danilorse ha scritto:Su questo punto c'e' da discutere, e difficilmente di sara' una vincitrice assoluta.
Sicuramente la UP! e' un progetto nuovo ma molto estremo.
Mi spiego, l'auto e' stata costruita attorno al nuovo 3 cilindri da un litro, costruito appositamente.
Cio' ha dato grossi vantaggi a livello peso e di sfruttamento degli spazi.
Lo svantaggio sono sicuramente i costi industriali che ha portato a tagliare i costi di alcune soluzioni interne e l'impossibilita' di montare altre motorizzazioni (mi riferisco a versioni a gasolio o al 3 cilindri 1.2 o al 4 cilindri 1.4 della Polo).
Quindi alla fine la scelta tra UP! e Panda passa per le preferenze personali e la politica degli sconti visto che i listini sono molto vicini (salvo nella versione a metano dove la Panda offre un motore turbo piu' prestante ma dal maggior costo).
Ok, però come giustamente ha detto gringoxx i diesel su un'auto da città servono poco, così come motori più grandi, vista la massa ridotta. Cmq concordo sul fatto del progetto up! più "estremo": infatti mi ricorda la prima Panda, concettualmente e per quanto riguarda la filosofia dell'essenzialità di cui è figlia. Mentre la nuova Panda forse è più a tutto tondo potendo disporre di più motorizzazioni. Poi come ogni cosa è una questione di gusti.