Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OCSE e incentivi auto

OCSE e incentivi auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. krukko

    krukko

    Iscritto:
    1240786252
    Messaggi:
    2.362
    Piaciuto:
    0
    Incentivi: l'OCSE boccia l'Italia
    pubblicato: giovedì 18 giugno 2009 da Fabio Sciarra

    L?OCSE, riferendosi agli incentivi italiani per l?acquisto di auto nuove, ha dichiarato nell?ambito del suo rapporto biennale sul nostro paese che ?l?impiego di denaro pubblico per sostenere il settore auto potrebbe non essere il modo migliore di impiegare le risorse?.

    L?organizzazione ha poi proseguito affermando che ?il sostegno al settore automobilistico potrebbe portare ad un?allocazione squilibrata di risorse?. Pur avendo sortito effetti indiscutibilmente positivi sul mercato dell?auto, gli incentivi secondo l?OCSE avranno solo una durata limitata nel tempo. L?organizzazione ha infine menzionato auspicabili misure strutturali e/o sociali tra le manovre che possano giustificare grandi investimenti di denaro pubblico.


    autoblog.it

    Ma non succede di peggio in Francia ed in Germania? (la butto lì, chiaritemi voi...)
     
  2. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Ho letto due giorni fa su una rivista straniera ( non ricordo quale, forse era il NYtimes) che in Germania i manager dell'auto si stanno letteralmente cag.... sotto al pensiero di quando finiranno gli incentivi ( tra pochi mesi), perchè il mercato potrebbe tracollare.

    Io sono un Belpiano, che non vuol dire un piano con una bella estetica, ma un fan di Belpi ( su questo ed altri argomenti); sarebbe stato meglio usare quelle risosrse per interventi generalizzati sull'Iva, non su un singolo settore. Che è un po' quello che constesta l'Ocse, e che probabilmente contesterà anche a Francia e Germania
     
  3. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Se la contestazione fosse generica, o rivolta espressamente a TUTTE le Nazioni che hanno introdotto incentivi per l'auto potrei anche essere d'accordo.
    Non capisco il motivo per il quale è stata rivolta esclusivamente all'Italia, quando in altri Paesi si è addirittura concesso aiuti di Stato mirati al singolo costruttore.
     
  4. krukko

    krukko

    Iscritto:
    1240786252
    Messaggi:
    2.362
    Piaciuto:
    0
    È il senso della mia domanda... non mi risulta che la tedescheria sia stata "contestata" al pari dell'Italia, pur proponendo incentivi più sostanziosi...
    Della Francia non so nulla, a dire la verità.
     

Condividi questa Pagina