ch4 ha scritto:
Io penso che sia sbagliato considerare il problema solo dalle conseguenze che la microcriminalità comporta. Il consentire o meno il ricorso ad una sorta di giustizia fai da te con eccessi di legittima difesa non credo che possano migliorare il livello di sicurezza dei cittadini ed anzi potrebbero creare ancora ulteriori problemi per l'incolumità degli stessi.
Il vero nodo, a parer mio, è che troppe volte si legge di episodi di violenze e rapine ad opera di pregiudicati con decine di condanne alle spalle ed ancora a piede libero per delinquere ancora.
Negli Stati Uniti, se i film dicono il vero, al terzo reato sei giudicato delinquente abituale e le porte del carcere non si aprono più. Io penso che un principio di questo tipo, meno drastico ma che comporti un progressivo inasprimento delle pene, andrebbe adottato anche in Italia.
Insomma, credo più utile prevenire i furti nelle abitazioni o le rapine che non veder crescere una cultura da giustizieri improvvisati.
Mi pare inoltre ben diverso il caso del benzinaio di Stacchio intervenuto per sventare l'attacco armato alla povera commessa della gioielleria e che ha colpito l'uomo solo dopo che questi gli ha puntato contro il Kalashnikov da quello dei due volenterosi armati di fucile.
Fortunatamente questi hanno solo sparato in aria e la cosa è finita lì o quasi, ma se l'emulazione spingesse poi altri a puntare direttamente alle ombre cosa accadrebbe?
tutti vorremmo che diminuissero furti e rapine perché la logica conseguenza é che sparirebbero anche i giustizieri (parola di un connotato negativo sbagliato).
Purtroppo codesti reati aumentano, le FdO fanno quello che possono anche in considerazioni dei tagli che da tempo subiscono e le leggi sono inadeguate, sbilanciate fortemente a favore dei delinquenti.
E non parliamo delle depenalizzazioni volute dal bomba. Un vero invito a delinquenti europei a venire qui.
Che deve fare un cittadino?
PS: arrivati i "mille" hanno arrestato uno scafista e ti presentano il fatto come se dovesse passare in galera il resto dei suoi giorni. É di poco tempo la motizia di uno scafista arrestato per la settima volta..