ho l'impressione che si sia perduto un passaggio di informazione.
questo non è uno spazio telematico messo a piena disposizione (tipo freeforum) di chiunque; è il sito proprio di una rivista.
il quale sito contiene anche un forum.
la redazione della rivista ha deciso, per ragioni sue che noi utenti possiamo immaginare ma non possiamo conoscere nel dettaglio, di ampliare le possibilità degli utenti; per fare un simile ampliamento, sia in senso tecnico (immettere links, immagini, eccetera) che in senso di libertà di espressione, era necessario avere non più un singolo moderatore (peraltro, nel tempo sottratto alle sue attività istituzionali per la casa editrice) ma un team di diverse persone
non perché il forum sia un campo di battaglia in cui debbano esserci degli arbitri, ma proprio per evitare che lo diventi; e per evitare anche che il sito venga utilizzato per scopi (commerciali o propagandistici) diversi da quelli per i quali è messo a disposizione
questo è l'impegno al quale ci siamo dati volontariamente disponibili, su richiesta
le possibilità erano due: distaccare un team di redattori (con i relativi costi umani) oppure affidarsi agli utenti più presenti
hanno scelto la seconda soluzione; sempre per ragioni che noi utenti possiamo immaginare
gli utenti moderatori hanno le prerogative (tecniche) del loro livello in qualunque sezione;
il livello di prerogative superiore è lasciato solamente alla redazione (Admin)
una volta costituito (è sempre in crescita) un team, destinato ad accogliere sempre più utenti man mano che il nuovo forum cresce, ci si è accorti che alcune sezioni non avevano
al momento degli utenti frequentatori abituali nel team dei moderatori
per servizio nei confronti degli utenti, si è impostata una ripartizione per cui alcuni si sono presi la responsabilità (cioè, fanno un SERVIZIO, non è che gli viene in tasca qualcosa) di dare una guardata anche alle sezioni meno trafficate, che meritano comunque di avere gli stessi servizi delle altre proprio perché i civilissimi utenti non siano aggrediti da disturbatori
a quello scopo, e non altro, i moderatori delle sezioni tematica casa per casa
su invito della redazione si sono presentati; proprio perché gli utenti sapessero di non essere abbandonati e perché avessero un riferimento in caso di qualsiasi necessità, anche per un contatto più veloce con la redazione
questa è l'unica sezione in cui alla educata presentazione, che è un gesto di servizio da parte di un volontario, è seguita la rivolta di Spartaco
ci metto la faccina

, altrimento non si capisce che io non sono Gneo Pompeo
io mi sono preso la briga di Jaguar, dove non mi sono presentato perché non c'è nessuno da moderare, e di ZF e relativo OT dove invece non mi sono presentato perché lì siamo in molti, e le esigenze sono tali che siamo venuti in evidenza molto ma molto prima che alla redazione venisse in mente di farci presentare :shock:
leggo davvero con dispiacere la cattiva accoglienza che è stata fatta all'incolpevole volontario che si è dato disponibile
vi auguro di cuore che la discussione possa prendere una piega costruttiva