dal basso della mia esperienza posso dire che il geartronic, pur non essendo il massimo della sportività, ha un comportamento molto diverso sul benzina rispetto al gasolio.
sulla mia xc70 2.5t con "soli" 210 cv lo slittamento è molto meno evidente rispetto alla c30 d5 della mia morosa, nonostante (in teoria) la c30 dovrebbe avere una taratura più sportiva. a parte qualche frazione di secondo di ritardo quando si affonda, poi è una spinta continua e vigorosa, con cambiate rapide e impercettibili.
è vero che quando si vuole fare sul serio (soprattutto sul misto) il ritardo e l'effetto elastico del cambio automatico classico sono un po' fastidiosi, però posso garantirvi che la ripresa e l'accelerazione della xc70 (sarà forse anche la trazione integrale?) ti incollano al sedile. non voglio immaginare con 300cv e qualche quintale in meno!
ricordo anche che la c30 d5 usci solo col geartronic, poi però un annetto dopo l'hanno fatta manuale... se tanto mi da tanto
p.
sulla mia xc70 2.5t con "soli" 210 cv lo slittamento è molto meno evidente rispetto alla c30 d5 della mia morosa, nonostante (in teoria) la c30 dovrebbe avere una taratura più sportiva. a parte qualche frazione di secondo di ritardo quando si affonda, poi è una spinta continua e vigorosa, con cambiate rapide e impercettibili.
è vero che quando si vuole fare sul serio (soprattutto sul misto) il ritardo e l'effetto elastico del cambio automatico classico sono un po' fastidiosi, però posso garantirvi che la ripresa e l'accelerazione della xc70 (sarà forse anche la trazione integrale?) ti incollano al sedile. non voglio immaginare con 300cv e qualche quintale in meno!
ricordo anche che la c30 d5 usci solo col geartronic, poi però un annetto dopo l'hanno fatta manuale... se tanto mi da tanto
p.