Posso dire che, con una buona decina di km abbondanti di discesa e la batteria al 98% alla fine della stessa, il tragitto di rientro a casa, con oltre 270 km, e' stato coperto con 20 km/lt rilevati dal CdB.
Certo, bisogna considerare sia la discesa sia gli 8 kWh corrispondenti a 4 € di costo aggiuntivo rispetto alla benzina.
Per confronto, il tragitto di andata con partendo con batteria abbastanza scarica e con la salita al posto della discesa, aveva visto un risultato a CdB di poco meno di 14 km/lt.
Io penso che, pur senza usarla come una elettrica (che per noi sara' assolutamente impossibile), basta fare una ricarica ogni "pieno" di benzina per ottenere costi kmetrici globali sovrapponibili alla 3008 a gasolio pur avendo il doppio dei cv, almeno 300 kg in piu' e soprattutto la trazione integrale.
Devo dire che tanto in salita quanto in discesa, su asciutto, anche in modalita' "strada", quando si accelerava un po' a sterzo curvato, l'attivazione della trazione sull'assale posteriore era immediata e visibile sul display che mostra il livello di trazione real-time sulle singole ruote.
Se si esclude il costo iniziale e il fatto che vada fatta manutenzione come e piu' che a un termico tradizionale (cose che per noi, essendo aziendale addirittura diventano un vantaggio visto l'attuale normativa) direi che per noi questa PHEV andra' benissimo.
Certo, rispetto alla 3008 mancheranno sempre quelle straordinarie precisione e sensibilita' del volante (sempre considerato che si tratta di un SUV generalista a TA), ma potenza e trazione sono una buona "compensazione".
Terribile, davvero, il serbatoio "mini" da 42 litri (su carta), da riserva (iniziata da poco) ci sono stati poco meno di 37 litri... Vergognoso!