E ti credo. Hai preso il cambio automatico peggiore! Prova un doppia frizione con levette al volante e poi mi saprai dire.
Negli ultimi mesi ho provato un pò di tutto, compresi alcuni doppia frizione.
La Zafira non ha un doppia frizione a listino, e sarà anche il peggiore, ma si adatta perfettamente allo spirito dell'auto.
Avere dei cambi marcia fulminei su un'auto votata al confort ed alla versatilità e come ....
Comunque, il mio "pregiudizio" (si fa per dire) sui cambi automatici è puramente filosofico, e le perplessità sul cambio della Zafira, riguardano solo la reale utilità della modalità sequenziale.
Ho scelto la macchina dopo averla provata e soprattutto ben consapevole del costo implicito in termini di consumi di carburante. Facendo il bilancio dei pro e contro, i vantaggi dell'automatico (confort di guida e soprattutto minori rischi per le mie le mie ernie/bulging/protusioni) hanno avuto la meglio.
Era un passo da fare e l'ho fatto, senza pentimenti e ripensamenti.
Sono d'accordo con xander71, se avrò ancora tempo e voglia di "giocare" con le automobili, mi prenderò un pezzo di storia dell'automobile, come ad esempio, una 328 cabrio o una muscle car ... rigorosamente almeno 6 cilindri ed aspirato e naturalmente manuale.