scusa, non ho capito, mi vuoi far cambiare tutto l'olio ogni 2 anni dopo solo 4mila km fatti ?
Certo che sì. Una volta aperto e versato nella coppa, i cicli di avviamento motore danno il via al degrado del lubrificante. È il funzionamento a freddo che rovina l’olio, più nei diesel che nei motori a benzina. Poi, se vuoi rischiare e tenerlo quattro anni … il motore è tuo
ma almeno controllane le condizioni (ogni tre o quattro mesi mettine qualche goccia sulle dita, “sentilo” e annusalo.
Ah, già che ci siamo, ogni 4-5 anni al massimo dovresti cambiare le gomme, se non vuoi trovarti a fare un bel dritto sul bagnato. Poi, quando la usi, cerca di pulire i freni prima di sollecitarli a caldo. In parcheggio, solleva un po’ i tergi con le mollette del bucato. Se è parcheggiata in garage, collega un mantenitore per le due batterie di bordo (sai che la W169 ne ha due, vero? Una AGM sotto i piedi del passeggero anteriore ed una di tipo motociclistico nel fianchetto posteriore destro in baule). Tieni il serbatoio pieno per ridurre la formazione di vapori di benzina nello stesso.
Ripeto, con un utilizzo così ridotto, l’olio è l’ultimo dei tuoi problemi