Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Odissea infinita: Opel Corsa...

Odissea infinita: Opel Corsa... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vilagr

    vilagr

    Iscritto:
    1242143509
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Sono possessore da fine Luglio 2007 di una Opel Corsa 1.3 CDTI 90 Cv Cosmo 5 porte. Prima di tale auto possedevo un'altra Opel Corsa sempre 1.3 CDTI, sempre Cosmo però 69 Cv e modello precedente all'attuale (2004); con questa mia precedente auto sino al giorno dell'incidente, che mi ha costretto a demolirla (a soli 70.000 km circa), mi sono trovato sempre bene tranne che per piccoli problemi tipo il blocco della valvola EGR e qualche altra sciocchezza tipo la sosttuzione della puleggia dell'alternatore e il difetto comune a tutte della rumorosità della canna dello sterzo.
    Bene, nel Luglio del 2007, visto l'esperienza precedente, decisi aimè di acquistare la nuova Opel Corsa; sinceramente esteticamente non mi entusiasmava più di tanto ma almeno internamente sembrava ben fatta, a volte o quasi sempre però l'apparenza inganna!!!! Infatti sin dal primo mese di vita sono cominciati i problemi più o meno gravi che ancora oggi dopo ben 2 anni e 9 mesi non riesco a risolvere completamente. Forse quest'auto ha passato più tempo in officina che non a casa mia!!!!! :evil:
    Dopo neanche un mese l'auto era già piena di scricchiolii qua e la che non sono mai riuscito ad isolare completamente (ora mi sono arreso e come diceva il Grande comico Totò: penso alla salute!!!!! :D); succesivamente dopo due mesi circa mi reco alla concessionaria Opel (per giunta miei grandi amici e persone gentilissime!) e mi dicono che devono sostituire il motorino d'avviamento in garanzia perchè potrebbe essere difettoso (da tener presente che io non ho MAI ricevuto nessuna lettera di richiamo da parte di Opel Italia!!!). Bene sostiuzione effettuata! Dopo poco la mattina a freddo l'auto fà un rumore assordante ciclico, verdetto: alternatore KO: sostiuito anch'esso in garanzia. Ma i problemi continuano, l'acqua refrigerante si abbassa di livello, mi piego sotto l'auto e trovo una bella conca d'acqua rossastra, bene pompa dell'acqua che perde: sostiuita anch'essa in garanzia ma si ricomincia a sentire il solito rumore ciclico quindi mi sostituiscono per ben 2 volte nell'arco di un mese la cinghia dei servizi, per intenderci quella esterna. A soli 30.000 km circa sento cigolare gli ammortizzatori anteriori: verdetto un tirante dello sterzo KO: sostituiti entrambi non in garanzia perchè materiale d'usura al costo di 50 ?; ma dopo 15.000 km circa il rumore si comincia a risentire, nuovamnete il tirante è andato fuori uso e quindi seconda sostiuzione sempre a mie spese. Ma ricordate, la Opel Corsa l'avevo acquistata proprio perchè mi dava impressione di solidità e di ben fatto almeno all'interno dell'abitacolo, bene, a soli 35.000 km mi ritrovo con un ingranaggio in plastica tra i piedi e i gradi del clima automatico non riesco più a gestirli: convolgiatore areazione in parte disintegrato, sostituito con nbecessario smontaggio di tutto il cruscotto dell'auto in garanzia grazie all'estensione di garanzia al 3° anno!!! Immaginate un pò voi!!! Ma i problemi seri devono ancora arrivare! Un sera piovosa accendo lo sbrinamento del lunotto termico e con mia somma meraviglia mi accorgo che non sbrina più: sostituzione lunotto completo per rottura resistenze termiche per difetto di fabbrica a mie spese in quanto non rientra nel 3° anno di garanzia. Ma ora può andare bene la mia Corsa? Certo che no!!! L'auto la mattina sembra andare a tre cilindri, esce parecchio fumo dallo scarico e singhiozza tremendamente: dopo la sostituzione della pompa del gasolio, della pompa di spinta che è all'interno del serbatoio, del gruppo iniezione completo (flauto...) il problema continua a persistere e quindi mi sostituiscono i 4 iniettori sempre in garanzia e il problema finalmente sembra risolto. Ora l'illuminazione dei comandi del climatizzatore è spenta ritorno in concessionaria, mi smontano nuovamnete parte della consolle centrale e mi sostituiscono 2 lampadine perchè fulminate.
    Ora dulcis in fundo, da qualche giorno l'auto sembrava singhiozzare un pochino in seconda marcia a freddo con un filo di gas, inoltre dando dei piccoli colpetti di accelleratore si sentiva un sibilo metallico proveninte proprio dalla zona d'iniezione. Ieri mattina mentre ero in marcia l'auto si spegne per ben 3 volte improvvisamente e la spia di guasto al motore rimane accesa. Mi reco nuovamente in concessionaria e dalla diagnosi effettuata tramite Tech 2 il verdetto è : bassa pressione rail. Stamattina mi chiama il capo officina e mi dice che diverse Opel Corsa soffrono di questo problema ma effettuando un aggiornamento il tutto deve risolversi, il problema è che sulla mia auto questo aggiornamento è stato già effettuato precedentemente e il problema continua a fare quindi hanno contattato l'Opel Italia di Roma per far esaminare la mia auto da un ispettore perchè non sanno mettere mano neanche loro, suppongono che siano nuovamente gli iniettori KO.
    Sinceramente ora mi sono proprio stancato e sono totalmente deluso della Opel e la cosa che più mi fa sgomento è che anche altri clienti possessori di Opel Corsa D si trovano più o meno nella stessa mia situazione con più o meno gli stessi identici problemi che si ripetono dal 2006 sino ad oggi 2010, ad esempio un mio compaesano ha acquistato una Opel Corsa D 1.3 CDTI 90 CV nel 2009 ed ora dopo pochi mesi dall'acquisto l'ha messa in vendita in quanto presenta diversi problemi agli iniettori che non riescono a risolvere, è mai possibile una situazione del genere su un auto pagata intorno ai 17.000 ?????
    Ad oggi, anche se sono consapevole che perdo parecchio in termini di denaro, sto pensando seriamente di sostituirla con una Lancia Delta 1.6 MJT 120 CV......
    Scusate se mi sono dilungato fin troppo ma ho voluto rendere partecipi anche voi frequentatori del forum della mia esperienza in Opel per farvi ben aprire gli occhi prima di acquistare questa vettura per poi ritrovarsi in una situazione alquanto spiecevole e deludente come la mia......
     
  2. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Ciao vila.
    Purtroppo hai ragione...molti dei problemi che citi sono ricorrenti su molte corsa.
    Credo che la tua -sfortunatamente - li abbia manifestati tutti quanti.
    Solidarietà :(
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Mi dispiace molto Vilagr...quello che posso dirti che io sono proprietario di una Grande Punto con lo stesso motore e mi trovo benissimo...in 36.000 km non mi ha consumato una goccia d'olio ed anche il liqudio refrigerante è perfettamente a livello...zero problemi con gli iniettori...qualche scricchiolio lo avevo anche io, erano le portiere ed ho risolto con del nastro...purtroppo le auto sfigate capitano...
     
  4. vilagr

    vilagr

    Iscritto:
    1242143509
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Kanarino in famiglia oltre alla Opel Corsa abbiamo acquistato ad Aprile del 2009 due Fiat: una New Croma 1.9 MJT 150 CV Must ed una Fiat Panda 1.3 MJT Dynamic. Con entrambe le vetture dopo un anno zero problemi. Nonostante la Panda monta lo stesso motore della Corsa sulla Fiat gira molto meglio, è più regolare e silenzioso.....
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Concordo sulla Fiat il multijet rende meglio.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    sulla corsa 1300 cdti enjoy 75cv di mio cognato si ruppe il blocchetto d'accensione dopo la garanzia
    vedi qui http://forum.quattroruote.it/posts/list/135/14163.page

    con notevole spesa, purtroppo...
    per fortuna (degli altri possessori) un caso isolato, ma pur sempre un altro problema....

    certo che anche tu, perseguitato dalla sfortuna....che a differenza della fortuna, non mi pare la dea abbia la benda sugli occhi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Purtroppo quando un'auto nasce sfigata succede sempre che metti a posto qualcosa e si rompe qualcos'altro...
     
  8. vilagr

    vilagr

    Iscritto:
    1242143509
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: stamane, dopo aver ricevuto la consueta telefonata da parte del capo officina Opel, mi reco in concessionaria per ritare la macchina in quanto già pronta. Stavolta per sistemare il problema "bassa pressione rail" dopo aver aggiornato il software della centralina, mi hanno sostituito una elettrovalvola di alta pressione (da ciò che ho potuto captare si trova sul rail); in più, sempre il capo officina, mi ha detto di cercare di non arrivare mai con la macchina in riserva perchè potrebbe dare nuovamente questo codice di guasto (mah per la verità mi pare strana questa affermazione!!!) Cmq, per il momento, sembra andare molto bene ma ormai non ci spero più.....
     
  9. vilagr

    vilagr

    Iscritto:
    1242143509
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    In questo fine settimana ho percorso all'incirca 250 km con la mia Corsa dopo la sostituzione della elettrovalvola di alta pressione che mi causava lo spegnimento improvviso del motore e la segnalazione del codice di guasto "Bassa pressione rail". Ora fortunatamente l'auto sembrerebbe andare davvero bene, sarà una mia impressione ma il motore lo sento anche più "fluido" e "lineare" senza seghettamenti e quant'altro.....Speriamo solo che duri e che non si presenta qualche altra difettosità, ormai non ci spero più!!!!!!
     
  10. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    :thumbup:
     
  11. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Incredibile .. si sono accorti che i Diesel Fiat andavano troppo bene rispetto ai loro benza e così si son messi a sabotarli !!??
    Alla faccia di quando si diceva che le versioni Corsa Diesel erano immuni da difetti ...
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Nessuno ha detto che erano immuni....ma se fai una statistica credo che siano più difettose quelle a Gpl che non le diesel ;)
     
  13. opelcorsa2004

    opelcorsa2004

    Iscritto:
    1239028432
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    ragazzi io con la mia corsa c questi difetti non li ho avuti e ora la machcina ha 5 anni e mezzo, cmq se devo parlarvi sinceramente io personalmenteseedovessi sostituirla non prenderei il modello D, in primis perchè rispetto al mio, modello c, non mi piace esteticamente, specie davanti, secondo luogo proprio perchè sento molti lamentarsi mi tengo stretta la mia c altrimenti credo opterei per altra auto proprio.
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    :!: Esatto: si sente parlare di alcuni problemi sulla componentistica Landi Renzo (GPL). Quindi è molto assai probabile che quel motore 1.2 con valvole idrauliche ed intercettazione/chiusura del gas sulla 4a valvola a bassi regimi, non sia affatto male se fatto andare only a benza .. :thumbup:
     
  15. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Infatti...comunque gli impianti a gas in generale sono si molto più affidabbili di una volta ma stanno dando non pochi problemi su più di un motore.
     

Condividi questa Pagina