Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opinione Vitara 1.6 VVT V-Cool (4x4)

Opinione Vitara 1.6 VVT V-Cool (4x4) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. bazzecola

    bazzecola

    Iscritto:
    1348528172
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    sono possessore di una Swift 1.3 GL Safety Pack - GPL e visti i suoi 140.000 sto pensando di cambiarla, magari a favore di una Vitara come da oggetto.
    Visto il salto mi sto interrogando su un paio di cose e chiedo qui per avere qualche parere dai possessori di questo modello. Sono molto soddisfatto della mia vecchietta ma dopo aver scoperto il problema del GPL ho cominciato ad usarla solo a benzina e, complici le piccole dimensioni della mia, sto valutando il salto a questa più capiente.
    Avrei preferito la motorizzazione Diesel ma contando di tenere l'auto per un lungo periodo (almeno 7/8 anni) non mi fido dell'aria che tira in Europa.
    Provo ad indicare alcuni aspetti positivi ed altri negativi per cui vorrei fare il confronto con la Vitara:


    -consumi dichiarati (leggo 6,3 l/100km Urb. - 4,8 EU - 5,3 M) ..sono veritieri?
    -costi gestione ..all'atto pratico quali sono le voci più onerose?
    -distribuzione ..usa catena o cinghia?
    -quali sono i principali problemi "noti" di questo modello?
    -per cosa la cambiereste..e per cosa no?

    Grazie della vostra...
    ByeBaz!
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Ti posso dire la mia esperienza, in casa abbiamo la Vitara S 1.4 Boosterjet Allgrip Automatica.

    Il motore, anche se diverso da quello al quale sei interessato, è una bella bomba, unito al peso di 1250kg e la trazione integrale (anche se di quelle fuffa che vanno di moda adesso) ti fionda in maniera imbarazzante nelle partenze da fermo.

    Anche il cambio automatico è ottimo, rapidissimo e richiede poca manutenzione.
    Ben diverso dall'automatico a doppia frizione a secco del 1600 che richiede una più onerosa manutenzione.

    Gli interni sono comodi e spaziosissimi, nonostante la lunghezza di 4,17mt è molto più spaziosa delle concorrenti che sono tutte sui 4,36mt.

    Tra le pecche posso elencare la verniciatura, davvero sottile ed economica, persino assente nei punti meno in vista, trasparente assente nei vani porta, cofano e portellone.

    Parlando di dinamica lo sterzo è troppo leggero, non comunica nulla e ti dà sempre l'impressione che il muso sia sul ghiaccio da quanto è servoassistito, va bene per i parcheggi ma nei cambi di direzione violenti sembra quasi come una moto a cui si chiude lo sterzo.

    Le sospensioni sono ottime su buche e dossi ma troppo poco frenate nella guida sportiva, se butti giù il gas la macchina quasi impenna togliendo completamente aderenza davanti (magari anche per colpa del posteriore che interviene leggermente in ritardo rispetto ad una awd permanente, dando un leggero calcio in culo).

    Più pregi che difetti comunque, per la mia compagna il problema è solo la verniciatura, invece per me che amo anche fare passi di montagna, trovo che sospensioni e sterzo sembrano settate per un'auto da 1800kg invece che 1200.
     

Condividi questa Pagina