Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo motore Nettuno

Nuovo motore Nettuno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Un motore fantastico. Tecnologìa da F.1, ma cilindrata quasi doppia. 3.000, biturbo, 630 cv, doppia accensione con precamera, doppia iniezione indiretta-diretta.
    Lo monterà inizialmente la "MC20" (v. topic).

    [​IMG]
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  3. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Ogni brand del gruppo deve (dovrebbe) avere il proprio motore termico di riferimento.

    Bene così.


    Tecnicamente interessante. Specie questo ritorno alla precamera (se si può dire) e questa doppia candela.
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Bene perché ha un identità di prodotto netta. Raro oggigiorno
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    C'è da dire che basamento (modificato perchè a carter secco) e monoblocco dovrebbero essere quelli della Giulia Quadrifoglio, nonostante i 100 cc in più, perchè l'angolo delle bancate è lo stesso (e lo stesso del Ferrari V8), scelta inusuale per un motore a 6 cilindri. Anche il team che lo ha progettato è sostanzialmente lo stesso, così come la location (a Modena).
    Del resto è improbabile che non abbiano neppure questa basilare sinergia.

    Ovviamente le due testate del Maserati sono nuove, con una tecnologìa ispirata alla F.1. E anche gli organi in movimento sicuramente sono diversi e più tecnologici/costosi, adatti a sollecitazioni molto maggiori dato che ci sono 210 cv/litro e un più alto regime di giri. Del resto parliamo di una vettura che dovrebbe costare almeno 250.000 euro.

    Inoltre già un paio di anni fa si era parlato di un motore da oltre 600 cv allo studio per Alfa Romeo (doveva equipaggiare una ipotetica 8C...) e se ne parlò anche prima della presentazione della Giulia GTA-GTAM.
    Quindi tutto lascia supporre che si sia proseguito su quella strada già tracciata per sviluppare questo fantastico motore che porta sulle testate il prestigioso marchio Maserati, e che comunque è un motore Maserati a tutti gli effetti, pur "partendo" probabilmente da una base Alfa Romeo (che a sua volta partiva da una base Ferrari togliendo 2 cilindri e riprogettando il tutto).

    Per la Giulia GTA invece si è optato per un incremento di 30 cv soprattutto modificando scarichi e aspirazione.
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2020
    A vecchioAlfista piace questo elemento.

Condividi questa Pagina