reFORESTERation ha scritto:
non vorrei confodnessi il prezzo di acquisto di qualcosa gia realizzato,da costruzione ex novo.
Nel primo caso abbatti di molti i costi del tetto, del terreno, di progettazione, i tempi burocratici e cmpri a scatola chiusa. Sai cosa c'è solo su carta, on sai che tipo di materiali hanno usato, il tipo di cemento, di ferro, che tipo di isolante ad esempio fibra di legno preferibile alla lana di roccia.
Non sai la miscela di cemteo come l'hanno fatta, che schifezze ci sono dentro. io la casa me la sto facendo da solo, ed ho speso molto più di quanto avevo pensato all'inizio.
Ma è anche vero che mi sono fatto un platea ventilata con solaio ad igloo, che solo per i lavori di fondazione ho buttato 60.000? o 290 m3 di cemento e 150 q.li di ferro.
Ho speso molto perchè ho scelto finiture molto costose, ad esempio parquet da 136? piu iva, ho preso una cucina della rossana, finestra bayewald a 3 strati di vetro con gas, impianto a pavimento..insomma..ho fatto le cose davvero per bene.
Chiaramente sno tutte cose che io ho voluto e scelto, mi hanno fatto il prezzo, ed il prezzo quello è, non avrò sorprese, anzi nonne ho avute fino ad ora..sgratt sgratt..
appunto, nel mio caso, mobili a parte che abbiamo preso all'ikea, finiture di qualità ma non extra come le tue, riscaldamento semiautonomo con riscaldamento a pavimentro (classe B), condizionamento monosplit multizoning (una SW come costo)
per contro con una spesa analoga mi sarebbe restato i tanto terreno attorno (è gia mio), fotovoltaico, solare termico, geotermico, migliore isolamento termico, acustico e sopratutto umano
lo so che la libertà e l'indipendenza si paga, mica penso che siano baracche, anche se io ci vivrei anche in una baracca pur di non avere vicinato, ma con una famiglia...
congratulazioni, ha tutta la mia invidia, mi piacerebbe un giorno poter visitare la tua casa, davvero, specie il sottotetto.