Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

P0040-44

P0040-44 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    Ho riscontato questo codice errore sulla mia polo gti del 2016 interrogando la centralina: P0040-44 SEGNALI DEL SENSORE DELL'OSSIGENO COMMUTATI BANCO 1 SENSORE 1 / BANCO 2 SENSORE 1.

    Dice che l'errore è presente dal chilometro zero. I sensori non sono mai stati oggetto di intervento, quindi come possibile??
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Mi sembra di capire che non hai spie accese o relativi messaggi di anomalia. Devi vedere se è un errore che c'è e quindi è presente, o semplicemente una memoria mai cancellata. Più probabile la seconda, altrimenti qualche info e relativa spia la dovresti avere.
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Se l'errore non è più presente sarebbe segnato come "intermittent" e cancellato dopo un tot di avviamenti.

    Lo strano è che sia segnato al km 0...

    La macchina è sempre stata tua o l'hai presa usata?
    Lo scarico è originale?
    La centralina pure?

    Così a occhio mi pare un errore delle sonde lambda tipo se non ci fosse il cat o se sono guaste, ovviamente, ma nel caso penso dovresti avere la spia motore accesa. Però magari una riprogrammazione con qualche inghippo (anche un aggiornamento originale) o la sostituzione della centralina potrebbe aver incasinato il conto dei km.
    Salva il log completo e fai il clear dct così vedi se si ripresenta
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    In verità non è detto, su determinati errori credo di no. Dico questo perché mi è successo di attaccare una diagnosi obd generica su una Renault che avevo ed era stata acquistata nuova. Ha avuto un problema ai sensori di parcheggio proprio nei primi giorni di utilizzo. Dopo anni e svariati km ho trovato in memoria l'errore. Da lì ho capito che non avevano mai fatto una cancellazione.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Magari non cancellato (in effetti dipende dal tipo di errore e dalla centralina) ma segnato come intermittente penso proprio di sì, almeno sulle 3 vw in mio possesso è sempre stato così.
    Comunque se salvi e resetti vedi subito se si ripresenta e se segna i km correttamente.
     
  6. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    La macchina l'ho presa nuova e non ha mai subito interventi di alcun tipo se non tagliandi in Volkswagen. Ho provato a cancellare l'errore ma si ripresenta ad ogni accensione.
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Allora mi sa che la visita in conce è d'obbligo...
    Ma i km li segna sempre a 0? Nel caso magari un reset fatto da loro riporta il conteggio a funzionare

    Nel frattempo, se ne hai la possibilità, puoi controllare il cablaggio lato sonda staccando, pulendo con disossidante i contatti e riattaccando il connettore dalla sonda ma giusto per scrupolo, non ci metterei troppa speranza.
     
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Da capire se quel conteggio è riferito al km percorso o invece da quanti km è avvenuto. Se dopo aver percorso 1 km segna 1 è la seconda ipotesi e quindi forse lo 0 è corretto.
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Di solito nelle centraline vw è riferito ai km assoluti, quelli effettivi dell'auto, non dall'ultimo evento
     
  10. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    Comunque non si accendono spie, niente di niente. In questo caso non penso che la centralina possa mandare l'auto in recovery.
     
  11. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    Il messaggio di errore dice anche:

    Stato del codice di errore:
    Test non riuscito
    Test non riuscito per il ciclo operazione
    DTC in sospeso
    DTC confermato
    Test non riuscito dall'ultima cancellazione
    Guasto:
    Guasto memoria dati
     
  12. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Evidentemente c'è in atto qualche anomalia. Se non hai avvisi attivi è sicuramente qualcosa che non pregiudica, almeno nell'immediato la funzionalità del veicolo, altrimenti avresti avuto il classico avviso e relative spie. Ma una guardata in concessionaria ci starebbe.
     
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Concordo, probabilmente non è nulla che possa causare recovery al momento, comunque appena puoi dovresti farla guardare anche perché le sonde lambda servono anche per la corretta carburazione, potresti rischiare dei problemi più seri nel futuro.

    Il test non riuscito molto probabilmente è il test interno sulle emissioni, che comprende vari parametri e sottotest, se una sonda non funziona come dovrebbe il test fallisce.
     
  14. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    E solitamente il sistema aspetta una serie di conferme prima di accendere la fatidica spia.
     
  15. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    Sapete cosa c'è di strano in tutto questo? Che L'errore me lo da solo con una determinata applicazione, mentre altre, tipo Torque non rilevano nulla.
     

Condividi questa Pagina