riporto quanto già scritto in un post analogo
http://forum.quattroruote.it/posts/list/86952.page
questa mattina ho potuto visionare per bene fianco a fianco una a3 3volumi, octavia station, leon 5 porte, golf 5 porte.
Da quello che ho visto, ho potuto appurare delle somiglianze, sensazioni molto simili tra golf ed octavia e leon con a3.
Si parla spesso di pannelli porta in questo confronto leon/octavia, ebbene la plastica morbida appoggia braccio di octavia è molto simile a quella di golf; la plastica soft touch appoggia braccio di a3 è quella di leon, così come il tessuto sul pannello sopra l'appoggia braccia di octavia è simile a quello di golf e quello di leon simile a quello di a3.
Le tasche portaoggetti alle portiere rivestite in tessuto di octavia sono simili a quelle di golf.
A3 e leon invece hanno tasche portaoggetti non rivestite.
I particolari di impugnatura delle portiere interne di octavia mi hanno deulso; plastiche accoppiate con una "fuga" in mezzo poco estetica ed al tatto sensibile. Invece su leon, si sono usati un tipo di maniglia diversa ed integrata con accorgimenti diversi e l'impugnatura da una sensazione di migliore fattura e solidità.
Così come la leva apriporta interna di octavia che sembra posticcia e ballerina, su leon è perfettamente integrata al pannello e da una sensazione a mio modo di vedere migliore.
Plance di octavia e leon, una più classica, l'altra più sportiva, entrambe con materiali morbidi e piacevoli al tatto.
in linea generale e come giudizio complessivo Octavia è molto più simile a Leon che non a Golf, come è normale e giusto che sia.
Il frontale di Leon è a mio modo di vedere molto più riuscito e fresco di quello di octavia, che da la sensazione del già visto.
Per il posteriore rimando il giudizio a quando sarà possibile vedere la Leon st, anche se dalle foto e facendo un giudizio estetico sommario preferisco quello di octavia.
Aggiungerei anche, migliore insonorizzazione su Leon, come evidenziato in diverse prove su strade dove la catalana viaggia con qualche bel decibel in meno di Octavia.
Io non ho visto qualità interne superiori su Octavia.
Dove ci sono materiali morbidi, li si ritrova negli stessi punti della Leon e viceversa dove si trovano materiali rigidi, sono rigidi negli stessi punti su entrambe.
Ho letto qui di un grado di finitura migliore del bagagliaio di Leon, che nasce di serie con il vano doppiofondo.
Personalmente non ho ancora visto la versione wagon, mi riservo di visionarle entrambe...nello stesso concessionario...e dare poi un giudizio anche sull'estetica, visto che dalle foto...difficile sbilanciarsi.
Le dimensioni di base del bagagliaio sono le stesse; quindi capacità ci carico sovrapponibile.
Octavia guadagna qualche cm. a favore di chi siede sul divano posteriore, data la dimensione maggiore (+12 cm).
Ma già su Leon o Golf (identiche dimensioni) si viaggia comunque molto comodi.
Come dotazione di serie, FR più accessoriata di RS, Style più accessoriata di Elegance, Reference più accessoriata di Ambition.
Attualmente, la gamma leon non è completa; mancano all'appello diverse motorizzazioni e cambi associati (già presenti in diversi mercati europei) dal 1.4 tsi 140 al 1.8 tsi 180 passando dalle versioni integrali (1.6 e 2.0 tdi, in arrivo) al 1.6 tdi 110cv, alla versione metano.
Ma arriveranno, dato che ad aprile entreranno a listino le Cupra da 265 e 280 cv e poi ancora Cupra R da 300 cv se non oltre.
Probabilmente ad oggi si compra una Leon rispetto ad un'octavia a prezzi più vantaggiosi.
Appena letto di la in Seat
gullivergulliver wrote:
Vista oggi, buona macchina davvero. Una station dalla carrozzeria ben dissimulata, con interni gradevoli, interessanti. Chiesto un preventivo al volo, giusto per avere un'idea...la 1.4 tsi 122hp FR, con la promozione dei full led e display 5.8", estensione di garanzia due anni e metallizzato, sui 20.700? (e l'allestimento FR ha tante belle cosine)...aggiungendo qualche optional a prezzo interessante, resterebbe sempre una macchina dal buon prezzo
Leon st Fr 1.4 tsi 122 cv: 22.790?
+ metallizzato 510?
+ full led 1.020?
+ navigatore integrato 665?
+ estensione garanzia 2 anni/40.000 km 219?
totale 25.204?+
ipt 400?
totale complessivo 25.600?
prezzo da te ottenuto, da quel che ho capito a titolo informativo e senza trattare 20.700?
19 e rotti % senza trattare mi sembra notevole.
la dotazione della Fr è completissima tra l'altro
Sulla wagon vengono omaggiati i fari full led ed il navigatore integrato ad esempio.
Altri pro di Leon, optional sospensioni elettroniche per le Fr 180cv benzina, 184 tdi. Optional non disponibile per Octavia.