Mi domando, ma se il mercato (ed i prezzi) sono liberi... cosa si può fare?Il «bello» è che si potrebbero fare (anzi, aver già fatto) almeno due cose:
1 - tagliare le accise (seeeee..... come no.....)
2 - usare l'Eni (che è a maggioranza pubblica) per calmierare i prezzi (altrettanto, seeee..... come no....)
Però stanno monitorando.....
Anche alla libertà dovrebbe esserci un limite. Se vuoi speculare sulle patate americane chissenefrega, faccio a meno di comprarle e vivo lo stesso. Ma i carburanti non sono patate americane, il loro costo si abbatte come una clava sull'intera economia delle famiglie, e se quattro speculatori (per la precisione, sette speculatrici) ci si ingrassano come maiali in finissaggio a spese di tutti, sinceramente non ne sono così felice....Mi domando, ma se il mercato (ed i prezzi) sono liberi... cosa si può fare?
Era chiaramente una bouta(na)de, di indole (morale, tralasciando la politica) sono liberale e non liberista. Accetto e stimolo la conorrenza, se non diventa cartello e posizione dominante, come dici, su un settore non vicariabile.Anche alla libertà dovrebbe esserci un limite.
E sui generi al consumo, e sull'energia e ad effetto domino, su un po' tutto, on un circolo vizioso spiraleggiante... salvo, beninteso, complicazioni ben più drammatiche, perchè non sono mia tanto tranquillo...Ma i carburanti non sono patate americane, il loro costo si abbatte come una clava sull'intera economia delle famiglie
Dubito assai, il prezzo di rimpiazzo quello è
Unica alternativa (per il governo) ridurre (Temporaneamente) le accise
Del resto con l'IVA 22% ci guadagna più l'Erario che il benzinaio
Il «bello» è che si potrebbero fare (anzi, aver già fatto) almeno due cose:
1 - tagliare le accise (seeeee..... come no.....)
2 - usare l'Eni (che è a maggioranza pubblica) per calmierare i prezzi (altrettanto, seeee..... come no....)
Però stanno monitorando.....
spero di campare fino ad allora....Quando vedrai l' ENI che taglia....
Arriveranno subito dopo le fatidiche trombe del Giudizio Universale...spero di campare fino ad allora...
spero di campare fino ad allora....
pilistation - 2 giorni fa
GuidoP - 7 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa