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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Comunque, specifiche volumetriche alla mano, dovrebbero entrarci 61 litri di Rinomato Ottanico Nettare petrolifero e 59 di Gas Plebeo liquefatto... andando ad esaurimento, senza badare alla convenienza, credo si vada ben oltre con l'autonomia...
...se il confronto lo fai con 120 litri di combustibile agricolo, non credo proprio..... ma già ne hai contezza.
 
Come tutti se passi dal fermarti al primo click, al riempimento all'orlo.
Signornò.
Ad esempio il Forester dopo il primo click accettava si e no mezzo litro - un litro, idem la precedente 318d Touring.

L'attuale ciminiera non ha la valvolina da aprire tipica delle Golf di qualche tempo fa, ha proprio un serbatoio con capacità reale superiore al nominale. Ho ricontrolato i miei test e il LUM, circa 67 litri reali contro 63 dichiarati (soptra avevo scritto erroneamente 61/62, ora correggo così sei coontento)
 
Con i bocchettoni fiat-lancia, volvo e subaru posso continuare a riempire per almeno 3 litri, lentamente, lasciando sfogare aria e schiuma.
Subaru perché la tua era a nafta e quindi avevi tanta schiuma, la mia era a benzina e standoci 10 minuti arrivavo al massimo a poco più di un litro
 
Contentissimo, vado a stappare... boutade a parte, la capacità serbatoio dovrebbe essere quella nominale, riquadro 2 voce w, salvo tolleranze abnormi.
Premesso che non ho mai visto un punto W nel quadro 2 del libretto, ti segnalo che sulla Smart F4 W453 del 2014, a fronte di un servbatoio di nominali 35 litri (avevo l'ozopne codice 915 serbatoio maggiorato, quello standard era da 28 lirti, l'opzione consisteva solo in una valvola di pieno), con prova svuotamento serbatoio ho rilevato una capienza reale di
 
Contentissimo, vado a stappare... boutade a parte, la capacità serbatoio dovrebbe essere quella nominale, riquadro 2 voce w, salvo tolleranze abnormi.
Premesso che non ho mai visto un punto W nel quadro 2 del libretto, ti segnalo che sulla Smart F4 W453 del 2014, a fronte di un serbatoio di nominali 35 litri (avevo l'opzione "codice 915 serbatoio maggiorato", quello standard era da 28 lirti, l'opzione consisteva solo in una valvola di pieno), con prova svuotamento serbatoio ho rilevato una capienza reale di quasi 45 litri.
E sulla precedente Smart F2 F451 ce ne stavano 35 a fronte dei 30 nominali.
Sulla 318d Touring 64 litri scarsi contro i 61 dichiarati (curiosamente le versioni a benzina avevano 2 litri in più di capacità, ed era un cateogorico differente), l'auto con il valore reale più vicino al nominale da quando faccio queste prove
 
Curiosità.
Hai mai misurato il carburante effettivo prima di metterlo nel serbatoio o ti fidi dei litri indicati dalla pompa?
Perchè a volte a me capita di notare rendimenti peggiori più o meno a parità di litri di carburante acquistato e di percorsi.
Insomma anche se non dovrebbe succedere viene il sospetto che a volte finisca nel serbatoio meno benzina di quelli indicata sul display del distributore.
 
Curiosità.
Hai mai misurato il carburante effettivo prima di metterlo nel serbatoio o ti fidi dei litri indicati dalla pompa?
In Slovenia il responsabile del distributore finisce in galera se fa il furbo … e comunque anche quelle locali (in Italia) sono precise per tutta una serie di ragioni.

Ho avuto un’esperienza “dubbia” come qualità del gasolio nell’alto Bellunese. Nessun problema a Roma (ho un IP da cui vado di solito quando scendo), né per qualità né per conta litri (so bene quanto consuma e l’errore medio del cdb, considera che io faccio sempre il pieno raso all’orlo, se fai 20 litri alla volta non avrai mai una base dati significativa)
 
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