Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Octavia: sensore pioggia... dite la vostra!

Octavia: sensore pioggia... dite la vostra! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Apro questo poll per capire un po' se il funzionamento del mio sensore pioggia è buggato oppure è proprio così.

    La mia risposta è la 3, ma aggiungo che in qualche occasione (1 su 10) di sera l'auto non mi accende le luci Coming (credo sia sempre il sensore pioggia, ma forse sono due sensori separati) alla prima pressione dell'apertura porte con il telecomando. Se ripremo il pulsante allora si attivano.

    Devo dire, che nonostante le perplessità sul funzionamento del sensore pioggia, fino ad adesso non ho trovato necessità di utilizzare nè le luci nè i tergicristalli in modo manuale. Lascio sempre tutto su automatico e mi sembra vada bene.

    Fatemi sapere come la pensate, e se ne sapete qualcosa di più.
    Se raccolgo qualche infromazione utile, poi eventualmente decido se segnalarlo al service.

    Ciao A.
     
  2. thromass

    thromass

    Iscritto:
    1239146983
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    1
    L'accenzione automatica delle luci non l'ho mai utilizzata. In quanto al sensore antipioggia, non ne sono per nulla soddisfatto. A voltre mi lascia il parabrezza completamente bagnato senza attivare il tergicristallo. Altre volte, quando le spazzole partono effettuano diverse battute inutili in rapida successione, con il vetro ormai asciutto. Prima o poi cercherò un sistema per disattivarlo........ :evil:
     
  3. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Ciao Agusmag,
    come sai, nel mio caso posso solo riscontrare il funzionamento del sensore luci e di quello pioggia. Stamane inoltre, mi è capitato di agire sul selettore di sensibilità mentre era attivo il tergicristallo (in stato "intermittente") ed ho assistito ad un reale aumento della frequenza di pulizia che indicando il corretto funzionamento.
    Poi è evidente che la perfezione non esiste ( :rolleyes: ): per fare un esempio mi sembra che il sensore stia al di fuori (o al limite) dell'area di azione del tergi e così puo capitare che resti per qualche "ciclo" in funzione anche a vetro asciutto (ad es. entrando in galleria...)

    Ciao 8)
     
  4. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Ottimo spirito di osservazione..... dopo controllo.
    Comunque mi sembrerebbe un po' strano, come potrebbe funzionare se non sta nel raggio di azione del tergi?
     
  5. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Comunque mi sa che il sensore pioggia funzioni in modo un po' casuale su molti modelli. Su alcuni è fin troppo sensibile, su alcuni è troppo poco sensibile. Può essere il settaggio della centralina, mentre altri riportano che il funzionamento peggiora dopo la sostituzione del parabrezza.

    A questo punto potrebbe essere che il mio è settato con sensitività troppo debole, e questo potrebbe essere la causa della mancata accensione delle luci quando apro le portiere al primo colpo, e del fatto che la regolazione non aumenta la sensitività in modo significativo.

    Ad esempio su Briskoda ne riportano di due tipi diversi, di cui uno non funzionante benissimo (che a differenza di quello nuovo non ha la forma a diamante :?: ):

    The 1K0-955-559-T has been reported to be inconsistent or a little late by some drivers while others have no problems with it. Personally I have a 1K0-955-559-AB which I am very happy with and which would be the current replacement part for your sensor.

    Regarding the coding, feel free to play with it but based on experience I doubt you will see a positive change. Keep in mind that those values are not directly related to the wiping process but instead they correspond with the installed windshield and it's ability to transmit/reflect certain frequencies of light.


    Oppure:

    I agree with Paul, but for different reasons. My car seems to only have the one setting for intermittent wipe, as moving the little switch on the steering column arm does nothing in itself to change the frequency of wiping.

    Some days, intermittent works lovely, and does rare wipes when its spitting, and continuous, even fast wiping in heavy rain.

    Other days, it won't wipe in a downpour, or will wipe when there is no rain anywhere.


    Through winter, the 4 wipes with the washer jets usually managed to leave a smear of salt. However, if I timed it right, so the fourth wipe left a clear screen, that extra wipe would always smear the salt that had since splashed the windscreen.

    e qualcuno riponde che c'e' bisogno di un reset del sensore:

    t sounds like you need the rain sensor reset, mine is going to be done when it gets it's 20k service in a couple of months

    e qui il coding col VAG che permette di cambiare sensibilità e alcune funzioni

    http://wiki.ross-tech.com/index.php/VW_Golf_(1K)_Rain/Light_Sensor#Coding

    Mah!...
     
  6. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Allora su un sito finlandese hanno postato una soluzione per il cambio del relè:

    qui i dettagli:

    The change has been done to Seat Toledo MY2004 and Golf IV MY98, so I'm not sure if the newer cars still have the same kind of mechanics.

    Anyway the part numbers are :

    Wiper relay with intermittent function 4B0 955 531E
    Wiper relay with rain sensing function 1J0 955 531

    Changing the relay changes the wiper operation to intermittent.


    Purtroppo, dovresti verificare se questi codici sono ancora validi per i modelli nuovi. Comunque potresti chiedere ad un elettrauto dicendo che vuoi cambiare il relè.
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Pensavo di dovreti dare una risposta e già l'avevo pronta....ma dato che hai messo il sondaggio la evito.

    Non mi è molto chiara la differenza tra la 3a ipotesi e la 4a...Non è che cambi molto il senso.
     
  8. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Beh, secondo la mia idea di Poll la 4 costringe ad intervenire in modo manuale, perchè la visibilità è troppo scarsa per procedere in sicurezza.

    Grazie, adesso modifico il Poll. :thumbup:
     
  9. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Volevo rispondere al sondaggio ma la mia opzione non c'è :?
    Non l'ho :D :D
     
  10. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    NullPointerException... :D :D :D
     
  11. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    .... ANTICOooo..... :D :D :D :D :D

    Ciao 8)
     
  12. geltrudefroschio

    geltrudefroschio

    Iscritto:
    1238538775
    Messaggi:
    3.512
    Piaciuto:
    2
    questa volta ti bacchetto agus...
    non hai messo l opzione...
    non ce l ho' e non mi interessa,uso le mani :D :D :D :D

    -5 ;)
     
  13. diessegi

    diessegi

    Iscritto:
    1238844958
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    1
    Per me sensore luci e pioggia sono tarati in modo eccezionale, ho tutto su auto da sempre e la modalità manuale l'ho scordata. Comoda l'accensione automatica fari sopra i 140kmh e quando piove, mentre coming e living home sono ok.
    Sulla stilo, la seconda auto, sono costretto spesso a regolazioni manuali e in automatico funziona spesso a caso.
    Votato nr.1 :D
     
  14. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Io non ce l'ho il sensore pioggia, noto che in autostrada, a vetro pulito, la pioggia scivola che quasi non serve il tergicristallo.
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Certo, forse perchè qualcuno ti ha consigliato un buon prodotto da applicare sul vetro?

    Comunque il rain-off di arexons è fantastico...ma va applicato bene seguendo le apposite istruzioni.
    Al di là di questo, a mio parere il sensore pioggia non lo trovo poi così utile...
     

Condividi questa Pagina