DreamingOctavia ha scritto:
In particolare mi piacerebbe sapere da Sid e Vanni come va il propulsore (rumorosità, consumi, prestazioni effettive, manutenzione), dagli altri come va messa alla frusta sulla neve e se ci sono differenze nella guida dovute alla trazione integrale (migliore controllo in curva,...).
Mi intrufolo in questa discussione per offrire il mio modesto parere avendo anch'io una Superb
1.8 TSI da pochi giorni con cui ho fatto circa 250 km, metà dei quali sulla neve e sul ghiaccio.
La mia scelta è caduta su questa motorizzazione grazie alle ottime opinioni e recensioni che ho trovato in rete (non dimentichiamo che questa motorizzazione si trova su parecchi modelli di casa Audi e Volkswagen, oltre che Skoda).
La prima volta che ho provato il 1.8 TSI sono rimasto colpito dal
notevole silenzio (complice anche l'ottima insonorizzazione della Superb), tant'è che in un paio di occasioni mi si è spento il motore non avvertendolo al minimo, e l'
assoluta mancanza di vibrazioni trasmesse durante la guida.
Successivamente, utilizzandolo, ne ho apprezzato la
notevole elasticità e
coppia disponibile fin dai 1500 giri: il motore gira rotondo e senza esitazioni e premendo sull'acceleratore sa diventare anche
cattivo (in questo caso si avverte di più il suono, molto piacevole, allo scarico). Questo si traduce nella possibilità di poter viaggiare in città anche in quarta e quinta marcia, consumando un filo di benzina, ma con la tranquillità di poter scattare in qualsiasi momento semplicemente accelerando senza bisogno di scalare la marcia.
Un'altra sorpresa sono stati i
consumi: su strada extraurbana con limite dei 70 km/h, qualche paesino con i 50 km/h ed un paio di rettilinei con i 90 km/h, riesco a stare, secondo il CDB, sui 18 km/l. In città domenica ho percorso oltre 50 km con continue code (siamo sotto Natale), semafori, accelerazioni e frenate e con una media del CDB di 32 km/h ho fatto i 10,2 km/l (questo penso sia il caso peggiore). Sicuramente i dati reali saranno inferiori, ma comunque per una vettura di 14 quintali con 160 cavalli sotto il cofano non sono male. Considerando che la vettura ha 11000 km penso che i consumi siano ormai assestati.
Non ho ancora dati reali sui
costi di manutenzione, ma informandomi in giro direi che sono nella media per un motore a benzina, con l'aggiunta che la trasmissione su questo motore è a
catena e non a cinghia, quindi senza l'aggravio del maxi tagliando per fare la distribuzione, che per uno come me che pensa di tenere la macchina fino alla fine dei suoi anni significa un bel risparmio. Inoltre nessuna preoccupazione dovuta al filtro anti particolato ed alle sue rigenerazioni (che purtroppo ha portato qualcuno di noi ad abbandonare la sua Skoda per altro).
Infine 2 parole sul comportamento della vettura su
neve e ghiaccio (non è proprio l'Octavia, che essendo più piccola e leggera dovrebbe avere prestazioni simili se non migliori). Dalle mie parti è già nevicato 2 volte la settimana scorsa, e complice il gran freddo, la neve si è mantenuta al suolo quasi completamente (adesso sta ancora nevicando con -5 °C). Venerdì, appena dopo il ritiro, ho fatto montare gli pneumatici invernali. Dopo una estenuante attesa di oltre 3 ore (erano tutti li a cambiare le gomme), durante una fitta nevicata, esco dal gommista con le strade ricoperte da circa 4 cm di neve fresca su quello che si può definire uno strato compatto di ghiaccio. Vedo la maggior parte delle altre vetture in evidente difficoltà, soprattutto in frenata per via del ghiaccio (temperatura sui -4 °C), mentre io con grande attenzione proseguo senza problemi: partenze e frenate come se fossi su asfalto. Le salite, e conseguenti ripartenze, non pongono problemi, e mi fanno apprezzare l'anti arretramento (hill holder) che mi consente di ripartire senza indietreggiare di un mm. Solo premendo a fondo l'acceleratore interviente il controllo di trazione, mentre in frenata l'ABS non interviene mai. La sera, dopo cena, decido di fare un giro in città per testare meglio la vettura complice il deserto totale ed una bellissima nevicata in atto, molto coreografica. Percorro le strade più ripide ed isolate, dove la spazzaneve non è ancora passato, senza problemi, così come le rotonde prese allegramente. Su un rettilineo deserto accelero e neanche il tempo di inserire la terza che sono ad 80 km/h: freno e mi fermo subito senza scompormi. Il mezzo mi restituisce la sensazione di essere su una macchina sicura, merito anche delle gomme invernali (Nokian WR G2). Soddisfatto torno a casa, ripulisco la macchina dalla neve e la metto al calduccio del suo box (con un sorriso da ebete, lo devo ammettere
).
Premesso che sulla neve e sul ghiaccio il miglior dispositivo di sicurezza è la nostra testa (rispettare le distanze di sicurezza, tenere una velocità consona alle condizioni stradali, utilizzare pneumatici invernali e/o catene se necessario, limitare l'uso del mezzo allo stretto necessario), se avessi trovato una Superb 1.8 TSI 4x4 l'avrei presa anch'io ad occhi chiusi per via della trazione integrale. Ma dopo averla provata "liscia" su neve e ghiaccio con gli pneumatici invernali sono comunque molto soddisfatto e più "tranquillo".