Confermo, pure qui ha quel significato.dalle mie parti una volta la locuzione "i do de agosto" si usava anche come sinonimo per indicare i gioielli di famiglia.
Confermo, pure qui ha quel significato.dalle mie parti una volta la locuzione "i do de agosto" si usava anche come sinonimo per indicare i gioielli di famiglia.
dove sei?pure qui
ah, ma tu sei sul moderno, io ho detto quello che dicevano una volta e qualcuno ancora adesso...sprissetto: diminutivo di spritz....
![]()
Lo spritz è nato quando da noi c'era Cecco Beppe...ah, ma tu sei sul moderno, io ho detto quello che dicevano una volta e qualcuno ancora adesso...
Pianura cremonesedove sei?
infatti è ben noto come "Veneziano"Lo spritz è nato quando da noi c'era Cecco Beppe...
Ah..... eppure io ho sempre considerato l'8 marzo la festa, anche, degli uomini..... ai tempi si era "carne da macello", quella notte, in discoteca....
Davvero? Cosa mi sono perso...............
Però tu sei più giovane, ai miei tempi (cioè quando ero un ragazzino) l'8 marzo non sapevo cosa fosse.
Simpatica storiaMeno sentita e celebrata della festa delle donne, probabilmente perchè nè l'una nè l'altra servono a qualcosa, la ricordo per raccontarvi una leggenda che si dice all'origine di questa "ricorrenza".
Si dice che all'origine ci sia uno sfottò delle popolazioni venete e friulane verso i soldati napoleonici, i quali indossavano una sorta di calzamaglia molto stretta che li costringeva a tenere i gioielli di famiglia da una parte, e si racconta che gli ufficiali raccomandassero ai soldati "Le deux a gauche!" (i due [gioielli] a sinistra!) per poter marciare meglio. Siccome la trascrizione fonetica della frase suonava più o meno "du d'agos", ecco nata la data festa del simbolo degli uomini...
prima volta che ci vediamo ti racconto le mie peripezie da 20enne....
davanti a una buona birretta.
qui non si diceva, ma potrebbe anche essere che non l'avessi mai sentito io...Lo spritz è nato quando da noi c'era Cecco Beppe...
bicicletta qui intendevano la gazzosa, mi sembra, era una bottiglietta chiusa da una biglia, poi c'era anche birra e gazzosa, ma non ricordo il nomeE " Bicicletta " nel Bellunese
( pero' con vino bianco fermo )
deadmanwalking - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa