Premesso che non mi sono ancora ripreso dall'introduzione del nuovo sistema quattro "ultra", stanno circolando sul web le prime impressioni che descrivono un comportamento ed un feeling di guida molto prossimo a quello del precedente sistema di trazione integrale permanente a corona dentata.
Merito di ciò va in gran parte alla strategia di controllo che, grazie agli svariati sensori a bordo veicolo nonché ai numerosi parametri ricevuti in input, riesce a distribuire correttamente la trazione sulle quattro ruote. Per rendere il concetto si parla di "trazione anteriore on demand", ovvero il sistema cerca di privilegiare la trazione integrale e laddove lo ritiene opportuno, al fine di risparmiare carburante, passa alla trazione anteriore.
Riporto di seguito alcuni stralci:
Omniauto
le mie perplessità si sono sciolte come la poca neve caduta in Austria qualche giorno prima della prova. Il manto stradale che ho trovato nel corso del test era completamente asciutto: avrei preferito un po' di neve per capire a fondo il comportamento della trazione "quattro con tecnologia ultra", ma forse è stato meglio così, visto che giusto due mesi fa ho guidato una A4 quattro con trasmissione "vecchia". Differenze? Nessuna. Ed è questa la vittoria degli ingegneri di Ingolstadt, visto che lo scopo di questa evoluzione era quello di mantenere inalterato il feeling di guida, tagliando i consumi. Le ho provate tutte: entrare in curva un filo troppo forte, dare gas prima del dovuto, cambiare direzione in modo brusco. Niente, la A4 con la nuova trasmissione quattro si comporta esattamente come prima. Non si avverte mai il passaggio 2WD/4WD, né il minimo ritardo. Il feeling di guida è lo stesso di prima e la neutralità del comportamento in curva anche.
Autoblog
L?Audi quattro ultra ci è sembrato un sistema di trazione integrale interessante e ben realizzato: non ci si accorge mai del cambio di trazione e si percepisce sempre una buona stabilità di marcia.
Carmagazine
We drove the system in a pre-production Audi A4 Avant test vehicle, and it really was impossible to feel when the switch between two- and four-wheel-drive occurred. A telemetry system recorded what proportion of our journey it spent in which mode, and the results were surprisingly even: 51.2% in 2wd mode and 48.8% in awd. A twisty, mountainous section accounted for much of the time the rear wheels were engaged.
Autoexpress
We?ve tried the new quattro with ultra technology in a 2.0-litre petrol A4 (248bhp), and it?s next to impossible to discern any difference between it and the old system. Our car was fitted with a data logger which showed when the four-wheel drive was being activated and over a route of around 45 miles, in a mixture of urban and mountain roads, plus a stretch of motorway, the A4 ran in front-drive almost half the time.
The A4 quattro ultra didn?t feel any less stable during hard cornering, and since the system also sends power to the rear wheels to avoid torque steer - one of the key demands of quattro customers, apparently - you?re not left feeling like you?re driving a front-wheel-drive car at all.
Ora, indubbiamente queste sono solo delle prime prese di contatto, però pare che a livello implementativo si sia tenuto conto non solo delle esigenze medie, ma anche di quelle del cliente più esigente, fissando come obiettivo (almeno sulla carta) quello di eguagliare le prestazioni del precedente sistema che va a sostituire. Tutto ciò per raggiungere una maggiore efficienza complessiva, a beneficio di consumi ed emissioni. Dato che oggi le scelte dei vari costruttori sono fortemente indirizzate verso proprio tali direzioni, magari Audi ha anticipato una mossa che potrà venire ripresa anche da altri suoi competitor.
Concludo riassumendo le informazioni commerciali: il sistema quattro ultra debutterà inizialmente sulla Audi A4 Allroad con motore 2.0 TFSI e successivamente sarà reso disponibile in abbinamento ad altri motori e modelli (A4 berlina e avant e probabilmente anche sulle nuove A5 e Q5). E' compatibile sia con la trasmissione manuale che automatica e supporta fino a 500 Nm di coppia massima in ingresso.