Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo acquisto: Swift 1.2 aspirato o Rio 1.0 turbo?

Nuovo acquisto: Swift 1.2 aspirato o Rio 1.0 turbo? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Swift 1.2 aspirato o Rio 1.0 turbo?

  1. Swift 1.2 aspirato

  2. Rio 1.0 turbo

Results are only viewable after voting.
  1. xp_man

    xp_man

    Iscritto:
    1529680877
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova auto e, dopo aver valutato tutte le utilitarie in commercio, sono al bivio finale dovendo scegliere tra la nuova Suzuki Swift 1.2 Dualjet Cool e la Kia Rio 1.0 T-GDI Active.
    Percorro circa 15000Km l'anno sia per la città che per spostamenti fuori porta, preferendo restare sul benzina senza alcun impianto GPL (voglio evitare eventuali complicazioni con un carburante più secco e escludo il diesel a priori).
    Da vari preventivi, entrambe verrebbero esattamente 13000€ ma... la prima è un aspirato e la seconda un turbo.
    Tenendo conto che non sono un tipo che cambia l'auto dopo pochi anni, anzi, spero duri come la mia attuale auto con 230000km e 15 anni, quale consigliereste tenendo conto i seguenti fattori:

    -Costo di manutenzione
    -Assistenza post vendita
    -Qualità generale
    -Motore (affidabilità e divertimento alla guida)

    In particolare l'ultimo punto. Questo 1.2 è abbastanza brioso da poter esse paragonato ad un 1.0 turbo? (ecco perchè lo posto nella sezione Suzuki)

    Grazie a tutti per eventuali consigli e pareri
     
    A amicable e gino040721 piace questo messaggio.
  2. xp_man

    xp_man

    Iscritto:
    1529680877
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Nessuno con una di queste due auto può aiutarmi? :/
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Le due auto in questione non le conos.
    In generale, dubito assai che un 1.2 aspirato possa dare prestazioni d'uso quotidiano paragonabili a quelle di un moderno 1.0 turbo.
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ti posso rispondere coi dati forniti dalle case.
    KIa Rio cc 998-100 cv -a 4500 rpm-172 Nm a 1500 rpm peso 1155 Kg accelerazione 0-100 in 10,7" -22,2km litro.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Suzuki swift 1242 4 cilindri aspirato
    90 cv a 6000-rpm-120 Nmn a 4400 Rpm- 915 Kg accelerazione 0-100 in 11,9 " 23,3 Km litro.
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Ovviamente a favore del turbo Kia ci sono ben 52 Nm di coppia in più il 42 % e ti garantisco che questa spinta così in basso è godibile l 100x 100 la differenza invece di cv è minima ma per il calcolo matematico che si usa per calcolare i cv Nm moltiplicato rpm max diviso 9550 dagli aspirati saltano sempre fuori cv perchè i giri di coppia massima sono altissimi ma molto meno godibili.
    Da parte di suzuki secondo me l'aspirato gode di più affidabilità,questi nuovi tre cilindri turbo sono molto complessi e qualche rogna incomincia a saltar fuori,.Dipende dalle tue esigenze ,se vuoi un motore che spinge bene non per fare corse ma all'occorrenza il turbo,Comunque anche suzuki nella swift propone una versione turbo tre cilindri simile al Kia ,il Boosterjet cool di 122 cv a 5500 rpm- e 160 Nm di spinta a 1700 Rpm come vedi sempre col calcolo matematico questo motore pur avendo 12 Nm meno di spinta saltan fuori più cavalli perchè li da più in alto ,riassumendo per giudicare un motore bisogna sempre guardare la relazione che esiste tra coppia e potenza , che per la guida stradale si concorda che chi ha coppia più in basso è sempre il motore più fruibile.Per l'affidabilità ci dovremo vede tra qualche anno sui motori nuovi chi può mettere mano sul fuoco ? ed in base a cosa ,prove dei giornalisti di qualche centinaia di Km ? quello che dichiarano le case ? No assolutamente sono gli utenti stradali con migliaia di situazioni diverse che fan saltar fuori le magagne se ci sono.Finisco questa mia noiosa recensione ,ricordiamoci sempre di togliere il 20/25 % dei kilometri dichiarati sui consumi ,ed in più questi moderni turbo arrivano ad avere prestazioni del 1600 aspirati ma ricordiamoci che se gli chiediamo il massimo bevono e parecchio nessun motore va solo ad aria compressa purtroppo.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2018
    A amicable, xp_man e XPerience74 piace questo elemento.
  5. xp_man

    xp_man

    Iscritto:
    1529680877
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Inizio ringraziandoti per il commento e cercherò di andare con ordine:
    -I dati che ho considerato per le due auto li ho presi dalle prove di Quattroruote di Giugno 2017 per la Swift ed Aprile 2017 per la Rio e sono i seguenti:
    Kia Rio: massa 1260Kg accelerazione 0-100 in 9.8" 14,2km litro.
    Suzuki Swift: massa 995Kg accelerazione 0-100 in 10,2 " 17,3 Km litro.
    -In particolare ho visto uno 0-100 davvero interessante per un 1.2 aspirato, merito anche del peso minore di circa 260Kg rispetto la Rio. Anche i consumi sono a favore della Swift ma... questa resta una prova, un test per scrivere l'articolo. Sicuramente saranno dati più precisi di quelli dichiarati ma... come va nell'uso di tutti i giorni?
    Da lettore, osservando quello scarto di soli 4 decimi nello 0-100 immagino che sia un motore abbastanza brioso nonostante la mancanza del turbo.
    -Ovviamente le ho provate entrambe ma: mentre la Rio è parsa subito più scattante merito del turbo (provendo da un aspirato 1.2 renault 75cv), la Swift l'ho sentita pigra a salire di velocità. Il confronto però non mi ha portato ad alcuna conclusione dal momento che il motore della Swift aveva a malapena 150km, quindi ancora "legato".
    È anche vero che la Swift c'è in versione turbo ma il problema è di restare nei 13000€ massimo di budget (sforerei di 1000€).
    Di certo non cerco un motore per gareggiare, ma quel po' che basta per avere una guida divertente, potendo affrontare un sorpasso in poco spazio, e gite in montagna con qualche passeggero.
    Ti ringrazio di nuovo e rinnovo l'appello a qualche possessore di questo motore nel forum a fornirmi le impressioni di guida così da farmi un idea più precisa di come va una volta che si è "slegato".
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    La prova l'hai avuta difatti dichiari di aver sentito la notevole differenza di spinta il 42% di coppia in più è notevole ma sopratutto l'aspirato per tirar fuori la coppia massima lo devi portare oltre i 4000 Giri ,mentre col turbo a 1500 schiacci e tira come un mulo la differenza sostanziale è questa, per l'affidabilità ripeto è un motore nuovo quindi non troverai riscontri anche se i nuovi turbo tre cilindri sono tutti la fotocopia in materiali e tecnologia di funzionamento .ci sono piccole variabili nella distribuzione chiamate con nomi di fantasia ma la sostanza non cambia.
     
  7. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Dipende tutto dalla tue priorità, se è tutto un discorso di prestazioni o meno. Baffosax.a riguardo è stato molto esaustivo. Rileggendo meglio il tuo primo post , le tue esigenze mi sembrano molto simili alle mie ed io sto valutando la Swift 1.2.
     
  8. xp_man

    xp_man

    Iscritto:
    1529680877
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Ho avuto modo di riprovare una Swift 1.2, stavolta con qualche km in più. Tutt'altra macchina rispetto la prima nuova di fabbrica. Qua la spinta si sentiva eccome anche senza salire troppo con i giri. A questo punto credo preferirò il motore più semplice e con meno consumi della Suzuki al quale di certo non manca quel brio che cercavo.
     
    A amicable piace questo elemento.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Hai provato la ibrida o la normale? La prima mi sembra abbia più spinta, perché è aiutata in accelerazione dal motore ibrido.
     
  10. xp_man

    xp_man

    Iscritto:
    1529680877
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    La normale, in quanto la ibrida sarebbe fuori budget
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina