DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Tra i fattori che hanno fatto aumentare sensibilmente la pressione fiscale e le entrate tributarie dopo gli anni '70 ci sono anche da considerare gli effetti del drenaggio fiscale(il fiscal drag) nei periodi di forte inflazione, non solo l'introduzione di nuove imposte.
Il debito pubblico è aumentato perché i responsabili della politica economica hanno preferito spendere in disavanzo che aumentare la tassazione. In pochi anni la spesa in deficit di quei periodi si è dimostrata solo una tassazione rinviata nel tempo, in quanto ora siamo costretti a tagliare sensibilmente il disavanzo e l'indebitamento.
Ma secondo te che spese hanno fatto in disavanzo? Le stesse che venivano fatte negli anni '60 e '70 senza farle in disavanzo? Io sono del 1972, e l'asilo l'ho fatto, come la scuola e tutto il resto; i servizi c'erano, e funzionavano pure bene, e si era in pieno baby boom, quindi con le classi più piene di adesso. Che infrastrutture nuove sono state costruite in disavanzo, quando non ne è stata costruita più una?
Aggiungo, anche se non lo si vuole ammettere(ma quasi tutti gli economisti concordano), la pressione fiscale in Italia è forte perché moltissimi soggetti per anni si sono nei fatti sottratti totalmente o parzialmente alla tassazione, anche quando le imposte erano molto più basse(e lo sottolineo).
Gli economisti sono quei soggetti che sanno dirti domani perchè le previsioni che hanno fatto ieri oggi si sono dimostrate sbagliate :lol:
(non te la prendere, la lauretta in economia e commercio ce l'ho pure io, pur non essendo un bocconiano, ma facendo parte del settore mi permetto di scherzarci sopra)
Il tuo discorso sarebbe giusto dal punto di vista morale; peccato che, dal punto di vista pratico ( l'ho già scritto in altri topic ma non saprei cercarli nel db di questo forum), la pressione fiscale è in costante aumento da un decennio, la lotta all'evasione da il suo bel gettito di una decina di miliardi l'anno da qualche anno, eppure le tasse non sono diminuite di un cents, anzi, sono costantemente aumentate; quindi da qualche parte sta la fregatura, e questo dimostra che, in Italia, la lotta all'evasione è giusta dal punto di vista morale, non serve ad un tubo da quello tributario; più soldi entrano, più l'apparato statale se ne mangia