ivanpg ha scritto:
sandro63s ha scritto:
Boh, io, sinceramente, trasecolo nell'osservare che normalissimi comportamenti civili e bene educati - raccolti in un video alquanto ruffiano ed abilmente confezionato - facciano scaturire emozioni così intense...
Per pietà, non mi si venga a raccontare che non capita tutti i giorni, almeno una volta al giorno, di compiere, non dico una buona azione, ma una azione degna di un essere umano che, in quanto presunto tale - e quindi in virtù del suo comportamento - dovrebbe porsi di gran lunga al di sopra di una bestia.
Ma qual è il concetto di civile convivenza? Calpestare un gioco caduto ad un bimbo, fingere di non vedere una donna incinta o un anziano in difficoltà? Ma veramente, il normalissimo gesto cortese di tenere aperta una porta, oggigiorno, commuove sino alle lacrime?
Assicuro che ci sono persone che questi gesti li fanno senza nemmeno pensarci un attimo, eppure si crucciano di non averne fatti a sufficienza, aspramente si rimproverano di essersene fatto scappare qualcuno!
Altro che iniziare a farne almeno uno per sentirsi a posto con la coscienza!
Son troppo all'antica e beneducato io, oppure il mondo sta realmente andato a rotoli?
Sandro, io mi ci vedo nel tuo discorso, ma purtroppo ha ragione Sergio, la normalità, come la intendiamo noi, al giorno d'oggi stupisce.
Vedo io che ho a che fare con l'età che va dagli 11 ai 14 anni ed è dal '93 che vivo con questa realtà. I ragazzi che nel '93 avevano quell'età erano molto diversi da quelli che hanno 11/14 anni oggi. E noi eravamo molto diversi da loro.
Sono i valori che sono cambiati.
Io ho provato ad alzarmi dal posto sull'autobus per cedere il posto a persone più anziane (e vista l'età comincia a costarmi :lol: :lol: ), mentre ragazzi di 15/16 anni se ne stavano bellamente seduti e se qualcuno prova a dire qualche cosa, rispondono che avendo pagato il biglietto hanno il diritto di stare seduti. In fondo questo è vero, ma la buona educazione, il buon senso o chiamiamolo come si vuole, ci impone di alzarci e lasciare il posto a persone che hanno difficoltà.
... leggendo tutto, non posso che proseguire e concordare con il pensiero di Sandro e Ivan.
Il problema è l'assenza dei valori e l'individualismo che ci opprime.
Anche a me, come a Sandro, il video non mi ha trasmesso molto stupore perchè per me "farlo" e nel mio essere e nei miei gesti quotidiani. Mi viene spontaneo proprio perchè sono della "vecchia guardia" come i miei predecessori.
La cosa che mi perplime è che sempre di più mi accorgo che "noi" siamo in
estinzione...
E che ogni nostro "gesto spontaneo", senza doppi fini, sia visto come un gesto di un
ALIENO in questa società dove un gesto di "rispetto" è più raro che trovare un diamante per strada.
Ne avrei centinaia di esempi da raccontare ma in uno degli ultimi, la sorpresa della persona, mi ha quasi messo in imbarazzo e si trattava veramente di una banalità: una signora in fila al supermercato (dopo di me) aveva acquistato delle bottiglie d'acqua (una dozzina almeno). Vedendo le sue difficoltà con la schiena l'ho fermata nel momento di porle sul nastro della cassa dicendogli: "non si preoccupi, lo faccio io".
La signora si è talmente sorpresa che ha cominciato a parlarne con la cassiera sul fatto che non ci sono più persone così eccetera e che il figlio era lontano e non poteva autarla.
Il gesto era banale e per me veramente spontaneo ma, tanta attenzione mi stava imbarazzando.
Non vi dico quando ho atteso che le pagasse per riporgliele nel carrello.
Per rientrare in tema il mio "imbarazzo" è stato dato dalla "sorpresa" da parte degli altri. La stessa sorpresa che noto nelle vostre risposte vedendo questo filmato.
In quanti in un negozio di abbigliamento raccolgono un capo in terra che qualcuno ha fatto cadere?
Ho provato a farci caso, ad osservarlo e la gente ci passa sopra, lo calpesta, lo scansa con i piedi o addirittura si allontana frettolosamente quando essa stessa lo ha fatto cadere.
Tanto si inchinerà la commessa che sta li per quello.
Perchè tutto questo? Di chi è la colpa del fatto che "siamo in estinzione"?
L'unica risposta sta nel fatto che questi "valori"
NON sono stati "trasmessi" e quindi, non sono stati ereditati dalle nuove generazioni.
Tutto qui.
Per cui, se avete figli e nipoti, fatelo: perchè il futuro di un mondo migliore dipende anche da voi.
Ciao 8)