U2511
0
Premesso che da ultimo sono stato proprio io a parlare di gradazioni scelte in base alle necessità omologative WLTP (potevi anche citarmi direttamente, non mi faccio problemi) sono andato a vedere alcune caratteristiche dei Castrol (che si trovano subito in rete) 0W20 e 0W30.Anche perché alla fine la storia “è un olio fuel efficency che usano solo per le omologazioni/risparmiare carburante/inquinare meno” (cose che comunque non sarebbero affatto male lo stesso) che pappagallescamente rimbalza su internet alla fine non ha alcuna prova. Come tutte le cose di questo tipo (leggende) sarà stata l’opinione personale priva di fondamenti (o con pochi fondamenti) di qualche utente da forum magari con tanti messaggi, una buona parlantina, vecchia data d’iscrizione in tale forum e qualche “aura incensora” virtuale.
Una persona affidabile che parla di mondo macchine, motori e anche oli è Roberto Menotti (canale Roberto il pistone su YT). Vi confermerà anche lui (ingegnere meccanico con un curriculum da paura) ciò che ho riportato in questa discussione.
Castrol Edge 0W20 (LL-IV)
Viscosità cinematica a 40°C = 42
Viscosità cinematica a 100°C = 8,0
Indice di viscosità = 166
Castrol Edge 0W30 (LL-4)
Viscosità cinematica a 40°C = 68
Viscosità cinematica a 100°C = 12,3
Indice di viscosità = 182
Più alto è l'indice di viscosità, migliore è la stabilità dell'olio in termini di viscosità al variare della temperatura.
E già che c'ero ho preso anche il
Castrol Edge 5W30 (LL-4)
Viscosità cinematica a 40°C = 69
Viscosità cinematica a 100°C = 11,9
Indice di viscosità = 173
Come dicevo sopra, lo 0W30 si comporta meglio del 5W30 anche a caldo (non solo sul Castrol, ma anche altri produttori).
Giusto per parlare di "aura incensora", data di iscrizione (ti segnalo, così puoi rafforzare le tue ipotesi su di me, che quella che vedi è solo dell'attuale nick, in realtà sono qui da circa un quarto di secolo), numero di messaggi (idem) e parlantina sciolta (non sono certo uno dei migliori forumer qui dentro).
Una buona giornata, cordialmente.
Mauro
Ultima modifica: