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Opel corsa gpl benzina 1400 tech

Opel corsa gpl benzina 1400 tech - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Darpi81

    Darpi81

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    Buonasera io ho una opel corsa acquistata ad Aprile 2017 km 0 ha percorso circa 34000 km ed ha già riscontrato i seguenti problemi a settembre ho speso 150 € per cambiare bobine e candele che al mio meccanico è sembrato strano che già presenta questi problemi, adesso c'è la pompa dell'acqua da cambiare e mi hanno consigliato di andare direttamente all"officina opel autorizzata che solo per dare un'occhiata ha chiesto 50 € +Iva un furto indipendentemente se faccio fare al loro il lavoro o meno. Dal mio elettrauto dovrei spendere la stessa cifra spesa a Settembre e proprio lui mi ha suggerito di rivolgermi alla opel.
    Qualcuno per caso ha avuto problemi similari? Grazie
     
  2. fabri

    fabri

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    Dal 98 ho posseduto 6 Corsa, dalla B alla D del 2011. Non conoscendo il tuo modello non posso molto aiutarti però posso dirti alcune cose che ho avuto modo di verificare e provare sulla mia pelle:

    Pompa acqua,
    sulle Corsa D 1200 benzina motori Z12XEP e A12XER la pompa acqua é un difetto cronico e che spesso appare già dopo pochi Km. Sulla prima D del 2009 é saltata a 45mila km ma l'auto era ormai fuori garanzia, costo 250 euro, sulla seconda D del 2011 é saltata dopo 18mila km e l'auto era uscita di garanzia da 2 mesi ma ho picchiato i pugni sul tavolo e dopo una furibonda lite sono riuscito a farmela cambiare in garanzia "protetta" al 90% nel senso che Opel ha riconosciuto il problema (anche se il concessionario negava di conoscerlo) e ho pagato solo il 10% cioé 25 euro.
    In entrambe le auto poi le pompe non hanno più avuto problemi (la Corsa del 2009 l'ho venduta a un amico con su 300mila km e va ancora adesso) probabilmente quelle di primo equipaggiamenti fanno schifo.....

    Per le bobine,
    se la tua Corsa ha le bobine DELPHI rassegnati, hanno grossi problemi e fanno anche arrugginire le candele perché si creano delle scariche elettriche causate forse da cattivo isolamento che danneggiano sia le bobine che l'esterno delle candele, Il consiglio é cambiare marca, le BOSCH sono eccellenti, anche se costano circa 200 euro comprate su internet (io faccio personalmente manutenzione alla mia corsa).
    Questo é lo stato dei fatti, ma ripeto, non conoscendo il tuo modello di motore posso solo ipotizzare.
    Comunque se é una Corsa del 2017 e ha il motore 1200 da 85cv é come il mio.
    E comunque nel 2017 il motore era ancora GM per cui penso sia uguale.
     
  3. albert56

    albert56

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    perchè non vuole farlo lui?
     
  4. fabri

    fabri

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    Perché secondo me ha "fiutato" che si tratta di una "rogna"....!!!
    Oltretutto la cosa più grave é che in Opel, delle due, o non sanno che pesci pigliare, o lo sanno ma hanno avuto precise direttive di negare a tutti i costi....
    Bobine e pompa acqua sui motori Ecotec GM a partire dalle D sono un vero e proprio "flagello di Dio". Quando, sulla mia seconda Corsa D (e seconda pompa acqua fuori uso dopo pochi km) feci presente che anche sui vari forum era citata la "breve vita" delle pompe acqua di primo equipaggiamento, continuarono a negare e a dirmi che ero il .... "primo" cui capitava su due auto di fila e che probabilmente io ero "particolarmente sfortunato".....!!!
    Peccato che poi, una volta sostituite, con la prima ci ho fatto altri 250mila km arrivando a circa 300mila, e sulla seconda (quella che poi mi hanno riconosciuto in garanzia a titolo "amichevole") ho già fatto 70mila km in oltre 7 anni.......

    PS: volevo dare un'altra dritta all'amico darpi81, visto che ha una vettura a GPL, controlli il colore dei tappi degli iniettori del GAS. Se sono Arancioni stia rilassato, se invece fossero VERDI, si prepari a un futuro calvario di frequenti sostituzioni degli stessi iniettori....
    Comunque, stante l'annata della Corsa, quasi sicuramente saranno Arancioni.
    Per vedere il colore dei tappi, probabilmente dovrai munirti di uno specchietto perché mi pare di ricordare che sui motori più recenti erano montati sul collettore di aspirazione ma rivolti tra la testata e il parafiamma.... a mano che non abbiano cambiato la posizione.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2020
  5. albert56

    albert56

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    se è un'indipendente non capisco perchè...venendo agli iniettori gpl, io nella punto ho quelli verdi e li ho dovuti cambiare a 85 kkm, impianto originale fiat landi
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. i4yfc.fabri

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    Ma, sai, dato che a questa gente non manca certo il lavoro, se fiutano una rogna secondo me ci stanno distanti, sopratutto se non hanno ben chiaro da cosa dipenda...
    A farsi una pessima pubblicità e magari dichiarati "incapaci" di risolvere un problema, si fa presto.
    Io anni fa ebbi questo problema con la Corsa D del 2009 che montava appunto iniettori verdi.
    I primi dovetti cambiarli a circa 90mila km, poi il problema si ripresentò a 120mila (altri 4 iniettori) e poi ancora a circa 140mila al che l'installatore landi Ufficiale della mia città si sbottonò e mi disse queste testuali parole:

    "Questo impianto é sbagliato e non funzionerà mai sopratutto quando l'auto inizia a superare i 100mila km in quanto la centralina montata di serie non é una Landi Standard ma é "fatta da Landi su specifiche Opel" (a suo dire sbagliate) e mi confidò che anche le grani Punto avevano lo stesso problema e che tutte queste erano delle bombe a orologeria che iniziavano a scattare tra i 90 e i 100mila km e poi sempre più ricorrente"

    Gli chiesi quale fosse la soluzione e onestamente mi disse che lui era un installatore Landi e poteva solo SOSTITUIRE la centralina con una Standard (e cambiare gli iniettori da VERDI ad Arancione perché anche loro coinvolti nell'ERRORE di progettazione).

    Alla mia domanda se vi fosse una alternativa meno costosa mi disse che sapeva di alcuni "programmatori" che riuscivano ad entrare nelle centraline e modificarne il FW ma non mi disse nient'altro e l'impressione che ebbi fu di una "rogna" dalla quale egli si voleva tenere distante.

    Morale, nel 2014 trovai uno in grado di modificare il FW della centralina, risparmiando la sua sostituzione, cambiai ovviamente anche gli iniettori perché i VERDI non potevano essere pilotati dalle nuove impostazioni, e da allora ho portato l'auto a 300mila km senza più problemi.
    Nel 2018 ho venduto l'auto a un amico che la sta usando senza NESSUN problema e ancora con i suoi iniettori Arancioni (é arrivato a 400mila km....)
     
  7. albert56

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    a certo, se hai lavoro fin sopra i capelli puoi permetterti il lusso di fare solo i lavori che vuoi, ok per tutto il resto, ora i miei nuovi iniettori hanno 23 kkm e speriamo bene
     
  8. baffosax

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    Gira Gira salvo rare eccezioni prima o poi le auto gasate ritornano sulla pagina delle grane, eppure una gran quantità di sostenitori continuano a sostenere i grossi risparmi. Maaa, lasciatemi almeno i miei dubbi.
     
  9. albert56

    albert56

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    ciao baffo, da un pò non ti si leggeva...
     
  10. baffosax

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    Ricambio il saluto Albert vecchio "volpone" colgo l'occasione per augurare a tutti Buone feste anche se il BUONE in questo periodo va molto stretto, Per me un periodo Nero visto che vanno di moda i colori passerà spero.:emoji_rage:
     
  11. albert56

    albert56

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    Altrettanto buone feste a te, e a tutti i frequentatori del forum!! Io, in Piemonte spero dalla prossima settimana di avere un colore più bello...
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2020
  12. paket

    paket

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    Buongiorno, mi associo a colui che ha cambiato pompa dell’acqua e bobine (+candele). L’ho fatto il 27/12/20 a 110k km e 9 anni. Ho una corsa D del 12/2011 con il 1.2 gol-tech. Ho ancora gli iniettori originali con tappo verde... ho già messo in conto di cambiarlo ma ho trovato un onestissimo gpl-Specialist Landi (qui a Roma) che mi ha già fatto un preventivo e detto di cambiarli quando sarà necessario. In realtà, gli strappi in accelerazione attribuiti agli iniettori, erano colpa della bobina...
     
  13. fabri

    fabri

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    Non é vero, come ha scritto un amico, che le auto a GPL danno dei problemi. Le auto a GPL sono come tutte le altre auto e come tutte hanno pregi e difetti a cui peraltro si deve aggiungere la variabile che alcune case (come appunto Opel) si sono buttate sul GPL per convenienze commerciali (leggi incentivi) senza avere nessuna esperienza nel merito ma senza neppure prepararsi al feedback che inevitabilmente ci sarebbe stato. Inoltre l'errore di Opel (e non lo dico io ma lo dicono molti installatori) é stato di voler far allestire centraline OEM "blindate" (forse al fine di impedirne il controllo agli installatori Landi) senza però valutarne l'impatto che da ciò ne sarebbe derivato in seguito ai vari inconvenienti che si sono poi verificati e verso i quali l'unica risposta di Opel era quella di continuare a "sostituire" e non "correggere"... La mia esperienza con una GPL tech del 2009 é stata un continuo calvario finché un "amico" é stato in grado di "entrare" nel FW della centralina e modificarne alcuni parametri di iniezione che erano "ufficialmente" bloccati, dopo di che, anche con la sostituzione dei pessimi iniettori VERDI con altri ARANCIONI, l'auto é filata via liscia fino a oltre 300mila km senza più far tribolare.
    Se aveste la pazienza di frequentere il Forum "Corsa Club" vi rendereste conto che dal 2009 in poi c'é una marea di gente che ha tribolato (e sta tribolando) con questa versione di centraline e di iniettori. Problemi ai quali gli installatori Landi non possono porre rimedio stante l'impossibilità di agire "ufficialmente" su centraline che di Landi hanno solo il nome ma che sono state allestite su specifiche Opel, e problemi ai quali le concessionarie Opel propongono come soluzione solo la continua sostituzione degli iniettori VERDI con altri uguali che dopo poche decine di migliaia di Km (e anche prima) ripropongono gli stessi problemi.
    Problemi che, si badi bene, non ci sono sugli impianti after-market che invece, montando componenti standard, funzionano benissimo e sui quali gli installatori sono in grado di intervenire e correggere i parametri di iniezione.
    Comunque, per finire, tornando alle auto a GPL, a mia figlia nel 2017, invece dell'ennesima Corsa (sarebbe stata la sesta...) ho comprato una KIA Rio 1200 da 85cv con impianto BRC fatto in fabbrica e devo dire che funziona benissimo. Consumi bassissimi, anche parecchio inferiori alla Corsa con impianto Landi, nessun problema di avviamento e grandi prestazioni, oltre al fatto di non dover sopportare quel fastidiosissimo ticchettio tipico degli iniettori Landi. Rispetto ai costi chilometrici fatti a benzina, a GPL, a parità di strada spende meno della metà e le prestazioni non sono per nulla penalizzate in quanto non si nota differenza tra il funzionamento coi due combustibili.
    Insomma, le auto a GPL quando gli impianti sono fatti bene funzionano bene, statene certi, ed é un peccato che tale soluzione sia snobbata, tenuto anche conto che il GPL é un prodotto secondario della raffinazione della benzina e che viene spesso (o veniva spesso) bruciato in quelle fiaccole che si vedevano sulle torri di raffinazione.
    E se confrontiamo il costo d'uso dell'auto a GPL con l'auto elettrica (Quattroruote l'ha fatto recentemente) scopriamo che i due costi sono molto simili (se l'elettrica ve la caricate in casa) ma addirittura in GPL diventa ancora più economico qualora l'elettrica ve la carichiate alle colonnine pubbliche.......
    Poi non voglio scendere a discutere sull'argomento inquinamento sul fatto che l'elettrica venga ancora oggi considerata ad impatto ZERO.... come se l'energia elettrica venisse tutta prodotta col sole o col vento e non col CARBONE e PETROLIO..... o come se le auto elettriche (e le loro batterie) venissero fabbricate su... Marte o nello spazio ad inquinamento zero.....ma questo é un altro discorso con cui dovremo fare presto i conti....... ne vedremo delle belle !!!!
     

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