Da circa 15 giorni, ossia da quando le temperature nella mia zona sono scese di norma a circa -12 -15, l'indicatore dei km restanti al successivo tagliano ha iniziato a scalare 400 km circa ogni 25 effettivamente percorsi.
Premetto che ho fatto l'ultimo tagliando 6 mesi fa ed ho percorso da allora circa 10500 km con un carico del motore normalissimo e, alle temperature sopra descritte non ho mai tirato oltre i 1800 giri sino al raggiungimento della temperatura d'esercizio.
Il meccanico Renault mi ha detto che può essere normale perché il sensore dell'OCS legge la maggiore viscosità dell'olio dovuta alla bassa temperatura.
In Ogni caso la settimana prossima la macchina va in officina per un intervento in garanzia (valvola attuatore turbo e forse iniettori) e li controllerà se è il caso di azzerare il service o di sostituire l'olio motore.
Dopo tutto lo spiegone di sopra, a qualche altro possessore di 1.5 dci 110 cv è successo quanto sopra in questo periodo?
Premetto che ho fatto l'ultimo tagliando 6 mesi fa ed ho percorso da allora circa 10500 km con un carico del motore normalissimo e, alle temperature sopra descritte non ho mai tirato oltre i 1800 giri sino al raggiungimento della temperatura d'esercizio.
Il meccanico Renault mi ha detto che può essere normale perché il sensore dell'OCS legge la maggiore viscosità dell'olio dovuta alla bassa temperatura.
In Ogni caso la settimana prossima la macchina va in officina per un intervento in garanzia (valvola attuatore turbo e forse iniettori) e li controllerà se è il caso di azzerare il service o di sostituire l'olio motore.
Dopo tutto lo spiegone di sopra, a qualche altro possessore di 1.5 dci 110 cv è successo quanto sopra in questo periodo?