Difficile dirlo senza provarli ma, probabilmente, la coppia sarà molto simile e erogata agli stessi giri o poco più in basso (come succedeva per il 1.8tsi da 160cv su Octavia e 130 su Exeo).
110nm sono più di quanto abbiano come valore massimo molti piccoli aspirati e quasi metà del valore massimo di questo motore non mi sembra che sia una "minima spinta", comunque la strategia è ottimizzata per il minor consumo quindi è inutile andare a 2 se la richiesta di coppia ti fa consumare di più che andare a 4.
Per finire non ho mai provato un dsg col coasting ma, presumo, si comporti come il mio: se le sollecitazioni laterali sono oltre una certa soglia non cambia marcia fino a che non sono finite, quindi immagino che quello rimetterà la marcia appena giri il volante o tocchi i freni.
Mi domando cosa succede in rilascio in discesa... ma immagino farà tipo il mio che appena tocchi i freni scala (ma se la discesa è sufficientemente ripida o hai inserito il cruise e non riesce a mantenere la velocità, scala comunque): in questo caso ricollegherà il motore e poi passa a scalare.
Beh se in discesa col cruise non controlla l'aumento di velocità riattaccando il motore e scalando non è una pensata furba da parte del costruttore. Ma basta che freni una volta e poi capisce che la situazione è quella o proprio predilige lo spegnere il motore e il folle?
Col mio dsg (senza veleggiamento) se in discesa ho il cruise scala portando il motore anche a 4500 giri (in D, non ho mai provato in S) prima di rinunciare (cioè oltre non scala e la velocità sale se non freni), però se vado senza cruise e lascio il gas, se la discesa non è
ripidissima, lui lo interpreta come in piano cioè sale di marcia. Però appena tocco i freni scala portando il motore sui 3000 giri e mantiene questa strategia fino alla successiva riaccellerata.
Ma la funzione veleggiamento è escludibile tipo lo s&s?
Ah ok, non avevo inteso che era una funzione da scegliere, beh allora ci sta che in eco faccia così... Anche se in effetti nutro dubbi anch'io su reale risparmio di un comportamento simile, forse giusto nel momento in cui trovi un falsopiano della pendenza giusta (lungo qualche decina di km) da non farti perdere velocità né aumentarla ma è una situazione diciamo rara... Probabilmente però più utile nel ciclo di omologazione.
La funzione eco col DSG sgancia la trasmissione ogni volta che è possibile ... in pratica mette il motore in folle in condizioni in cui è sicuro che non serva freno motore, quindi il cc, se inserito, comanda .... questo per i DSG dal 2012 ... prima, non soma quindi questa funzione ECO, come funziona ?
e presente solo con le motorizzazioni con DGS o ?
agricolo - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa