Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Obbligo del "terzo stop"

Obbligo del "terzo stop" | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.956
    Piaciuto:
    1.328
    Che poi la Punto fu tra le prime a montar i fanalini posteriori in alto e quindi gli stop si vedon bene anche senza aver il 3° in alto. A volte anche Fiat fa cose furbe... tra l'altro copiate poi.
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    E' un tipo di variazione che vedo molto più legata all'omologazione del veicolo stesso, che non all'immatricolazione. Ma dubito che fosse perfettamente legittima la facoltà di montaggio, un po' come per le luci diurne attuali (anche se non é la stessa cosa...), se il modello non é omologato all'origine, nonostante la presenza di kit originali della casa. Acquistai un'auto nuova proprio a cavallo di quegli anni, ed il conce stesso mi propose il montaggio del kit.
    Se non ricordo male, allora, si trattò del
    recepimento di una normativa europea, riguardante proprio l'omologazione dei nuovi modelli, ma mi si é mossa la curiosità, appena ho tempo provo ad approfondire anch'io.
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.956
    Piaciuto:
    1.328
    Ho avuto prima una Y10 e poi una Uno e ci montai ad entrambe il 3° stop e mi tenevo in auto il foglietto della certificazione dell'omologazione della ditta che aveva prodotto il terzo stop. Ho fatto molte revisioni e mi fermarono per controlli sia carabinieri, sia polizia che vigili urbani. Mai nessuno ebbe da dire nulla.

    Credo che anche per le luci diurne possa valere la stessa prassi, altra cosa sono i kit xenon che credo sia illegali per l'uso stradale.
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Possibile che sia come dici tu. Io acquistai due Opel Corsa B, una nell'agosto 1998 ed una nel maggio 2000, entrambe avevano il terzo stop ma mentre nella prima era stato montato quasi posticcio (faceva più luce dentro la macchina che fuori), nella seconda era stato integrato con una mascherina e l'annerimento della zona del lunotto dove era montato (in alto al centro).

    Saluti
     

Condividi questa Pagina