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Odore gas di scarico abitacolo Dacia Sandero II 1.5 dci 90cv 66kw motore Reult 1.5 dci

Salve a tutti

nuovissimo del forum. Scrivo per necessità, quasi disperazione, grazie di cuore a chi vorrà partecipare.

Dacia Sandero II 1.5 dci, comprata usata a 25.000 km, ora ne ha 65.000. A 45.000 km, improvvisamente esce dalle bocchette aria abitacolo senza clima un odore terribile, misto gas di scarico, plastica bruciata, olio bruciato. Solo quando l'auto è agli stop o ai semafori.
Inserendo aria condizionata, sparisce. Col ricircolo, sparisce.
Portata in garanzia per ben tre volte, chi dice che era un collettore, chi dice che era una perdita d'olio, dopo un po' dall'intervento ricomincia l'odore.
Vado dal mio meccanico, apre tutto, dice che era la fascetta che unisce il catalizzatore al dpf. Quando l'auto scalda con la rigenerazione del dpf, si creano i famosi 600 gradi e la fascetta tendeva ad allentarsi. Ora, dopo un mese di tregua, l'odore è ripartito. L'auto va benissimo, unico problema è che son spessissimo andato via a 1500 giri per risparmiare carburante, ignaro (ignorante) della rigenerazione del Dpf. Ora non lo faccio più e ho messo un additivo per aiutare il dpf.
- è l'iniettore di gasolio aggiuntivo dopo catalizzatore 1?
- è il tubicino della pressione del dpf rotto da cui esce gas di scarico?
- devo cambiare il dpf?
Cosa ne pensate?

Grazie!
 
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Forse tu non sei andato per più di 20.000 km a 1500 giri di motore, senza probabilmente rigenerare il dpf... In realtà è un motore meraviglioso, migliore del 1.3 mjt fiat 90cv che ho avuto, ma cavolo... non so che fare!
 
Sembrerebbe di sì... ma quando rigenera, l'odore aumenta in modo esponenziale... Preciso che l'auto va veramente bene, faccio anche 21.5 con un litro, ora non più per "spingerla" maggiormente. Sono conscio che forse ho incasinato il dpf, ma non credo che l'auto sia da buttare... A costo di cambiargli filtro antiparticolato ecc.
Il problema comunque, non so voi, è che non c'è la spia che mi dice che deve rigenerare.
 
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Sembrerebbe di sì... ma quando rigenera, l'odore aumenta in modo esponenziale... Preciso che l'auto va veramente bene, faccio anche 21.5 con un litro, ora non più per "spingerla" maggiormente
Sembra il problema che ha un mio amico... odore di gasolio...ha revisionato la pompa per niente...ora sembra colpa del filtro, perché sale il livello dell'olio...mah...
 
Significa che il gasolio viene rovesciato dentro la coppa dell'olio... ma in teoria non dovrebbe succedere se ha il k9k, per l'iniettore tra catalizzatore 1 e catalizzatore 2
 
Significa che il gasolio viene rovesciato dentro la coppa dell'olio... ma in teoria non dovrebbe succedere se ha il k9k, per l'iniettore tra catalizzatore 1 e catalizzatore 2
Lui ha un 1.3mjet...pero' si sente odore di gasolio all'esterno. All'interno se non fa retro o lascia le portiere aperte no...
 
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