Ho riscontato questo codice errore sulla mia polo gti del 2016 interrogando la centralina: P0040-44 SEGNALI DEL SENSORE DELL'OSSIGENO COMMUTATI BANCO 1 SENSORE 1 / BANCO 2 SENSORE 1. Dice che l'errore è presente dal chilometro zero. I sensori non sono mai stati oggetto di intervento, quindi come possibile??
Mi sembra di capire che non hai spie accese o relativi messaggi di anomalia. Devi vedere se è un errore che c'è e quindi è presente, o semplicemente una memoria mai cancellata. Più probabile la seconda, altrimenti qualche info e relativa spia la dovresti avere.
Se l'errore non è più presente sarebbe segnato come "intermittent" e cancellato dopo un tot di avviamenti. Lo strano è che sia segnato al km 0... La macchina è sempre stata tua o l'hai presa usata? Lo scarico è originale? La centralina pure? Così a occhio mi pare un errore delle sonde lambda tipo se non ci fosse il cat o se sono guaste, ovviamente, ma nel caso penso dovresti avere la spia motore accesa. Però magari una riprogrammazione con qualche inghippo (anche un aggiornamento originale) o la sostituzione della centralina potrebbe aver incasinato il conto dei km. Salva il log completo e fai il clear dct così vedi se si ripresenta
In verità non è detto, su determinati errori credo di no. Dico questo perché mi è successo di attaccare una diagnosi obd generica su una Renault che avevo ed era stata acquistata nuova. Ha avuto un problema ai sensori di parcheggio proprio nei primi giorni di utilizzo. Dopo anni e svariati km ho trovato in memoria l'errore. Da lì ho capito che non avevano mai fatto una cancellazione.
Magari non cancellato (in effetti dipende dal tipo di errore e dalla centralina) ma segnato come intermittente penso proprio di sì, almeno sulle 3 vw in mio possesso è sempre stato così. Comunque se salvi e resetti vedi subito se si ripresenta e se segna i km correttamente.
La macchina l'ho presa nuova e non ha mai subito interventi di alcun tipo se non tagliandi in Volkswagen. Ho provato a cancellare l'errore ma si ripresenta ad ogni accensione.
Allora mi sa che la visita in conce è d'obbligo... Ma i km li segna sempre a 0? Nel caso magari un reset fatto da loro riporta il conteggio a funzionare Nel frattempo, se ne hai la possibilità, puoi controllare il cablaggio lato sonda staccando, pulendo con disossidante i contatti e riattaccando il connettore dalla sonda ma giusto per scrupolo, non ci metterei troppa speranza.
Da capire se quel conteggio è riferito al km percorso o invece da quanti km è avvenuto. Se dopo aver percorso 1 km segna 1 è la seconda ipotesi e quindi forse lo 0 è corretto.
Di solito nelle centraline vw è riferito ai km assoluti, quelli effettivi dell'auto, non dall'ultimo evento
Comunque non si accendono spie, niente di niente. In questo caso non penso che la centralina possa mandare l'auto in recovery.
Il messaggio di errore dice anche: Stato del codice di errore: Test non riuscito Test non riuscito per il ciclo operazione DTC in sospeso DTC confermato Test non riuscito dall'ultima cancellazione Guasto: Guasto memoria dati
Evidentemente c'è in atto qualche anomalia. Se non hai avvisi attivi è sicuramente qualcosa che non pregiudica, almeno nell'immediato la funzionalità del veicolo, altrimenti avresti avuto il classico avviso e relative spie. Ma una guardata in concessionaria ci starebbe.
Concordo, probabilmente non è nulla che possa causare recovery al momento, comunque appena puoi dovresti farla guardare anche perché le sonde lambda servono anche per la corretta carburazione, potresti rischiare dei problemi più seri nel futuro. Il test non riuscito molto probabilmente è il test interno sulle emissioni, che comprende vari parametri e sottotest, se una sonda non funziona come dovrebbe il test fallisce.
Sapete cosa c'è di strano in tutto questo? Che L'errore me lo da solo con una determinata applicazione, mentre altre, tipo Torque non rilevano nulla.