manuel46 ha scritto:
Non me ne intendo, ma allora perchè se diamo 50 cv in più ad un motore, abbiamo paura che si rompa?
forse non è proprio lo stesso caso, ma se un alternatore fatto per dare un tot di corrente e per caricare un 45 AH, gli si fa caricare un 56 AH, può darsi sia sottoposto ad un lavoro extra,
essendo io abbastanza ignorante in materia posso dire delle cavolate, ma allora non si spiegherebbe perchè anche gli alternatori hanno un amperaggio.......e non vanno bene per ogni auto.....l'ho detta terra terra ok!
provo a rispondere col tuo esempio,
il motore per erogare quei 50 cv in più, lo devi modificare e quindi ottieni una resa maggiore, il lavoro extra.
Per sommi capi,ovvero senza tenere conto di alcuni parametri, quali calore, resa ecc. ecc., l' alternatore è costruito per erogare a quei dato n° di giri una certa potenza.
Se per esempio l' alternatore a un determinato n° di giri produce 13,9V e una corrente di 100 Ah,riuscirà a caricare o meglio mantenere in carica una batteria da 13,2 V e 100A in un dato tempo.
Una batteria da 13,2V e 400A avrà solo bisogno di più tempo per ricaricarsi.
S&O
Saluti