<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Omega Lotus | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Omega Lotus

Il motore non era Lotus, era il 3.0 Opel su cui la Lotus aveva messo mano ma restava sempre un Opel
Si vero infatti

Inizialmente i tecnici Lotus avevano cercato di montare il motore V8 della Corvette ZR1, ma, a causa dei suoi ingombri, non fu possibile.

Allora si decise di elaborare il motore più potente montato sulla vettura di serie, il 3.0 L, aumentando la cubatura (aumento dell'alesaggio) fino a 3,6 L. Inoltre si abbassò il rapporto di compressione per montare due turbocompressori con un intercooler aria-acqua. Fu potenziato il sistema di raffreddamento a liquido e furono installati due radiatori dell'olio (dotati di un sistema elettronico per il loro funzionamento anche a motore spento). Furono potenziati anche i freni e rivisto l'assetto. La vettura era disponibile solo nel colore Imperial Green, un verde perlaceo molto scuro, tanto da sembrare nero a meno che non venisse colpito direttamente dalla luce solare.
Per l'Italia erano state previste solo 20 vetture, importate attraverso le 2 concessionarie ufficiali, Soffritti di Milano e Autoimport di Roma. Il totale è stato, invece, di 70 auto vendute ad un prezzo che, nel 1991, era di 115 milioni di lire.

Dati tecnici​

La Carlton era dotata di un motore in posizione anteriore longitudinale di 6 cilindri in linea, 3615 cm³ (alesaggio di 95 mm, corsa di 85, rapporto di compressione di 8,5:1), 4 valvole per cilindro, sovralimentato con due turbine Garrett T25. Questo erogava una potenza di 377 CV a 5200 giri/min, con una coppia di 568 Nm a 3500 giri/min. Per questo fu dotata di una trasmissione ZF manuale a 6 rapporti (derivato dalla Corvette ZR1) e di un differenziale autobloccante (di origine Holden). La trazione era posteriore.
L'impianto frenante, fornito da "AP Racing", comprendeva freni a disco autoventilanti da 330 mm sull'assale anteriore e da 300 mm su quello posteriore, ed era dotato di ABS. Gli pneumatici anteriori, montati su cerchi da 8,5x17", erano 235/45 ZR, mentre i posteriori, montati su cerchi da 9,5x17", erano 265/40 ZR.

Da Wikipedia
 
1280px-Lotus_Omega_1Y7A6127.jpg
 
Stranamente non ho molte tracce nella memoria di questa versione; forse la vedevo troppo lontana o semplicemente non mi piaceva la linea dell'auto, ma vista con gli occhi di adesso, è veramente un mezzo fuori dal comune ed eccezionale

Quotazioni da paura, a trovarne una
 
Stranamente non ho molte tracce nella memoria di questa versione; forse la vedevo troppo lontana o semplicemente non mi piaceva la linea dell'auto, ma vista con gli occhi di adesso, è veramente un mezzo fuori dal comune ed eccezionale

Quotazioni da paura, a trovarne una
Correva l anno 1997 maggio e un nostro compagno di università ci invitò da lui al lago un fine settimana nel luinese, io arrivai in treno con le nord e lui mi venne a prendere con un auto usata che aveva appena preso una Renault turbo col motore dietro e curiosamente ticordo anche bene lo interno arancione colla botola per il motore e il calore pazzesco di quell abitacolo.

L aveva pagata dieci milioni di lire cifra allora non proprio alla portata di tutti gli studenti oggi cosa vale?
 
Back
Alto