Terminata la prova con la Q8 95 ottani dopo 70 litri, equivalenti a circa due pieni e mezzo e ~1.700km.
Non abbastanza per un giudizio definitivo, ma una prima valutazione del marchio Q8 si può fare tranquillamente.
Come è facile immaginare, in assenza di strumenti che misurano oggettivamente è difficile poter dire se parlo per mia sensazione o se è effettivamente così...comunque ho notato dei pro e dei contro.
I contro sono il fatto che mi ha tenuto il numero giri al minimo più alto, di solito è 750 rpm, ma quando ho messo Q8 solo raramente "girava" a questo valore, di solito si fermava a circa 800-850rpm, ma a volte ho visto anche 1.000 ed è molto strano visto che non ci sono stati cali di temperatura o uso di climatizzatore per giustificare questo. Preciso che il minimo era stabile, che ho fatto rifornimento presso più distributori Q8 e adesso che sono sto usando IP il minimo dopo una fase iniziale si è assestato di nuovo a 750rpm, quindi non penso fosse un caso.
Altro contro è che i consumi sono stati abbastanza più alti rispetto ad Eni che usavo prima, c'è un percorso che faccio spesso e a parità di traffico e velocità con Eni consumo in media circa il 2,8% in meno...non è poco, anzi, anche se va detto che la differenza di prezzo tra le due di solito è più alta di 2,8%.
Il pro è principalmente dato dal fatto che la mia auto è poco potente e spesso in ripresa quando deve ripartire da giri bassi fatica e tentenna un po' mentre con la Q8 era più decisa nelle ripartenze e non ha mai tentennato anche da giri più bassi.
Mi rendo conto che qui siamo nel campo delle "sensazioni" o dell'effetto placebo, però di nuovo ora che ho cambiato benzina mi pare aver perso qualcosa a livello di performance. Preciso che ovviamente non è una differenza da giorno/notte, ma si avverte in ripresa.
Volendo riassumere in una riga: Q8 mi è sembrata una benzina che da più "budenza" ma consumando di più ed il fatto del minimo aumentato non mi è piaciuto molto.
Ora sto provando la IP e vediamo come si comporta...purtroppo essendo terminate le vacanze ci vorrà più tempo per il reportage