miche72
0
Credo che la dote maggiore che un giornale di auto debba dimostrare di avere quando prova o confronta auto sia l'obbiettività.
Sul numero di dicembre di Auto e Fuoristrada c'è una ampia prova di una Yeti 2.0 TDI experience 140cv costo ?29.330,a seguire una prova di una Jeep Patriot 2.0 CRD limited 140cv costo 28.270.
Facile quindi confrontare da se le due auto, tanto ho fatto. Le pagelle in sintesi riportano:
Yeti
LINEA
Semplice lineare, senza fronzoli o eccessi. Nel complesso piacevole
voto 7,0
Patriot
Squadrata quanto basta da infondere grande senso di solidità
voto 8,0
aggiungo poco, la piacevolezza della linea è soggettiva, ma i giudizi non evidenziano le differenze riportate dai voti...vabbè, ho pensato, sarà, ma a me la linea squadrata della Jeep ha ridere, andiamo avanti
ABITABILITA'
Yeti
Bene per quanto riguarda gli occupanti, Il vano bagagli è ben modulabile,ma non grandissimo
voto 7,0
Patriot
Finiture curate, versatilità di carico, ma spazio non particolarmente abbondante
voto 7,5
Il maggior carico della Yeti è di 1760l contro i 1537 l del Patriot, dispone di pratici sistemi di aggancio, i sedili post sono scorrevoli, anche qui non credo di essere di parte se non capisco il mezzo voto di differenza
PLANCIA
Yeti
Spartana nella forma ma non nella sostanza, è dotata di tutti i più importanti optional
voto 7,0
Patriot
Disegno e strumentazione completa. Comandi secondari ben disposti
voto 8,0
A questo punto non sapevo se ridere o strappare il giornale, le foto sono eloquenti e dovreste avere la foto della plancia della Patriot per capire il mio sdegno, sembra quella di un'auto degli anni 80, brutta, ma veramente. I voti e giudizi sembrano invertiti
SU STRADA
Yeti
Decisamente agile e incollata all'asfalto. Bene anche i controlli elettronici di stabilità e trazione
voto 7,5
Patriot
Buona precisione di guida. Motore pronto ed elevata velocità di crociera
voto 8,5
Motore pronto ed elevata velocità di crociera per Patriot??? Se le prestazioni che pubblicano dicono il contrario :!:Yeti fa vel max 189,3 contro 177,3, 0-400 in 16''7 contro 17''2, 0-1000 31'',5 contro32''7, ripresa Yeti da 40km/h in 6 , 400metri in 19''8 contro 21''9, solo sui 1000 metri Yeti 40''7 contro 34''2 :!: :!: :!: procediamo...saltando Fuoristrada, Trasmissione e Sterzo perchè non sono in grado di obbiettare i pareri
FRENI
Yeti
Adatti al corpo macchina, con in più la chicca del freno automatico per le discese
voto 7.0
Patriot
Assicurano frenate corrette e spazi di arresto contenuti. Nella media della categoria
voto 8,0
Peccato che le tabelle riportate a margine diano valori in parità: spazi di frenataYeti 50km/h metri 15,3 contro 13,9, 90 km/h m35,2 contro m35,2, 130 km/h m68,5 contro m 71,4. Un valore in comune e gli altri in parità, ma il voto è nettamente, ingiustamente a favore della Jeep. concludiamo in bellezza con il...
CONSUMO
Yeti
Basso in ogni situazione grazie al brillante e collaudatissimo 2 litri Diesel by Volkswagwn
voto 8,0
Patriot
Contenuto sempre, diventa davvero da recordse si guida con accortezza
voto 9,0
Cheeeeee??? Ma se dalle tabelle, sempre pubblicate in calce si evince tutt'altro? Yeti a 80km/h consumo 21,3 km/l contro 16,8 Km/l, a 100 km/h 17,5km/l contro 13,3 km/l, a 130 !14,5 km/l contro 11,7 Km/l.
Ma che giornale è questo :!:Almeno abbiate l'accortezza di pubblicarle su numeri diversi. Ma i lettori sono imbecilli secondo loro?
Se i voti fossero stati giusti la media della Yeti sarebbe stat di gran lunga superiore alla blasonata Jeep, questo avrebbe creato qualche imbarazzo, è questa la verità. Dare al pubblico quello che si aspetta e siccome Skoda non può battere Jeep la prova è una farsa
Sul numero di dicembre di Auto e Fuoristrada c'è una ampia prova di una Yeti 2.0 TDI experience 140cv costo ?29.330,a seguire una prova di una Jeep Patriot 2.0 CRD limited 140cv costo 28.270.
Facile quindi confrontare da se le due auto, tanto ho fatto. Le pagelle in sintesi riportano:
Yeti
LINEA
Semplice lineare, senza fronzoli o eccessi. Nel complesso piacevole
voto 7,0
Patriot
Squadrata quanto basta da infondere grande senso di solidità
voto 8,0
aggiungo poco, la piacevolezza della linea è soggettiva, ma i giudizi non evidenziano le differenze riportate dai voti...vabbè, ho pensato, sarà, ma a me la linea squadrata della Jeep ha ridere, andiamo avanti
ABITABILITA'
Yeti
Bene per quanto riguarda gli occupanti, Il vano bagagli è ben modulabile,ma non grandissimo
voto 7,0
Patriot
Finiture curate, versatilità di carico, ma spazio non particolarmente abbondante
voto 7,5
Il maggior carico della Yeti è di 1760l contro i 1537 l del Patriot, dispone di pratici sistemi di aggancio, i sedili post sono scorrevoli, anche qui non credo di essere di parte se non capisco il mezzo voto di differenza
PLANCIA
Yeti
Spartana nella forma ma non nella sostanza, è dotata di tutti i più importanti optional
voto 7,0
Patriot
Disegno e strumentazione completa. Comandi secondari ben disposti
voto 8,0
A questo punto non sapevo se ridere o strappare il giornale, le foto sono eloquenti e dovreste avere la foto della plancia della Patriot per capire il mio sdegno, sembra quella di un'auto degli anni 80, brutta, ma veramente. I voti e giudizi sembrano invertiti
SU STRADA
Yeti
Decisamente agile e incollata all'asfalto. Bene anche i controlli elettronici di stabilità e trazione
voto 7,5
Patriot
Buona precisione di guida. Motore pronto ed elevata velocità di crociera
voto 8,5
Motore pronto ed elevata velocità di crociera per Patriot??? Se le prestazioni che pubblicano dicono il contrario :!:Yeti fa vel max 189,3 contro 177,3, 0-400 in 16''7 contro 17''2, 0-1000 31'',5 contro32''7, ripresa Yeti da 40km/h in 6 , 400metri in 19''8 contro 21''9, solo sui 1000 metri Yeti 40''7 contro 34''2 :!: :!: :!: procediamo...saltando Fuoristrada, Trasmissione e Sterzo perchè non sono in grado di obbiettare i pareri
FRENI
Yeti
Adatti al corpo macchina, con in più la chicca del freno automatico per le discese
voto 7.0
Patriot
Assicurano frenate corrette e spazi di arresto contenuti. Nella media della categoria
voto 8,0
Peccato che le tabelle riportate a margine diano valori in parità: spazi di frenataYeti 50km/h metri 15,3 contro 13,9, 90 km/h m35,2 contro m35,2, 130 km/h m68,5 contro m 71,4. Un valore in comune e gli altri in parità, ma il voto è nettamente, ingiustamente a favore della Jeep. concludiamo in bellezza con il...
CONSUMO
Yeti
Basso in ogni situazione grazie al brillante e collaudatissimo 2 litri Diesel by Volkswagwn
voto 8,0
Patriot
Contenuto sempre, diventa davvero da recordse si guida con accortezza
voto 9,0
Cheeeeee??? Ma se dalle tabelle, sempre pubblicate in calce si evince tutt'altro? Yeti a 80km/h consumo 21,3 km/l contro 16,8 Km/l, a 100 km/h 17,5km/l contro 13,3 km/l, a 130 !14,5 km/l contro 11,7 Km/l.
Ma che giornale è questo :!:Almeno abbiate l'accortezza di pubblicarle su numeri diversi. Ma i lettori sono imbecilli secondo loro?
Se i voti fossero stati giusti la media della Yeti sarebbe stat di gran lunga superiore alla blasonata Jeep, questo avrebbe creato qualche imbarazzo, è questa la verità. Dare al pubblico quello che si aspetta e siccome Skoda non può battere Jeep la prova è una farsa