salve,
Sono stato fino ad oggi possessore di una 146 jtd 105 cv. L'auto pur avendo pochi km.(l'ho comprata che ne aveva 88000 e venduta con 113000) non aveva
un tiro brillante, specialmente ai bassi regimi. Da subito,pensando che potesse avere qualche problema l'ho portata a fare un ceck up all'alfa romeo, e dopo averla fatta provare ad un meccanico e testata con la diagnosi elettronica, mi veniva detto che era normale e che non aveva nulla e che i jtd 8 valvole prima serie erano tutti un po pigri. Io però avendo avuto da prima un 146 TD non potevo capacitarmi delle scarse prestazioni del jtd 105. La svolta OGGI....purtroppo ho venduto la macchina ad un mio amico, il quale insisteva da tempo con me per farmi cambiare tipo d'olio. Io da sempre ho montato Selenia 10/40 perchè raccomandato dalla casa. Lui invece ha montato un olio della shell 15/40 con caratteristiche di elevata protezione (acea 7), un olio adatto ai mezzi agricoli e da trasporto industriale per camion. RISULTATO:
LA macchina sembra avere una trentina di cavalli in più e ha una ripresa da brivido e un tiro molto bello a tutti i regimi. sembra un'altra macchina..... e io che credevo nelle specifiche dell'olio raccomandato dalla casa!!
Per chi ha jtd 8 valvole: non mettete olio selenia 10/40 perchè il motore non va bene..provare per credere.Cambiatelo con un 15/40 acea 6o7.e poi magari mi ringrazierete non date retta ai meccanici made in fiat.
Sono stato fino ad oggi possessore di una 146 jtd 105 cv. L'auto pur avendo pochi km.(l'ho comprata che ne aveva 88000 e venduta con 113000) non aveva
un tiro brillante, specialmente ai bassi regimi. Da subito,pensando che potesse avere qualche problema l'ho portata a fare un ceck up all'alfa romeo, e dopo averla fatta provare ad un meccanico e testata con la diagnosi elettronica, mi veniva detto che era normale e che non aveva nulla e che i jtd 8 valvole prima serie erano tutti un po pigri. Io però avendo avuto da prima un 146 TD non potevo capacitarmi delle scarse prestazioni del jtd 105. La svolta OGGI....purtroppo ho venduto la macchina ad un mio amico, il quale insisteva da tempo con me per farmi cambiare tipo d'olio. Io da sempre ho montato Selenia 10/40 perchè raccomandato dalla casa. Lui invece ha montato un olio della shell 15/40 con caratteristiche di elevata protezione (acea 7), un olio adatto ai mezzi agricoli e da trasporto industriale per camion. RISULTATO:
LA macchina sembra avere una trentina di cavalli in più e ha una ripresa da brivido e un tiro molto bello a tutti i regimi. sembra un'altra macchina..... e io che credevo nelle specifiche dell'olio raccomandato dalla casa!!
Per chi ha jtd 8 valvole: non mettete olio selenia 10/40 perchè il motore non va bene..provare per credere.Cambiatelo con un 15/40 acea 6o7.e poi magari mi ringrazierete non date retta ai meccanici made in fiat.