Riemergo all'improvviso dopo qualche anno. Poi parlerò con chi di dovere, ma intanto scrivo qualcosa su questo topic che, ad un certo punto, è diventato quasi un confronto Mazda 3 (chissà perché proprio quella) vs 308.
Premetto per chi non si ricorda di me che quattro anni fa, dopo quasi 10 anni/230.000 km, sono passato da una Mazda 3 prima serie ad una 308 II adesso vicina ai 100.000.
Riguardo alla volumetria, direi che su capisce che il target principale di clienti della 308 è la coppia senza figli ed è stato deciso di dare un pelo di spazio in più al bagagliaio, sacrificando i posti dietro. Detto questo, prendere come riferimento di sfruttamento dello spazio la Mazda 3, se non sono cambiate le cose radicalmente con le serie successive, mi fa abbastanza ridere. Ci si dimentica che è una macchina 20cm!!! più lunga e, almeno per la prima serie non so quanto ben sfruttati. Ricordo, ad esempio, che, per mettere dentro la stessa bicicletta da corsa, abbattendo i sedili posteriori, dovevo smontare la ruota anteriore. Sulla 308, sempre 20 cm più corta, la butto dentro intera.
Per il resto, sono cosciente che confrontare due auto progettate a dieci anni di distanza lascia il tempo che trova. Certo la differenza di qualità di vita a bordo è notevolmente a favore della 308, in particolare dal punto di vista acustico, soprattutto per il rumore di rotolamento è aerodinamico. Mi auguro che la 3 sia stata migliorata, da questo punto di vista nelle serie successive. Sicuramente era la sua pecca più grave.
Aggiungo che la 308 è ancora "vergine" a livello di guasti. La3 qualche piccola rogna elettrica, niente di grave comunque, la aveva già avuta alla stessa età.
Si benissimo quello che dicono le statistiche, ma negli ultimi 15/20 anni, in casa abbiamo avuto una 308, una 2008, una Clio, una Focus, una Mazda 3, una Civic. Qualche rogna in più la ho avuta dalle due giapponesi. Le altre sono tutte andate sempre benissimo.