Sono possessore da fine Luglio 2007 di una Opel Corsa 1.3 CDTI 90 Cv Cosmo 5 porte. Prima di tale auto possedevo un'altra Opel Corsa sempre 1.3 CDTI, sempre Cosmo però 69 Cv e modello precedente all'attuale (2004); con questa mia precedente auto sino al giorno dell'incidente, che mi ha costretto a demolirla (a soli 70.000 km circa), mi sono trovato sempre bene tranne che per piccoli problemi tipo il blocco della valvola EGR e qualche altra sciocchezza tipo la sosttuzione della puleggia dell'alternatore e il difetto comune a tutte della rumorosità della canna dello sterzo.
Bene, nel Luglio del 2007, visto l'esperienza precedente, decisi aimè di acquistare la nuova Opel Corsa; sinceramente esteticamente non mi entusiasmava più di tanto ma almeno internamente sembrava ben fatta, a volte o quasi sempre però l'apparenza inganna!!!! Infatti sin dal primo mese di vita sono cominciati i problemi più o meno gravi che ancora oggi dopo ben 2 anni e 9 mesi non riesco a risolvere completamente. Forse quest'auto ha passato più tempo in officina che non a casa mia!!!!! :evil:
Dopo neanche un mese l'auto era già piena di scricchiolii qua e la che non sono mai riuscito ad isolare completamente (ora mi sono arreso e come diceva il Grande comico Totò: penso alla salute!!!!! ); succesivamente dopo due mesi circa mi reco alla concessionaria Opel (per giunta miei grandi amici e persone gentilissime!) e mi dicono che devono sostituire il motorino d'avviamento in garanzia perchè potrebbe essere difettoso (da tener presente che io non ho MAI ricevuto nessuna lettera di richiamo da parte di Opel Italia!!!). Bene sostiuzione effettuata! Dopo poco la mattina a freddo l'auto fà un rumore assordante ciclico, verdetto: alternatore KO: sostiuito anch'esso in garanzia. Ma i problemi continuano, l'acqua refrigerante si abbassa di livello, mi piego sotto l'auto e trovo una bella conca d'acqua rossastra, bene pompa dell'acqua che perde: sostiuita anch'essa in garanzia ma si ricomincia a sentire il solito rumore ciclico quindi mi sostituiscono per ben 2 volte nell'arco di un mese la cinghia dei servizi, per intenderci quella esterna. A soli 30.000 km circa sento cigolare gli ammortizzatori anteriori: verdetto un tirante dello sterzo KO: sostituiti entrambi non in garanzia perchè materiale d'usura al costo di 50 ?; ma dopo 15.000 km circa il rumore si comincia a risentire, nuovamnete il tirante è andato fuori uso e quindi seconda sostiuzione sempre a mie spese. Ma ricordate, la Opel Corsa l'avevo acquistata proprio perchè mi dava impressione di solidità e di ben fatto almeno all'interno dell'abitacolo, bene, a soli 35.000 km mi ritrovo con un ingranaggio in plastica tra i piedi e i gradi del clima automatico non riesco più a gestirli: convolgiatore areazione in parte disintegrato, sostituito con nbecessario smontaggio di tutto il cruscotto dell'auto in garanzia grazie all'estensione di garanzia al 3° anno!!! Immaginate un pò voi!!! Ma i problemi seri devono ancora arrivare! Un sera piovosa accendo lo sbrinamento del lunotto termico e con mia somma meraviglia mi accorgo che non sbrina più: sostituzione lunotto completo per rottura resistenze termiche per difetto di fabbrica a mie spese in quanto non rientra nel 3° anno di garanzia. Ma ora può andare bene la mia Corsa? Certo che no!!! L'auto la mattina sembra andare a tre cilindri, esce parecchio fumo dallo scarico e singhiozza tremendamente: dopo la sostituzione della pompa del gasolio, della pompa di spinta che è all'interno del serbatoio, del gruppo iniezione completo (flauto...) il problema continua a persistere e quindi mi sostituiscono i 4 iniettori sempre in garanzia e il problema finalmente sembra risolto. Ora l'illuminazione dei comandi del climatizzatore è spenta ritorno in concessionaria, mi smontano nuovamnete parte della consolle centrale e mi sostituiscono 2 lampadine perchè fulminate.
Ora dulcis in fundo, da qualche giorno l'auto sembrava singhiozzare un pochino in seconda marcia a freddo con un filo di gas, inoltre dando dei piccoli colpetti di accelleratore si sentiva un sibilo metallico proveninte proprio dalla zona d'iniezione. Ieri mattina mentre ero in marcia l'auto si spegne per ben 3 volte improvvisamente e la spia di guasto al motore rimane accesa. Mi reco nuovamente in concessionaria e dalla diagnosi effettuata tramite Tech 2 il verdetto è : bassa pressione rail. Stamattina mi chiama il capo officina e mi dice che diverse Opel Corsa soffrono di questo problema ma effettuando un aggiornamento il tutto deve risolversi, il problema è che sulla mia auto questo aggiornamento è stato già effettuato precedentemente e il problema continua a fare quindi hanno contattato l'Opel Italia di Roma per far esaminare la mia auto da un ispettore perchè non sanno mettere mano neanche loro, suppongono che siano nuovamente gli iniettori KO.
Sinceramente ora mi sono proprio stancato e sono totalmente deluso della Opel e la cosa che più mi fa sgomento è che anche altri clienti possessori di Opel Corsa D si trovano più o meno nella stessa mia situazione con più o meno gli stessi identici problemi che si ripetono dal 2006 sino ad oggi 2010, ad esempio un mio compaesano ha acquistato una Opel Corsa D 1.3 CDTI 90 CV nel 2009 ed ora dopo pochi mesi dall'acquisto l'ha messa in vendita in quanto presenta diversi problemi agli iniettori che non riescono a risolvere, è mai possibile una situazione del genere su un auto pagata intorno ai 17.000 ?????
Ad oggi, anche se sono consapevole che perdo parecchio in termini di denaro, sto pensando seriamente di sostituirla con una Lancia Delta 1.6 MJT 120 CV......
Scusate se mi sono dilungato fin troppo ma ho voluto rendere partecipi anche voi frequentatori del forum della mia esperienza in Opel per farvi ben aprire gli occhi prima di acquistare questa vettura per poi ritrovarsi in una situazione alquanto spiecevole e deludente come la mia......
Bene, nel Luglio del 2007, visto l'esperienza precedente, decisi aimè di acquistare la nuova Opel Corsa; sinceramente esteticamente non mi entusiasmava più di tanto ma almeno internamente sembrava ben fatta, a volte o quasi sempre però l'apparenza inganna!!!! Infatti sin dal primo mese di vita sono cominciati i problemi più o meno gravi che ancora oggi dopo ben 2 anni e 9 mesi non riesco a risolvere completamente. Forse quest'auto ha passato più tempo in officina che non a casa mia!!!!! :evil:
Dopo neanche un mese l'auto era già piena di scricchiolii qua e la che non sono mai riuscito ad isolare completamente (ora mi sono arreso e come diceva il Grande comico Totò: penso alla salute!!!!! ); succesivamente dopo due mesi circa mi reco alla concessionaria Opel (per giunta miei grandi amici e persone gentilissime!) e mi dicono che devono sostituire il motorino d'avviamento in garanzia perchè potrebbe essere difettoso (da tener presente che io non ho MAI ricevuto nessuna lettera di richiamo da parte di Opel Italia!!!). Bene sostiuzione effettuata! Dopo poco la mattina a freddo l'auto fà un rumore assordante ciclico, verdetto: alternatore KO: sostiuito anch'esso in garanzia. Ma i problemi continuano, l'acqua refrigerante si abbassa di livello, mi piego sotto l'auto e trovo una bella conca d'acqua rossastra, bene pompa dell'acqua che perde: sostiuita anch'essa in garanzia ma si ricomincia a sentire il solito rumore ciclico quindi mi sostituiscono per ben 2 volte nell'arco di un mese la cinghia dei servizi, per intenderci quella esterna. A soli 30.000 km circa sento cigolare gli ammortizzatori anteriori: verdetto un tirante dello sterzo KO: sostituiti entrambi non in garanzia perchè materiale d'usura al costo di 50 ?; ma dopo 15.000 km circa il rumore si comincia a risentire, nuovamnete il tirante è andato fuori uso e quindi seconda sostiuzione sempre a mie spese. Ma ricordate, la Opel Corsa l'avevo acquistata proprio perchè mi dava impressione di solidità e di ben fatto almeno all'interno dell'abitacolo, bene, a soli 35.000 km mi ritrovo con un ingranaggio in plastica tra i piedi e i gradi del clima automatico non riesco più a gestirli: convolgiatore areazione in parte disintegrato, sostituito con nbecessario smontaggio di tutto il cruscotto dell'auto in garanzia grazie all'estensione di garanzia al 3° anno!!! Immaginate un pò voi!!! Ma i problemi seri devono ancora arrivare! Un sera piovosa accendo lo sbrinamento del lunotto termico e con mia somma meraviglia mi accorgo che non sbrina più: sostituzione lunotto completo per rottura resistenze termiche per difetto di fabbrica a mie spese in quanto non rientra nel 3° anno di garanzia. Ma ora può andare bene la mia Corsa? Certo che no!!! L'auto la mattina sembra andare a tre cilindri, esce parecchio fumo dallo scarico e singhiozza tremendamente: dopo la sostituzione della pompa del gasolio, della pompa di spinta che è all'interno del serbatoio, del gruppo iniezione completo (flauto...) il problema continua a persistere e quindi mi sostituiscono i 4 iniettori sempre in garanzia e il problema finalmente sembra risolto. Ora l'illuminazione dei comandi del climatizzatore è spenta ritorno in concessionaria, mi smontano nuovamnete parte della consolle centrale e mi sostituiscono 2 lampadine perchè fulminate.
Ora dulcis in fundo, da qualche giorno l'auto sembrava singhiozzare un pochino in seconda marcia a freddo con un filo di gas, inoltre dando dei piccoli colpetti di accelleratore si sentiva un sibilo metallico proveninte proprio dalla zona d'iniezione. Ieri mattina mentre ero in marcia l'auto si spegne per ben 3 volte improvvisamente e la spia di guasto al motore rimane accesa. Mi reco nuovamente in concessionaria e dalla diagnosi effettuata tramite Tech 2 il verdetto è : bassa pressione rail. Stamattina mi chiama il capo officina e mi dice che diverse Opel Corsa soffrono di questo problema ma effettuando un aggiornamento il tutto deve risolversi, il problema è che sulla mia auto questo aggiornamento è stato già effettuato precedentemente e il problema continua a fare quindi hanno contattato l'Opel Italia di Roma per far esaminare la mia auto da un ispettore perchè non sanno mettere mano neanche loro, suppongono che siano nuovamente gli iniettori KO.
Sinceramente ora mi sono proprio stancato e sono totalmente deluso della Opel e la cosa che più mi fa sgomento è che anche altri clienti possessori di Opel Corsa D si trovano più o meno nella stessa mia situazione con più o meno gli stessi identici problemi che si ripetono dal 2006 sino ad oggi 2010, ad esempio un mio compaesano ha acquistato una Opel Corsa D 1.3 CDTI 90 CV nel 2009 ed ora dopo pochi mesi dall'acquisto l'ha messa in vendita in quanto presenta diversi problemi agli iniettori che non riescono a risolvere, è mai possibile una situazione del genere su un auto pagata intorno ai 17.000 ?????
Ad oggi, anche se sono consapevole che perdo parecchio in termini di denaro, sto pensando seriamente di sostituirla con una Lancia Delta 1.6 MJT 120 CV......
Scusate se mi sono dilungato fin troppo ma ho voluto rendere partecipi anche voi frequentatori del forum della mia esperienza in Opel per farvi ben aprire gli occhi prima di acquistare questa vettura per poi ritrovarsi in una situazione alquanto spiecevole e deludente come la mia......