manuel46 ha scritto:Ciao, monto BF Goodrich Force Winter nella misura 205/5516 dal Gennaio 2009,
purtroppo le prestazioni sull'acqua sono il grande limite di queste gomme,
anche io me ne sono accorto dal terzo inverno, anche se si sentiva da subito che sull'acqua (poca e con temperature non rigide, diciamo dai +5° in su) non erano il massimo,
un utente che ne aveva provati 2 treni consecutivi mi aveva messo in guardia e puntualmente il limite è uscito,
detto questo se non fosse per le prestazioni con asfalto bagnato, che per assurdo migliorano molto se sta piovendo a dirotto, mentre se piove poco scivolano parecchio in curva, sono molto buone in tutte le altre situazioni, su neve asciutto ecc e comunque con temperature molto basse, si comportano ancora bene,
sono al 5° inverno con questo, faccio pochi km all'anno e quindi le gomme avranno fatto in tutto circa 15.000km, veramente pochi, avranno ancora 5mm di battistrada!
a mia cognata su fiat16 ho fatto montare le Goodyear ultragrip 7+ e sembrano andare molto meglio sull'acqua, però diciamo che finche non si provano sulla stessa auto è difficile fare paragoni!
In un certo senso sono sollevato che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema con i medesimi pneumatici...
Io mi domando però che senso abbia produrre pneumatici invernali che nelle condizioni stagionali più frequenti, ossia con asfalto umido, siano pericolosi...
Li ho provati sulla neve e devo dire che sono eccezionali ma il riuscire a cavarsela con la neve è solo una situazione marginale rispetto alla quotidianità, a meno che non si abiti dai 1000 m slm in su.
Non è più razionale avere un po' meno grip sulla neve e una buona tenuta con l'acqua?