una decina d'euro in tutto.
    l'additivo della blue anti attrito va bene sia per l'olio motore che per il cambio, potresti valutare di prendere 2 flaconi di quello e basta, io non ho fatto così, ho preso l'anti attrito per l'olio motore e poi un ottimizzatore olio per trasmissione, che è un piccolo flaconcino da 50ml, più economico dell'anti attrito, ma vedi tu, alla fine ho risparmiato solo 5/6 euro...
    ah, tieni presente anche di comprare il pulitore motore, io ho usato quello super famoso e super usato da molti ''faidateisti'': STP.
    ma ce ne sono tanti in commercio che funzionano altrettanto bene, non credo cambi molto da una marca all'altra, ma di certo eviterei cose strane super scontate a prezzi stracciati, almeno una decina d'euro bisogna che li spendi per un pulitore...
    quanto alla benzina 100 ottani no, non l'ho mai provata, io ho comprato il flaconcino da 400 ml della STP per pulire il sistema benzina, che si trova a un ottimo prezzo su amazon...ne ho usati solo 200 ml in questo pieno, poi a ottobre metto gli altri 200 ml e credo che sarò a posto...anche se non ne ho la certezza! sinceramente devo ancora capire se la macchina sta migliorando o meno con questo additivo, ma immagino di si...
    comunque non me ne frega molto! se per caso dovesse continuare a dare qualche segno di singhiozzo nelle accelerazioni a marce basse, smonto il flauto iniettori e me li pulisco io! ho giusto voluto fare una prova comprando questo additivo per vedere se funziona...

    p.s. tu conta che mia madre, che spesso usa la mia auto, si è accorta anche lei della cosa , mi fa '' ma la macchina che ha? è così silenziosa ora'' e lei è la classica donna che di motori e auto in genere, ne capisce una mazza!:emoji_smile:
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2019
    A CSAR piace questo elemento.
  4. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Fantastico! Infatti, anche io ho notato che 2° e 3°, tende a singhiozzare. Grazie per i consigli. Appena ho tempo, comincio.
     
    A kranomed piace questo elemento.
  5. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    ieri sera ho fatto il cambio dell'olio trasmissione.
    ho sostituito il tutela tecnyx (l'olio che c'era dentro fin dall'inizio) con un motul dcft, che sarebbe un olio principalmente indicato per i cambi automatici, ma che va bene anche in quelle auto con il cambio manuale e predisposte per un olio con gradazione/viscosità 75w, che è il caso del pandino...poi all'olio ho aggiunto 50ml di additivo ottimizzatore che aiuta l'olio a non andare troppo in alta temperatura , oltre a migliorare l'inserimento degli ingranaggi ecc ecc...
    devo ammettere che subito dopo l'operazione, sono andato a farci un giretto per testare come andasse , e devo ammettere che ho sentito un miglioramento, niente di trascendentale come successo con la pulizia , il cambio e ''l'additivata'' dell'olio motore, però ho avvertito un miglioramento anche con questo cambio e additivata della trasmissione.
    però devo anche ammettere che l'olio ''vecchio'' del cambio era davvero molto ma molto pulito, quasi limpido come fosse nuovo....forse sostituirlo a 63.000 km non era il caso, magari era sufficiente aggiungere solo l'additivo, però è anche vero che se non l'avessi sostituito, non mi sarei mai accorto che mancava olio! ebbene si, facendo 2 calcoli , nella scatola del cambio mancavano circa 150 ml di olio! che secondo me non sono pochi se calcoliamo che l'intera scatola è predisposta per contenerne 1.65 lt.
    quindi tutto sommato, considerando anche che il motul l'ho comprato a un ottimo prezzo, forse è stata una buona cosa sostituirlo in anticipo sui tempi previsti, che di solito per me sono verso i 100k per quanto riguarda la trasmissione, che solitamente le case non indicano mai una data o chilometraggio opportuno nel quale andarlo a sostituire.
    morale della favola, dopo le ''additivate'' varie e le modifiche all'airbox, nel quale ho tagliato le alette interne che ne impedivano un areazione completa, più il taglio dell'imbocco aria principale , che essendo troppo lungo andava a incastrarsi dentro l'airbox con oltre 15 cm di tubo che era inutile e dannoso, più la sostituzione del filtro di carta standard con uno della simota reparto corse, l'auto è decisamente migliorata....
    altre modifiche a basso costo che prevedo di fare saranno l'aggiunta di 4 alette metalliche sull'ingresso del corpo farfallato per creare una turbolenza che aiuterà il motore ancora di più...poi forse delle candelette migliori, a patto che aiutino a contenere i consumi, altrimenti non le cambio se è solo una questione di potenza e poi consumo di più...
    dopo di questo non si può fare molto altro, resta solo la costosissima rimappatura, che sto valutando , anzi a dire il vero ho chiesto dei preventivi alle varie officine specializzate della mia zona...sperando risponda qualcuno e mi dica che si accontenta di 250 euro! ma chi ci crede!!!!!!?????:emoji_laughing:
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    A parte l'illegalità della cosa (il sequestro della vettura e il rinvio a revisione straordinaria sono il minimo, e lì scopriranno facilmente anche la questione filtro aria), ma che gli vuoi rimappare a quel povero motore? Il rischio di renderlo inguidabile, è altissimo, visto che già ora è tirato al massimo e scalda sin troppo.
    Se proprio vuoi buttare soldi, credo che in molti qui siano pronti ad offrirsi volontari e mandarti il codice iban per un versamento...almeno li avrei investiti in una buona azione.
     
  7. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma cosa vuoi prendere mappando il 1.2 fire??
    se vuoi potresti fare centrale dritto e terminale omologato, il sound migliora e prendi i giri più rapidamente...e non corri rischi di rovinare il motore....mappando semplicemente consumi di più perchè gli iniettori buttano più benza e basta....
    ma non ho capito, ma hai messo il filtro a cono o uno di quelli a pannello lavabili??
     
  8. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.663
    Piaciuto:
    1.079
    beh, di mappa più che di prestazioni in sè credo si possa eliminare il ritardo/limitazione dell'acceleratore che se non ricordo male c'è ai bassi regimi, per aiutare a stare nelle normative.
    Non ci guadagni in prestazioni assolute, ma guidabilità e godibilità si.
    Vero, non è legale (ma anche il filtro di tipo diverso non lo è), ma nel mondo reale non so se alla fine inquini di più... Perchè se ti taglia l'erogazione finisci nel mondo reale col pestare di più e tanto vale.
     
    A kranomed piace questo elemento.
  9. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    scusa un attimo.....ma parli sul serio?
    sembra quasi surreale la cosa...proprio l'altro giorno leggevo un articolo che parlava di quanto sia diventata normale la rimappatura dell'auto, ma non solo in italia, in europa!
    ora qui volete farmi passare per uno spacciatore di droga che oltrepassa la frontiera con 100 kg di cocaina?
    altra cosa importante, mai parlato di cv, sempre detto che il mio obiettivo è far consumare MENO questo lavandino di macchina, e che dei cv me ne frego! non sono un ragazzino che deve sgommare davanti ai semafori o fare i ''garini''....
    quindi d'ora in avanti eviterò di scrivere cosa combino con il pandino con le modifiche e tutto il resto , ma puoi stare sicuro che non mi fermerò fin quando questa auto non arriverà a fare almeno i 18 kml, e se ci vorrà una rimappatura be.....
     
  10. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    premesso che ognuno fa cosa vuole....non riuscirai mai a ridurre così tanto i consumi...per il semplice motivo che essendo il motore poco potente (sia cv che coppia) per andar da qui a li devi spremerlo e ciò fa alzare i consumi...
    mia madre aveva anche lei la panda con il medesimo motore e sorpresa sorpresa, la mia panda 100hp beveva di meno....perchè per farla muovere bastava un filo di gas...e aveva anche la sesta marcia....la storia che le macchine piccole bevono meno è una balla colossale...un polmone fa sempre fatica a muoversi....
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    No, scusa un attimo tu.
    In Italia la legge vieta questo genere di modifiche, salvo portare l'auto in motorizzazione per ottenere una nuova omologazione.
    Di cosa farai tu con la tua auto a noi non importa, ci interessa cosa scrivi qui sul forum, e se rientra o meno nelle possibilità del regolamento.
    Non ci interessa cosa sia ritenuto "normale", ma cosa è consentito dalla legge.

    Solo mi chiedo se con tutte queste spese in modifiche, non ti conveniva comprare direttamente la più prestante (e parca) 1300 mjet?
     
    A Niki@Lauda, Ex Batri e ALGEPA piace questo elemento.
  12. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.663
    Piaciuto:
    1.079
    se posso.. Io non giudico, anzi di per sè trovo la legge troppo complicata, certe modifiche dovrebbero essere fattibili, e non lo faccio per paura delle conseguenze...
    Segnalo solo che la mia più grossa paura è che se succede qualcosa l'assicurazione non paghi, anzi la modifica possa farmi dare (parte) di torto anche se ho ragione...
    Difficile, ma magari in casi gravi vanno a verificare la centralina....
    Solo per informarti di tutte le possibilità, mi sembrava corretto.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.739
    Piaciuto:
    11.051
     
  14. Niki@Lauda

    Niki@Lauda

    Iscritto:
    1418908376
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    36
    Rimappare la centralina è illegale.
    Se uno vuole farlo lo stesso si assuma i suoi rischi
    Poi se, in caso d'incidente, l'assicurazione non risponderà dei danni a causa l'illegalità dell'auto (con il rischio di dover vendere casa per ripagare i danni di tasca propria) non venga qui a lamentarsi.
     
  15. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    l'auto l'ho ereditata....pagata 2000 euro a prezzo d' ''famiglia'', quando ancora ne valeva 7 puliti puliti...
    personalmente ci guadagno a mettere a puntino questa piuttosto di comprarne un altra più performante.
    e comunque ripeto che a me non dispiace nemmeno la sua ''lentezza'', la guido con piacere perchè per me l'auto è solo un mezzo che deve portarmi da un punto A a un punto B, e questa lo fa egregiamente, anche in considerazione della versatilità del bagagliaio che è immenso quando lo sfrutti con i seggiolini abbassati...
    quindi si, a me non conviene cambiare auto, a me conviene riuscire a far bere meno questa, ci riuscirò? NON LO SO! ma una cosa è sicura, farò tutto quello che mi viene in mente per riuscirci, compreso rimappature fuorilegge e quant'altro.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina