http://cotecrenault.blogspot.com/2009/02/15-dci-105-cv-con-fap.htmlmodus72 ha scritto:Bella immagine, dove l'hai pescata?Nei prossimi gg contribuisco anch'io, fra l'altro me lo ricordavo diverso...
jkl1972 ha scritto:L'odore di bruciato è capitato anche a me.Dovrebbe proprio essere la rigenerazione del FAP.Lo fa periodicamente anche se in maniera meno evidente rispetto alle prime 2.
La "cosa" che frigge per un pò appena spento il motore è l'elettrovalvola del turbo. E' normale che lo faccia.
jkl1972 ha scritto:é un aggeggio con un cappuccio rotondo di gomma nera che sta vicino alla batteria. Almeno così mi hanno detto in officina quando gli feci notare che friggeva
Blaser ha scritto:Ciao a tutti ho una megane coupè 1.5dci 110cv ho percorso circa 27000km e ieri mi sono accorto che le pastiglie dei freni dietro erano a zero. Sono andato in concessionaria e oggi mi hanno detto che sulla megane coupè si consumano prima le pastiglie dietro e poi quelle davanti perche l'esp è molto avanzato e quindi frena piu dietro che davanti a voi risulta?? A mè sembra una presa in giro per evitare la sostituzione in garanzia...
ma non capisco molto di meccanica...
Grazie ciao
Blaser ha scritto:Ciao a tutti ho una megane coupè 1.5dci 110cv ho percorso circa 27000km e ieri mi sono accorto che le pastiglie dei freni dietro erano a zero. Sono andato in concessionaria e oggi mi hanno detto che sulla megane coupè si consumano prima le pastiglie dietro e poi quelle davanti perche l'esp è molto avanzato e quindi frena piu dietro che davanti a voi risulta?? A mè sembra una presa in giro per evitare la sostituzione in garanzia...
Grazie ciao
manuel46 ha scritto:Blaser ha scritto:Ciao a tutti ho una megane coupè 1.5dci 110cv ho percorso circa 27000km e ieri mi sono accorto che le pastiglie dei freni dietro erano a zero. Sono andato in concessionaria e oggi mi hanno detto che sulla megane coupè si consumano prima le pastiglie dietro e poi quelle davanti perche l'esp è molto avanzato e quindi frena piu dietro che davanti a voi risulta?? A mè sembra una presa in giro per evitare la sostituzione in garanzia...
Grazie ciao
Benvenuto nel forum renault, potevi aprire una discussione senza riesumare questa che non mi sembra c'entri molto con il tuo caso!
Comunque.......è la seconda volta in pochi giorni che leggo questa cosa dell'esp che farebbe consumare di più le pastiglie dietro, a me sembra una gran cavolata, perchè dico, o le persone vanno sulla strada come se fossero in un autodromo e cioè sempre al limite con l'esp che interviene spesso, oppure non riesco a capire come dovrebbe consumare le pastiglie se non interviene e se anche intervenisse quella rara volta non vedo come potrebbe causare tutto questo consumo di pastiglie in più, comunque qui sul forum c'è gente molto preparata e scrive pure un meccanico renault, quindi presto ci sveleranno il mistero!![]()
![]()
No, non è una presa in giro.Blaser ha scritto:Ciao a tutti ho una megane coupè 1.5dci 110cv ho percorso circa 27000km e ieri mi sono accorto che le pastiglie dei freni dietro erano a zero. Sono andato in concessionaria e oggi mi hanno detto che sulla megane coupè si consumano prima le pastiglie dietro e poi quelle davanti perche l'esp è molto avanzato e quindi frena piu dietro che davanti a voi risulta?? A mè sembra una presa in giro per evitare la sostituzione in garanzia...
Grazie ciao
modus72 ha scritto:No, non è una presa in giro.Blaser ha scritto:Ciao a tutti ho una megane coupè 1.5dci 110cv ho percorso circa 27000km e ieri mi sono accorto che le pastiglie dei freni dietro erano a zero. Sono andato in concessionaria e oggi mi hanno detto che sulla megane coupè si consumano prima le pastiglie dietro e poi quelle davanti perche l'esp è molto avanzato e quindi frena piu dietro che davanti a voi risulta?? A mè sembra una presa in giro per evitare la sostituzione in garanzia...
Grazie ciao
Innanzitutto il primo step d'intervento dell'ESP, in caso di sottosterzo, è proprio quello di pinzare la ruota posteriore interna nel tentativo di chiudere la traiettoria; è uno dei motivi per cui molti modelli con retrotreno a tamburi guadagnano i dischi qualora venga inserito l'optional ESP, i dischi hanno una resistenza al calore che i tamburi si sognano e in un percorso con molte curve preso allegramente potrebbero andare in crisi per l'intervento dell'ESP.
Altro motivo, su certi veicoli con EBD (il correttore automatico che bilancia la forza frenante fra avantreno e retrotreno) la frenata comincia al retrotreno per poi spostarsi gradatamente davanti senza che il conducente avverta questo lavorio, ciò per stabilizzare il veicolo; per una questione di centri di massa, leve e inerzie, frenando prima con il retrotreno si ottiene un abbassamento del muso minimizzando l'innalzamento del posteriore, cosa che invece capita se la frenata comincia davanti; chi ha uno scooter o una moto con i due freni indipendenti può verificare da solo quest'effetto, frenando dietro la moto si stabilizza meglio che non frenando davanti.
modus72 ha scritto:No, non è una presa in giro.Blaser ha scritto:Ciao a tutti ho una megane coupè 1.5dci 110cv ho percorso circa 27000km e ieri mi sono accorto che le pastiglie dei freni dietro erano a zero. Sono andato in concessionaria e oggi mi hanno detto che sulla megane coupè si consumano prima le pastiglie dietro e poi quelle davanti perche l'esp è molto avanzato e quindi frena piu dietro che davanti a voi risulta?? A mè sembra una presa in giro per evitare la sostituzione in garanzia...
Grazie ciao
Innanzitutto il primo step d'intervento dell'ESP, in caso di sottosterzo, è proprio quello di pinzare la ruota posteriore interna nel tentativo di chiudere la traiettoria; è uno dei motivi per cui molti modelli con retrotreno a tamburi guadagnano i dischi qualora venga inserito l'optional ESP, i dischi hanno una resistenza al calore che i tamburi si sognano e in un percorso con molte curve preso allegramente potrebbero andare in crisi per l'intervento dell'ESP.
Altro motivo, su certi veicoli con EBD (il correttore automatico che bilancia la forza frenante fra avantreno e retrotreno) la frenata comincia al retrotreno per poi spostarsi gradatamente davanti senza che il conducente avverta questo lavorio, ciò per stabilizzare il veicolo; per una questione di centri di massa, leve e inerzie, frenando prima con il retrotreno si ottiene un abbassamento del muso minimizzando l'innalzamento del posteriore, cosa che invece capita se la frenata comincia davanti; chi ha uno scooter o una moto con i due freni indipendenti può verificare da solo quest'effetto, frenando dietro la moto si stabilizza meglio che non frenando davanti.
No, scusami, non sono stato chiaro ed esauriente. Il consumo non s'inverte, ma arriva ad uniformarsi molto fra avantreno e retrotreno; un tempo ci si dimenticava delle pastiglie posteriori, ora invece vengono sostituite più spesso. Il tuo caso mi pare comunque anormale, non è che c'entra il freno di stazionamento??Blaser ha scritto:Quindi anziche cambiare prima le pastiglie davanti con ESP e EBD si cambiano prima quelle dietro e poi quelle davanti...
Comunque 159? pastiglie freno post. bondatura dischi e riprogrammazione freno di stazionamento...
Meganomane ha scritto:skizzomind ha scritto:Ma l'odore della rigenerazione del FAP non dovrebbe arrivare dal posteriore anzichè dal cofano anteriore? :?:
Questa può essere stata un'imprecisione mia, l'odore era generalizzato intorno a tutta la macchina, per sicurezza ho aperto il cofano e l'odore era presente anche lì, ma non più forte!
Ma alla fine penso (e spero) sia semplicemente la rigenerazione del filtro!
Comunque ottimo il paragone della piastra per capelli, era proprio quello!![]()
![]()
![]()
Blaser ha scritto:Quindi anziche cambiare prima le pastiglie davanti con ESP e EBD si cambiano prima quelle dietro e poi quelle davanti...
Comunque 159? pastiglie freno post. bondatura dischi e riprogrammazione freno di stazionamento...
Bauscia - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa