Ti rispondo in quanto ne abbiamo ordinata una in famiglia che dovrebbe arrivare in questi giorni, modello Elective full optional + Style Pack.
Per ciò che riguarda i consumi, il motore (Suzuki) da 94cv, da quello che ho letto, consuma meno del precedente 86cv in virtù di numerosi affinamenti che l'hanno anche portato da Euro 4 a Euro 5.
Spritmonitor.de, che riporta consumi quotidiani degli utenti, riporta una media di 6,2 l. per 100 Km. con una forbice di mezzo litro in più e in meno.
La Agila/Splash non è certo la più parsimoniosa della categoria, ad esempio il recente 3 cilindri 1000 del gruppo VAG fa di meglio, ma c'è da dire che il 1.2 è un motorino che ama girare in alto, e con prestazioni migliori del motore VW, che tra l'altro viene montato su auto un pò più corte e leggere della Agila-Splash. Ti ricordo che quest'ultima viene prodotta infatti sul pianale della Suzuki Swift, auto di categoria superiore.
In ogni caso se non fai tantissimi Km l'anno e non spingi sempre a fondo l'acceleratore, puoi ottenere migliori risultati. Sempre su spritmonitor.de riportano 5.33 l. per 100Km. come miglior risultato.
Inoltre, se e solo se giri sempre in città, può valere la pena di spendere i soldi per il dispositivo start-stop, che ti toglie ancora 1-2 decimi di litro per 100 Km.
