Certo, leggevo in altro thread di utilitarie a oltre 20k€ ...
Anche questo è sostanzialmente vero ma, d'altro canto, @rosberg rappresenta tutta quella fascia di utenti che si sta vedendo sparire una opportunità dalle mani.
Per gran parte degli utenti di questa stanza Skoda rappresenta[va] una opzione ragionevole per avere una vettura interessante e di buon livello pur con un budget che definirei onesto, medio. Sostenibile.
Insomma una vettura concreta ad un prezzo ragionevole. Anche nelle versioni sportiveggianti.
La scelta quindi di arricchire le versioni rendendole inarrivabili per molti di noi genera amarezza.
Un esempio concreto anche se per certi aspetti OT:
la scomparsa della Roomster!vettura complessivamente semplice, economica ma spaziosa ed addirittura col Varioflex dei sedili.
Oggi la più vicina sarebbe la Kamiq che non ha nemmeno la panca scorrevole.
[edit]
dimenticavo, la Fabia non ha più una motorizzazione aspirata decente!
[/edit]
detto che globalmente mi pare che sempre più spesso i manager vivano in un universo parallelo, mi accontento di pensare che non sia semplicemente sparito il buonsenso ma che ci sia una preponderante parte di problema che evidentemente a noi utenti di forum mancarappresenta la presenza di un problema che non dovrebbe essere capito da un utente in un forum Skoda, ma dai manager che ogni giorno dovrebbero avere diretto contatto con le concessionarie e che magari dovrebbero pure leggere cosa si scrive in rete.
In parte (in buona parte) hai centrato il problema. Premetto che quello che ho sempre sostenuto qui dentro lo ritengo ancora valido, ossia che Skoda, Hyundai e Kia sono secondo me i marchi col miglior rapporto qualità - prezzo del mercato.
Detto ciò, il discorso vale ancora per la RS e per tutte le novità Skoda. E non sto dicendo che sono auto costose in assoluto. Il livello medio dei prezzi di è alzato perchè lo hanno fatto alzare. Vorrei vedere chi chiede i cerchi da 18 su vetture segmento Fabia, oppure chi richiede un clima bizona, o i fari intelligenti su auto che sono poco più di utilitarie...probabilmente nessuno o solo il 5% degli acquirenti, eppure ce li fanno trovare di serie. Ovvio che il prezzo lieviti.
Lo stesso vale anche per l'Octavia RS.
Quello che volevo sostenere nel mio intervento precedente è che, pur mantenendo il rapporto qualità - prezzo vantaggioso rispetto ad altri (ad esempio VW), il divario di listino si è ridotto.
Questo al di là delle discutibili (molto discutibili) scelte commerciali relative ai modelli a listino (manca una RS diesel, su alcuni modelli mancano versioni con cambio manuale, manca una Fabia RS, hanno demolito la Rapid per fare la Scala che è esattamente la stessa cosa cambiano solo il nome, hanno inserito una Kodiaq RS che probabilmente avranno venduto in 5 esemplari, e via dicendo...).
Già il fatto che nel messaggio che ho riportato si sopra si dica "rosberg rappresenta tutta quella fascia di utenti che si vedono sparire una opportunità dalle mani"...rappresenta la presenza di un problema che non dovrebbe essere capito da un utente in un forum Skoda, ma dai manager che ogni giorno dovrebbero avere diretto contatto con le concessionarie e che magari dovrebbero pure leggere cosa si scrive in rete.
https://www.quattroruote.it/news/nu...la_scout_arriva_il_turbodiesel_da_200_cv.html
37.450 euro la VRS TDI da 200 cv DSG. 500 euro in meno della TSI da 245 cv DSG.
Buongiorno,sono d’accordo con voi che i prezzi in generale sono lievitati un po’ troppo ma nel caso dell’octavia Rs si ha un auto con qualità globali decisamente elevate,vicine ai marchi premium,con costi inferiori.Se valutiamo spazio,finiture,qualità generale,confort e rapporto prestazioni/consumi a questo prezzo cosa trovate?
Nella concorrenza manca sempre qualcosa,poi gusti son gusti....
Ritengo che tutte le case automobilistiche abbiamo sensibilmente aumentato i prezzo e se guardiamo "solo" a 6-7 anni fa l'incremento è stato davvero esagerato. Da un lato con promozioni e sconti i margini si sono ridotti per le case, le quali guadagnano molto di più con i servizi di officina.
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa