holerGTA ha scritto:
Gtdriving ha scritto:
Ma è normale che appena attaccano le ventole, con l'AC o senza, la prima zaffata abbia odore di muffa, pur avendo cambiato tutti i filtri al primo tagliando (20k km) fatto due settimane fa? Dopo c.ca 30 secondi scompare e il clima funziona a perfezione, ma sono 30 secondi di disgusto, è veramente spiacevole. Lo faceva già da un mesetto, quando ho portato la macchina in officina non l'ho fatto presente, dando per scontato che fossero i filtri da pulire/cambiare, poi quando l'ho ritirata... :?: :?: :?: :?:
O hanno fatto i furbi (cosa a cui per ora non voglio pensare), o c'è qualcosa che non so. Come faccio ad eliminarlo?
L'odore di muffa è normale sentirlo quando si accende il clima, c'è però un modo per ridurlo drasticamente, si tratta di un banale accorgimento: prima di spegnere il motore, stacca il climatizzatore ma non le ventole, queste vanno lasciate accese per un paio di minuti e ad alta velocità, serve per asciugare i condotti dell'aria che sono inumiditi dal climatizzatore e sono questi i responsabili dell'odore di muffa. L'aria delle ventole asciuga e limita i cattivi odori...
In teoria, usando il climatizzatore, che deumidifica l'aria, si concorre ad asciugare in condotti all'interno della plancia. Usare la ventola, senza il climatizzatore, secondo me potrebbe portare ad aggiungere umidità, che porterebbe alla creazione di muffe.
Correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato, mi raccomando.
Personalmente, la mia vettura che ha anni 10, non emette alcun tipo di odore all'attivazione della ventola o del clima.
Posso consigliare un trattamento igienizzante per provare ad eliminare l'odore?