Rick65
0
Ebbene sì... vincendo il naturale senso di repulsione indotto da 23 anni di guida di ottime auto italiane, oggi ho dovuto cedere e provare una Polo vecchia serie, prestatami come auto di cortesia dal carrozziere che mi sistemerà l'Idea della moglie, bottata da un automobilista distratto (l'Idea, non la moglie... eh eh.....)
Avevo esplicitamente chiesto al carrozziere una Fiat, ma questa era già fuori e rimaneva solo la Volkswagen... vabbè, tanto la userà la moglie... intanto la prendo, valuto e porto a casa.
Esteticamente è una piccola dalla linea gradevole; non si capisce perchè l'ultimo restyling l'abbia resa una Banale (la sorella maggiore) in piccolo, anonima quanto basta per chiamarla Banalina... ma vabbè, le vendite le danno ragione, contenti loro....
L'interno è spoglio, le plastiche tutte dure e di aspetto povero; ovunque si prema esce lo scricchiolio; i tessuti poveri e spenti, il rivestimento del volante liscio e usurato, la cuffia della leva cambio bucata in più punti.
Per regolare i retrovisori c'è un pomellino piccolo e macchinoso incastrato nel pannello della portiera; le plastiche della maniglia sono vistosamente spellate....
E' questa la famosa qualità degli interni VW?
Metto in moto; mi avevano avvisato che la Polo montava il trattorino 1.4 tre cilindri tiddiài, che conosco; so che ha una bella accelerazione, complice la leggerezza del mezzo, rumorosissimo....
Cerco di accendere le luci; smanetto sulla manopola posta sul lato sinistro della plancia, non vedo alcuna spia che si accende sul cruscotto; parto lo stesso e intanto provo ancora... niente....dopo un po' accosto e scendo per verificare che le luci siano accese; per fortuna lo sono, ma una spia sul quadro strumenti non sarebbe male; in compenso quando spengo l'auto un cicalino mi segnala che ho lasciato le luci accese e devo girare la famosa manopola sulla posizione "0"!! Il Vaffa è d'obbligo!
Onesto il comportamento su strada, anche se la sensazione di contatto con la strada è molto artificiale, leggera....
La frenata è poco modulabile; inesistente nel primo tratto di corsa del pedale, improvvisamente potente al limite del bloccaggio premendo un po' di più.
Apprezzabili davvero, e questo è stato l'unico aspetto che mi ha ben impressionato, le sospensioni. Mai una rumorosità sulle asperità brevi di cui sono ricche le nostre disastrate strade; sensazione costante di morbidezza e di filtraggio che rende il viaggio più rilassante, cosa che avevo già avuto modo di apprezzare guidando la A3 di un amico, anche se successivamente - da passeggero - ho notato un fastidioso indurimento.
Avevo esplicitamente chiesto al carrozziere una Fiat, ma questa era già fuori e rimaneva solo la Volkswagen... vabbè, tanto la userà la moglie... intanto la prendo, valuto e porto a casa.
Esteticamente è una piccola dalla linea gradevole; non si capisce perchè l'ultimo restyling l'abbia resa una Banale (la sorella maggiore) in piccolo, anonima quanto basta per chiamarla Banalina... ma vabbè, le vendite le danno ragione, contenti loro....
L'interno è spoglio, le plastiche tutte dure e di aspetto povero; ovunque si prema esce lo scricchiolio; i tessuti poveri e spenti, il rivestimento del volante liscio e usurato, la cuffia della leva cambio bucata in più punti.
Per regolare i retrovisori c'è un pomellino piccolo e macchinoso incastrato nel pannello della portiera; le plastiche della maniglia sono vistosamente spellate....
E' questa la famosa qualità degli interni VW?
Metto in moto; mi avevano avvisato che la Polo montava il trattorino 1.4 tre cilindri tiddiài, che conosco; so che ha una bella accelerazione, complice la leggerezza del mezzo, rumorosissimo....
Cerco di accendere le luci; smanetto sulla manopola posta sul lato sinistro della plancia, non vedo alcuna spia che si accende sul cruscotto; parto lo stesso e intanto provo ancora... niente....dopo un po' accosto e scendo per verificare che le luci siano accese; per fortuna lo sono, ma una spia sul quadro strumenti non sarebbe male; in compenso quando spengo l'auto un cicalino mi segnala che ho lasciato le luci accese e devo girare la famosa manopola sulla posizione "0"!! Il Vaffa è d'obbligo!
Onesto il comportamento su strada, anche se la sensazione di contatto con la strada è molto artificiale, leggera....
La frenata è poco modulabile; inesistente nel primo tratto di corsa del pedale, improvvisamente potente al limite del bloccaggio premendo un po' di più.
Apprezzabili davvero, e questo è stato l'unico aspetto che mi ha ben impressionato, le sospensioni. Mai una rumorosità sulle asperità brevi di cui sono ricche le nostre disastrate strade; sensazione costante di morbidezza e di filtraggio che rende il viaggio più rilassante, cosa che avevo già avuto modo di apprezzare guidando la A3 di un amico, anche se successivamente - da passeggero - ho notato un fastidioso indurimento.