Se non conosci il posto ci vuole sempre fortuna.
per fortuna oggi abbiamo tanti mezzi per farci un'idea (quando un hotel o un ristorante non ci è stato consigliato da un conoscente che ci è già stato).
Ci sono le recensioni Google, c'è Booking, c'è Tripadvisor..
Sicuramente oggi ci sono degli strumenti in più.
Però imho hanno dei grossi limiti.
Le foto,salvo quelle delle recensioni negative,non mostrano ad esempio quanto è pulita una struttura.
E anche le recensioni in molti casi imho sono più degli sfoghi personali.
Mi è capitato di leggere una recensione di un ristorante della zona.
Una mamma con due bambini che non è stata fatta entrare in anticipo nella struttura e da li in poi ha avuto il dente avvelenato.
Magari il cliente che è arrivato 10 minuti dopo senza bambini non ha ravvisato nessun atteggiamento sconveniente o disservizio.
Qui da sempre ci sono dei ristoranti aperti in cui,a parer mio,si mangia malissimo e il servizio lascia a desiderare.
Eppure sono rimasti aperti mentre altri locali,imho migliori da ogni punto di vista,hanno chiuso.
In teoria gli strumenti moderni dovrebbero premiare chi lavora meglio,in pratica va tutto in base ai gusti e all'abitudine.
Le uniche 2 volte che coi miei genitori siamo andati all'avventura,prenotando in hotel che non conoscevamo,abbiamo trovato il peggio del peggio.
E non abbiamo nemmeno scelto quelli coi prezzi più bassi.
Una volta,forse proprio con la Zx,giravamo in cerca del nostro hotel e ogni volta che vedevamo un bell'albergo dicevamo "Sarà questo?".
Non era il primo,ne il secondo,ne il terzo.
A un certo punto dicemmo "Basta che non sia questo qui".
Ed era quello ovviamente.
Dall'ultimo siamo scappati dopo una sola notte inventando una scusa e siamo stati dirottati su un bel B&B da un amico che a parità di prezzo offriva una stanza che in realtà era un appartamento con 2 camere e cucina abitabile.
La struttura era tenuta benissimo,nell'albergo c'era da aver paura di prendere qualche malattia.
L'unica cosa che mancava era la colazione inclusa.