Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Opel Insignia - tempi di consegna

Opel Insignia - tempi di consegna | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Se avessi fatto indicare la data di consegna, avresti avuto diritto alla restituzione del doppio della caparra in caso di inadempienza (ritardo superiore a tot giorni).

    Siccome non l'hai fatto, se vuoi disidire la macchina, puoi anche salutare la caparra, che rimarrà in tasca alla concessionaria, a meno che non siano disposti a restituirtela, ma non ne vedo il motivo.
     
  2. mrvanz

    mrvanz

    Iscritto:
    1245357343
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Ho ordinato una 2.0 CDTI 160cv Cosm berlina domenica 19 aprile, aggiunto altri due optional lunedi 20 aprile. Sul contratto c'è scritto consegna fra 60-70 giorni, permuta della mia Laguna SW del luglio 2005, quasi full optional (no pelle) e 84.000 km, differenza 21.200 Euro.
    Dopo un mese mi dicono che la consegna slitta al 20 luglio ed oggi alla 31a settimana, cioè ultima di luglio a cavallo con agosto.
    Mi sono piuttosto rotto i c******i, anche perchè mi tocca fare la revisione all'auto e per di più parto in ferie all'estero il 25 luglio, torno dopo due settimane quando probabilmente chiude la concessionaria....

    Qualcuno mi sa dire meglio a quanto ammonta il ritardo di consegna oltre il quale si può parlare di inadempienza?
     
  3. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Il termine è di 60 giorni.

    L'unico modo che hanno di non restituirvi il doppio è di avervi fatto firmare un contratto in cui l'anticipo viene definito come "deposito cauzionale".
    In questo caso sarete legittimati a richiedere solo l'anticipo.

    Se invece c'è scritto Caparra avete diritto al doppio dell'importo. Ma anche in questo caso, quasi sicuramente, dovrete mettere di mezzo un avvocato.
     
  4. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Premetto che non sono avvocato, ma se vi avessero fatto firmare un contratto con su scritto deposito cauzionale, dubiterei fortemente della buona fede del concessionario.

    La caparra è, in genere, una somma che viene data in garanzia quando si richiede un servizio. In un contratto in cui la concessionaria si obbliga a vendervi la macchina e voi vi obbligate a pagarla, la caparra serve per "vincolare" le parti all'esecuzione del contratto. Se voi decidete di rescindere dal contratto in assenza di giusta causa, il concessionario è legittimato a tenersi la somma versata. Se invece è il concessionario ad essere inadempiente, siete voi ad avere diritto alla restitzione del doppio dell'importo versato.

    Diversamente il deposito cauzionale ha tutt'altra natura. E' una garanzia reale (si offre un bene o una somma di denaro) ed è simile concettualmente ad un pegno. Io do questa cosa a te, tu ne diventi proprietario, però io vanto un credito nei uoi confronti.

    Per dire, affitto un appartamento e do x di cauzione per tutelare il locatore a tutela del bene che lui mi ha affidato. Se io provoco un danno e scappo il denaro resta a lui.
    Se invece io affitto un appartamento e do un anticipo perchè magari il contratto di locazione avrà effetto tra x mesi, se nel frattempo io cambio idea
    e non mi faccio più sentre o se il locatore trova un altro conduttore vale quanto detto per la caparra confirmatoria.
     
  5. sulltanaros

    sulltanaros

    Iscritto:
    1244074820
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Siamo fregati. Mi chiedo ma il concessionario dovrebbe indicare nel contratto la data di consegna, perchè non lo fanno? Questo mi fa pensare che sono poco seri e scorretti nei confronti dei clienti... ma! :x
     
  6. Pazzo77

    Pazzo77

    Iscritto:
    1245793421
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    ordinata a fine marzo.
    arrivo previsto 60gg che sono saltati con nuova consegna entro luglio che mi han gia' detto che forse non rispettano.
    sto' seriamente pensando di annullare il contratto e poi vedere il da farsi..
     
  7. sulltanaros

    sulltanaros

    Iscritto:
    1244074820
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    non annullare il contratto ne vale la pena. Ciao
     
  8. Pazzo77

    Pazzo77

    Iscritto:
    1245793421
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    consegnata ieri... i due mesi di ritardo valgono l'attesa.. pero' se fossero stati di piu'...
     

Condividi questa Pagina