Suby01
0
bgp5546 ha scritto:Suby01 ha scritto:bgp5546 ha scritto:Dalla mia esperienza quel rischio si ha con quelli che hanno una condotta di guida "molto sportiva" ...ossia che quasi raggiungono l'auto che li precede per poi scartare bruscamente per il sorpasso.
Questo può avvenire facilmente anche per il Cruise Control ordinario con cui c'è la tendenza ad avvicinarsi troppo al veicolo che precede e incorrere in quanto descritto.
In una condotta tranquilla l'operazione di sorpasso deve essere anticipata e il cambio di corsia è graduale riducendo notevolmente il rischio dei punti morti dello specchietto; l'uso del Control Cruise Adaptive obbliga a questo tipo di condotta in quanto per evitare che l'auto rallenti, per adeguarsi alla velocità del veicolo che precede, occorre iniziare l'operazione di cambio di corsia prima di raggiungere la distanza di sicurezza. Ne consegue che l'operazione presegnalata dalla "freccia" è anche graduale riducendo il rischio di non avvertire o essere avvertiti da chi fosse nell'angolo buio.
E' questa una delle ragioni per cui mi sono interessato al CCA e devo dire che lo uso ora con serenità in ogni condizione di traffico.
Sì ma il fatto che tu abbia il cruise control adattativo non significa che ce l'abbia anche quell'altro. Quindi usare il cruise control superando a 2-3 km/h in più qualcun altro (indipendentemente dal fatto che quest'ultimo abbia il cruise control adattativo o meno) ti espone a dei rischi maggiori. Meglio accelerare e superae in fretta
Con l'auto con il CC normale in pratica lo consideravo sicuro in condizioni di scarso traffico mentre appunto perché mi ero accorto dei rischi che tu dici in condizione di traffico ( purtroppo ormai condizione normale sulle strade ed autostrade soprattutto per quelle a più di 2 corsie) ho valutato l'opportunità di passare a quello adattivo non senza parecchi dubbi anche per le informazioni sommarie e contraditorie che riuscivo ad avere.
Viaggiando su corsie parallele, nel mio caso di regolatore di velocità adattivo, quando il combinato disposto del radar e della telecamera percepiscono l'invasione di corsia l'auto frena automaticamente e nei pochi casi che mi sono verificati devo dire che è molto discreto ed efficace.
e vedo che questa è anche l'esperienza di Yello73:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/92546.page
Come a dire "ma sì, corriamo appaiati per 5-6km, tanto se quell'altro non mi vede e si sposta c'è il cruise control che rallenta.."
Contento tu.... io non ragiono così mi spiace
P.S. a parte che il link che hai messo non c'entra niente con il trovarsi nell'angolo morto dello specchietto di un altro. A specifica domanda "A proposito di ACC, ti volevo chiedere, come si comporta nel caso in cui un veicolo ti si butta improvvisamente davanti? Tipo io classico camion che sorpassa mentre sopraggiungi? "
risposta Mi è capitato, la macchina rallenta ma non bruscamente.