Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ogni quanto tempo si sostituisce l'olio del cambio?

ogni quanto tempo si sostituisce l'olio del cambio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    ciao, il cambio del ford transit 2.5 TD è particolarmente fragile e tende a rompersi volevo sapere ogni quanto tempo secondo voi va sostituito l'olio del cambio dal momento che purtroppo ho dovuto sostituire il cambio di recente per rottura 5^ marcia, e mi hanno messo olio 75w/90. dato che ho speso 580€ in totale mi potreste dare dei consigli al riguardo per preservarlo al meglio possibile cosicchè non si ripeta?
    il mezzo (camper) ora ha 80000km, se volete sapere altri dettagli sono a disposizione

    grazie
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo me il cambio non si è rotto a causa dell'olio, comunque dopo la riparazione è stato cambiato l'olio quindi vai tranquillo fino alla fine che per colpa dell'olio non si romperà a meno di una perdita che ti farà restare senza olio.
     
  3. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    anche secondo me no, pero' ho letto che puo' succedere. quindi dura quanto è la vita del cambio o cmq dell'auto?
    la fortuna è stata che si è rotta solo la 5° e ho potuto fare i restanti 600km in 4^ anche se ad una velocità frustrante :emoji_head_bandage::emoji_cold_sweat:
     
  4. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    L'olio del cambio dura quanto la vita dell'auto, basta controllare il livello
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Il livello, nei cambi in cui non è prevista sostituzione dell'olio, di solito non si riesce a controllare. Infatti non ci sono fori per carico, scarico e presumibilmente nemmeno per il controllo, che sarebbe inutile visto che il livello può variare solo se l'olio venisse per qualche motivo (in caso, certamente ben visibile...) perso. Nella mia ex Mondeo '98 non era prevista la sostituzione e il cambio non aveva tappi per effettuare scarico, carico o controllo.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    nella mia punto del 2010 c'è sia il tappo di carico e livello e lo scarico... non riesco a capire come in altri cambi non ci sia!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  7. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    anche nelle auto che ho avuto io ci sono sempre stati tutti e due, quello di carico spesso è in posizione scomoda e per immettere olio serve un siringone con snodo
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    io sono riuscito mettendo un pezzo di tubo di gomma all'uscita di un'imbuto...
     

Condividi questa Pagina