Quanto alla nuova serie 5, devo confessarlo, non sapevo che fossero già state diffuse immagini ufficiali, e così sono andato a guardarle su autoblog... tutte e 86 le foto che ci sono !
Beh, direi che ci siamo : dopo l'era Bangle (un vero genio nell'infondere carattere alle linee, ma, evidentemente, anche un po' troppo avanti, un po' troppo anticonformista rispetto a quanto la clientela sia disposta a digerire) si è tornati ad un'evoluzione più graduale, più rassicurante potremmo dire ; che però non significa banalità né assenza di carattere, come si è visto con la nuova Z4 e come, direi, si vede anche in questa nuova serie 5 : anche se in questo caso il design è più prudente e misurato, cosa piuttosto ovvia visto che questo è uno dei modelli basilari della produzione Bmw, dovrà piacere un po' su tutti i mercati e sarà molto utilizzato anche dalle aziende.
Mi piace, innanzi tutto, che ci sia una classicità di fondo tale da far ben percepire che si tratta di una moderna ed elegante berlina a 3 volumi e non di una delle tante "rivisitazioni" oggi di moda ("crossover" e quant'altro, una più brutta dell'altra).
Mi sembra poi eccellente la scelta delle proporzioni tra quelli che sono i "volumi" della vettura, con il terzo volume opportunamente dimensionato e raccordato (ad evitare quel senso di arcaicità che oggi darebbe una coda troppo lunga e "staccata" dall'abitacolo) ed appena appena rialzato, a favorire quel senso di dinamicità che le Bmw hanno sempre dato e che anche qui non manca di certo.
Mi piace la "costolatura" del cofano motore, che esprime originalità (qualcosa da Bangle devono pur aver imparato, gli attuali designer...) e dinamismo, ma ancora con discrezione.
Bellissimi i fari anteriori, più discreti dei precedenti ma sempre originali e personali.
Mi piace anche la vista posteriore, ma forse, per quanto se ne può capire in fotografia, un poco meno delle altre ; ci vedo una maggiore somiglianza con quella della serie 3, quindi forse meno originalità.
Nel complesso comunque direi promossa a pieni voti, considerando anche che questa delle foto è una versione "normale" e che una bella M5 deve ancora arrivare...
Le berline non sono il mio genere, è vero, ma non mi sono antipatiche, mi spiego ? hanno la loro funzione, e, se non le trovo entusiasmanti come invece può essere per coupè e berlinette, neppure le trovo brutte : una M5, od una M3 a quattro porte, potrei anche accettarla come mia auto.
Cosa che invece non potrei mai fare per monovolume, crossover, Suv, che mi sono antipatiche visceralmente ; le Suv più di tutte e tanto più quanto più "sportive" (
....sportive..
) perchè è un'avversione culturale, è il loro significato che non posso accettare.
Lucio