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[O.T olio fritto & riviste auto]

Un motore funziona con il carburante per cui ne è stato predisposto il funzionamento.
Un motore diesel è predisposto per funzionare grazie al gasolio per autotrazione, mentre un motore predisposto per funzionare con il bio-diesel funziona con... il bio-diesel, fosse anche olio fritto riciclato, se rispetta i parametri stabiliti dal progettista di quel motore specifico.
Quello che è sempre stato ASSOLUTAMENTE sconsigliato è l'escamotage economico - ed evadiaccise - di provare a buttare nel serbatoio di un moderno motore diesel, la prima cosa che viene in mente...

EDIT: per saperne di :arrow: più... ;)
 
In una vettura nuova credo sia estremamente dannoso, mentre in una di 25 anni potrebbe anche in parte funzionare, ma sicuramente dipende poi da cosa ci si aspetta dalla vettura.
 
olio fritto riciclato significa che ha subito processi atti a renderlo un combustibile per motori, che è una cosa diversa dal comune olio fritto e sporco...
 
gianko1982 ha scritto:
olio fritto riciclato significa che ha subito processi atti a renderlo un combustibile per motori, che è una cosa diversa dal comune olio fritto e sporco...

No, solitamente significa che lo si riutilizza dopo che ha fritto le patatine o gli involtini primavera. Si va dal cinese e lo si compra. Tu hai l'olio a prezzo ridicolo e lui evita lo smaltimento.
 
Quoto Sandro.. evidentemente il motore è stato progettato per un certo tipo di carburante, non puoi buttare l'olio delle patatine in un diesel normale..
 
rosberg ha scritto:
gianko1982 ha scritto:
olio fritto riciclato significa che ha subito processi atti a renderlo un combustibile per motori, che è una cosa diversa dal comune olio fritto e sporco...

No, solitamente significa che lo si riutilizza dopo che ha fritto le patatine o gli involtini primavera. Si va dal cinese e lo si compra. Tu hai l'olio a prezzo ridicolo e lui evita lo smaltimento.

riciclato per usarlo in un motore significa raffinarlo e trattarlo, sennò bye bye motore/turbocompressore
 
tigromio ha scritto:
Vi ricordate l' olio di colza ?

si, l'olio contiene di suo molta paraffina che durante la combustione dà origine ad uno "schifìo" (termine estremamente tecnico :XD: ) che si deposita sulle pareti della camera di combustione (cracking degli idrocarburi) e rovina tutto. Bruciarlo in caldaie non dà noie particolari, oltre all'imbrattamento della caldaia e a sporcizia sulla testa del bruciatore, nonché emissioni inquinanti dovute a fenomeni anomali dovuti allo sporcizia di cui sopra), ma in un motore è deleterio, anche perchè cogli anelli raschi-olio va a finire che te lo ritrovi tutto nella coppa con danni seri a tutti gli organi in movimento, alberino del gruppo turbocompressore per primo
 
gianko1982 ha scritto:
rosberg ha scritto:
gianko1982 ha scritto:
olio fritto riciclato significa che ha subito processi atti a renderlo un combustibile per motori, che è una cosa diversa dal comune olio fritto e sporco...

No, solitamente significa che lo si riutilizza dopo che ha fritto le patatine o gli involtini primavera. Si va dal cinese e lo si compra. Tu hai l'olio a prezzo ridicolo e lui evita lo smaltimento.

riciclato per usarlo in un motore significa raffinarlo e trattarlo, sennò bye bye motore/turbocompressore

In teoria sarebbe così ma nella realtà non lo è se no si alza il costo e finisce come i carburanti normali. Nella realtà viene acquistato usato e immesso nel motore con un filtro tipo colino posto internamente ad un imbuto.
 
Nel motore diesel dato che lo scoppio avviene per autoaccensione dovuta alla compressione elevata, teoricamente ci puoi mettere qualsiasi tipo di combustibile (ovvero di cosa che brucia) liquido ovviamente con rendimenti diversi in base alle caratteristiche dello stesso. Cosa che viene sfruttata nei motori dei carri armati ad esempio. In un motore da automobile, che praticamente in comune col progetto originario ha solo il nome, se lo fai rischi la distruzione di tutto ciò che si trova a valle del serbatoio, la cui velocità sarà inversamente proporzionale alla purezza del combustibile immesso. Ciò non toglie che per un periodo variabile da qualche km in su il motore possa funzionare (soprattutto se già caldo) o meglio girare autonomamente.

Tanto per esempio capitava nei vecchi motori diesel (con niente di elettrico/elettronico) che si rompesse la membrana della pompa che crea il sottovuoto per il servofreno. In quel caso veniva aspirato direttamente l'olio del motore, causando un aumento di giri incontrollabile del motore e l'impossibilità di spegnimento dello stesso se non inserendo una marcia alta, tenendo il freno e freno a mano tirato e mollando la frizione o in alternativa ma molto più costosa, aspettando che l'olio in coppa finisse... esperienza personale con la Uno 45 D.
 
gnpb ha scritto:
Nel motore diesel dato che lo scoppio avviene per autoaccensione dovuta alla compressione elevata, teoricamente ci puoi mettere qualsiasi tipo di combustibile (ovvero di cosa che brucia) liquido ovviamente con rendimenti diversi in base alle caratteristiche dello stesso. Cosa che viene sfruttata nei motori dei carri armati ad esempio. In un motore da automobile, che praticamente in comune col progetto originario ha solo il nome, se lo fai rischi la distruzione di tutto ciò che si trova a valle del serbatoio, la cui velocità sarà inversamente proporzionale alla purezza del combustibile immesso. Ciò non toglie che per un periodo variabile da qualche km in su il motore possa funzionare (soprattutto se già caldo) o meglio girare autonomamente.

Tanto per esempio capitava nei vecchi motori diesel (con niente di elettrico/elettronico) che si rompesse la membrana della pompa che crea il sottovuoto per il servofreno. In quel caso veniva aspirato direttamente l'olio del motore, causando un aumento di giri incontrollabile del motore e l'impossibilità di spegnimento dello stesso se non inserendo una marcia alta, tenendo il freno e freno a mano tirato e mollando la frizione o in alternativa ma molto più costosa, aspettando che l'olio in coppa finisse... esperienza personale con la Uno 45 D.
e non si spegneva manco togliendo la chiave, a me e' successo con una golf tdi
in autostrada ,sara' per quello che ho i capelli bianchi :) :) :) :) :) :)
 
Esatto, stessa cosa successa a me, quando l'elettronica non la faceva da padrona e le pompe varie erano tutte meccaniche :D
(e i diesel fumavano come il titanic :D :D )
Brutta sensazione girare la chiave e... non cambia niente... dopo che hai mollato il gas e spinge esattamente come prima che eri a tavola è ancora peggio
 
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