Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Olio motore HRV benzina CVT

Olio motore HRV benzina CVT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sanro1234

    sanro1234

    Iscritto:
    1552899903
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Un saluto a tutti del Forum

    Ho acquistato una HRV benzina con cambio automatico.

    Nel libretto leggo che l'olio motore consigliato è 0w-30 oppure 5w-30

    Lo 0w-30 è per temperature da -35 a + 35

    Lo 5w-30 è per temperature da -25 a + 35

    Io vivo a Roma e non vado mai in montagna.

    Di conseguenza al minimo a Roma potremmo arrivare, facendo una ipotesi fantascientifica, a -10

    Mentre in estate facilmente si raggiungono i 40° e più

    Dunque mi sembra che quegli oli coprano troppo sulle basse temperature e invece troppo poco per le alte temperature.

    E' così o faccio un ragionamento sbagliato ?

    Grazie per le risposte

    Sandro
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Prima di tutto precisiamo una cosa molto importante. I numeri riportati sulla confezione sono solo degli indici che fanno riferimento alla tabella e non dei valori di temperatura. Molti sono convinti infatti, che riprendendo l’esempio del 10w40, si tratti di un olio adatto ad essere impiegato dai -10 ai 40 gradi; niente di più sbagliato.

    Molto semplicemente la coppia di numeri definisce quell’intervallo di temperatura dell’aria (e non del motore) all’interno del quale l’olio può essere impiegato.Le caratteristiche delle nuove formulazioni richiederebbero una revisione di alcune tabelle, se consideriamo che nel motore l'olio lavora mediamente intorno ai 110° e consideriamo che i nuovi 0w30 hanno specifiche spesso migliori dei 5w40 o 10w40 nell'indice di viscosità a caldo.
    Che dire allora dei nuovi motori ibridi che nella maggioranza usano viscosità di 0w20?La cosa migliore è mettere olio con specifiche consigliate che vanno in base a tolleranze del motore agli indici di dilatazione dei materiali con cui è realizzato ed al tipo di catalizzatore , a secondo dei periodi di realizzazione.
     

Condividi questa Pagina