<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> offerte fiat...ma non con il cambio autoamtico!!! | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

offerte fiat...ma non con il cambio autoamtico!!!

È quello della Zafira vero?

Si. Le cambiate sono per lo più innavertibili, anche se in alcune situazioni ho notato delle indecisioni, m ho fatto troppo pochi km per giudicare.
In mod sequenziale poi, visto la vocazione turistica, non mi sono trovato proprio. Ho perso il conto di quante cambiate mi ha rifiutato; aspettiamo qualche discesabl impegnativa per giudicarne l'utilta'.
 
Concordo pienamente, quando ho ritirato la 124 spider ho spiegato io all'addetto le varie funzioni dell'infotainment oltre al meccanismo di apertura/chiusura del tettuccio. Disarmante. Un minimo di amor proprio per ciò che si vende bisogna averlo, in fondo non stavo ricevendo una lavatrice.

Stessa cosa, in fase di trattativa, per la Zafira.
Non sono riuscito ad avere informazioni dettagliate sugli optional, ma era una km 0, ed alcune cose le ho spiegate io al venditore.
Devo dire che sull'infocoso (che non mi interessava molto) era invece molto preparato.
 
Io sono passato da pochi giorni all'automatico.
Ne stò apprezzando la comodità ma, complice anche il fatto che un aut tradizionale con variatore, non credo che questo cambio mi farà rinnegare il manuale.
Sono semplicemente due cose diverse e paragonandoli ci sono sempre dei prò e dei contro.
Magari con il tempo cambierò idea ma sono al momento scettico.
E ti credo. Hai preso il cambio automatico peggiore! Prova un doppia frizione con levette al volante e poi mi saprai dire.
 
Il doppia frizione non'è un automatico ma un robotizzato con appunto due frizioni veloce ma non confortevole come l'automatico senza innesti e convertitore,le levette al volante sono solo un accessorio che non dicono la bontà del cambio .Siamo sempre li anche del cambio dipende ciò che uno vuole o preferisce deve fare la scelta.Il problema per adesso che se ti piace un modello di auto devi scegliere ciò che offre la casa senza scelte.
 
Ma la tipologia di cambio è una scelta integrante della tipologia di vettura scelta. Dire che ti piace un'auto ma se quel cambio lo odi, vuol dire che quell'auto non l'acquisterai mai.
 
Io il manuale lo concepisco solo sulle storiche, mentre per le auto da tutti i giorni impossibile fare a memo dell'automatico. Piu veloce comodo, prestazioni migliori, e persino consumi uguali se non migliori.
Forse forse su una 911 gt3 ..ma giusto per il gusto visto che dive ta piu lenta..
 
E ti credo. Hai preso il cambio automatico peggiore! Prova un doppia frizione con levette al volante e poi mi saprai dire.

Negli ultimi mesi ho provato un pò di tutto, compresi alcuni doppia frizione.

La Zafira non ha un doppia frizione a listino, e sarà anche il peggiore, ma si adatta perfettamente allo spirito dell'auto.
Avere dei cambi marcia fulminei su un'auto votata al confort ed alla versatilità e come ....

1451386.jpg

Comunque, il mio "pregiudizio" (si fa per dire) sui cambi automatici è puramente filosofico, e le perplessità sul cambio della Zafira, riguardano solo la reale utilità della modalità sequenziale.

Ho scelto la macchina dopo averla provata e soprattutto ben consapevole del costo implicito in termini di consumi di carburante. Facendo il bilancio dei pro e contro, i vantaggi dell'automatico (confort di guida e soprattutto minori rischi per le mie le mie ernie/bulging/protusioni) hanno avuto la meglio.

Era un passo da fare e l'ho fatto, senza pentimenti e ripensamenti.

Sono d'accordo con xander71, se avrò ancora tempo e voglia di "giocare" con le automobili, mi prenderò un pezzo di storia dell'automobile, come ad esempio, una 328 cabrio o una muscle car ... rigorosamente almeno 6 cilindri ed aspirato e naturalmente manuale.
 
Ultima modifica:
Volendo cercare un automatico su auto di simile impostazione a quella in oggetto bisognerebbe guardare ad ibride tipo kia Niro o Toyota chr che lo forniscono proprio "di serie".
 
Back
Alto