Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opinioni Renult Clio E-Tech

Opinioni Renult Clio E-Tech - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Forti93

    Forti93

    Iscritto:
    1652976367
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti l'altro giorno sono andato dal concessionario per informarmi riguardo la Clio Ibrida e le condizioni e la macchina mi sono piaciute particolarmente. Tuttavia alcuni amici mi hanno messo in guarda dal prendere una Renault accusando come queste macchine abbiano assai di frequente problemi di elettronica.

    Volevo dei feedback a riguardo in modo da muovermi con più chiarezza nella scelta della macchina. Grazie.
     
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    893
    Sicuramente c'è un problema importante in discesa data la quasi completa assenza di freno motore non appena la batteria si satura ( e vista la ridotta capacità rispetto a una plugin o a una full electric, non ci vuole una discesa molto lunga per arrivarci ).
    C'è comunque già un thread sull'argomento.
    Inoltre il sistema ibrido di Renault, con tutto quell'insieme di alberi, ingranaggi ed attuatori mi sembra decisamente complesso rispetto a quello di altri costruttori come Toyota ( dove non esistono neppure frizioni o variatori meccanici dei rapporti ) e Honda ( che usa una frizione idraulica per collegare o meno il termico alle ruote ).

    Renault ha sicuramente un'ottima esperienza nel settore delle vetture elettriche ma si è affacciata da poco al mercato delle vetture ibride.
    Quindi manca una storia relativa all'affidabilità nel tempo del power train.

    Dalle prove che si trovano in rete ( fatte da tester professionisti ) mi pare di capire che l'E-Tech sia vincente in termini di consumi rispetto alla concorrenza sui percorsi autostradali grazie alla possibilità di gestire meglio i rapporti lunghi.

    Personalmente io ho ho scelto una Yaris ibrida ma sto leggendo ottimi feedback ( da parte di utenti con alle spalle un'esperienza di guida di auto ibride ) anche sul nuovo powertrain Honda montato sulla Jazz.

    Prima di ordinare la Yaris avevo valutato anche io la Clio e devo dire che a livello di finiture è decisamente di una classe superiore rispetto alla Yaris.
     
  3. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    6
    Salve,
    premetto che guido Renault da oltre 30 anni e, a parte alcuni sporadici casi, specie per un modello sfortunato, non ho mai avuto grossi problemi. Premetto anche che ho ordinato a marzo una Clio E-tech R.S.

    Proprio in occasione del nuovo acquisto ho guardato in giro le varie opzioni.

    L'auto deve essere ibrida, per poter circolare sempre, per i bonus regionali e comunali, sarà utilizzata per lo più in città ed in riviera.

    Prima ipotesi: Suzuki Ignis ibrida leggera. Leggo sul forum di 4Ruote che c'è un problema non risolto, un vuoto di potenza intorno ai 2000 giri.

    Seconda ipotesi: Toyota Yaris ibrida. Costosa, il venditore cerca di rifilarmi un finanziamento, non accetto, la valutazione del mio usato scende. Poi leggo nel forum di un problema non risolto nel passaggio tra motore elettrico e termico.

    Terza ipotesi: Honda Jazz. Ce l'ha un amico, l'ho provata, ma mi è sembrata un po' spartana. Poi sembra che ci siano diversi problemi agli ADAS.

    Quindi la Clio, con il problema da alcuni rilevato al freno motore. Ho chiesto al mio meccanico Renault, non legato ad una concessionaria, se ne sapeva qualcosa. Le stesse cose lette nei forum con in più l'ipotesi che il problema sia risolvibile via software. Per il resto la Clio E-tech, cosniderato quelle che ha avuto per i tagliandi, non ha mostrato al momento altri problemi.

    Preciso che la Clio alla fine mi costerà più di 3000€ in meno della Yariz, cosa da non sottovalutare.

    Dimenticavo: purtroppo la Clio ha alcuni sistemi di sicurezza non disponibili causa carenza di semiconduttori e mi verrà consegnata a metà ottobre, prenotata a metà marzo.
     
  4. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    154
    Motaba secondo me fra i modelli da te citati hai scelto il compromesso migliore, riguardo a tutti i nuovi sistemi di sicurezza sinceramente ne farei a meno prima o poi danno rogne ,il detto del vecchio Ford " quello che non c'è non si rompe "La nuova Yaris ha qualche problema di troppo anche con EGR La onda jazz è troppo macchinosa un a scelta che piace poco per il sistema di motorizzazione che funziona quasi sempre come un alternatore .
     
  5. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    893
    Beh se vogliamo parlare di macchinosità, forse quella più complessa è proprio la soluzione scelta da Renault con tutto quel sistema di alberi ed attuatori, che con un uso cittadino potrebbe portare a una sollecitazione ed usura superiore a quella delle soluzioni Toyota e Honda, decisamente più semplici dal punto di vista meccanico.
    Poi nessuna tecnologia è perfetta, ogni proposta ha i suoi pro e i suoi contra ed esprime il suo meglio a seconda del contesto.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2022
  6. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211
    Giuro che non ho proprio capito cosa tu voglia dire..
     
  7. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    154
    Mi dispiace ma Non è colpa mia.
     
  8. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211
    Mah..nessun problema ma ritengo che quando si scrive una frase il primo obiettivo debba essere quello di farsi capire dagli altri.
     
    A Wilson65 piace questo elemento.
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    893
    Se la soluzione di ibrido seriale Honda sulla carta potrebbe risultare poco efficiente nella realtà ( basandosi sul feedback di utenti reali ) si dimostra vincente soprattutto in ambito cittadino.
    La trazione a bassa velocità è totalmente elettrica e il fatto che il motore termico sia svincolato dalle ruote consente di farlo operare al regime ottimale indipendemente dalla velocità con cui stanno girando le ruote.
    Quindi si guida come una vettura elettrica con tutta la flessibilità e la coppia offerta da quel tipo di trazione.

    Mi risulta difficile descrivere come macchinosa questa soluzione. Un motore elettrico per la trazione, un termico che a bassa velocità opera solo come generatore e una frizione idraulica che consente di collegare il ternico alle ruote quando la velocità e tale da rendere più vantaggiosa la propulsione termica.
     
  10. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211
    Ovviamente confermo.
    6500 km a 3,8l/100km di media per quanto mi riguarda sono quanto di meglio potessi aspettarmi.
    Anche per questo mi sarebbe piaciuto capire a cosa si riferisse esattamente candele..
     
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.779
    Piaciuto:
    739
    Di una classe superiore mi sembra esagerato.
    La Yaris nell'allestimento migliore con i sedili in pelle e' appena un gradino sotto.
    La Clio e la Polo a livello di finiture e insonorizzazione sono il top di categoria e la Clio costa pure quei 2000 3000 € in meno (ora non so' i numeri precisi). I problemi sono altri e per capirli basta andare sul gruppo italiano di facebook della Clio .... poi ognuno trae le conclusioni che ritiene opportune.
    La Clio base poi e' una cosa la versione piu' accessoriata un altra , la base ha parecchie parti in plastica dura che non si trovano sul modello piu' accessoriato. Anche il tunnel centrale e' diverso e i sedili meglio conformati e di tessuto migliore.
    Cosi' per precisare!
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    893
    Esatto. Nel mio caso ho una Yaris Style, quindi allestimento quasi top.
    Se lo si confronta con l'equivalente allestimento di Clio mi pare che la qualità percepita sia ben altra.
    Sulla Yaris le differenze di finitura man mano che si sale di allestimento non sono poi così marcate.

    Sull'aspetto tecnico, onestamente non ho mai approfondito visto che:
    1) non frequento facebook
    2) non ho una Clio e dunque dedico più tempo ai forum relativi a vetture Toyota.
     

Condividi questa Pagina